Pizza Awards Italia 2019, la Sicilia trionfa con Siracusa. Pizza Awards Italia è un Oscar che viene assegnato alle migliori pizzerie d’Italia
L’edizione 2019 del “Pizza Awards Italia, la terza, ha visto un podio anche in Sicilia. Il primo, invece, tutto campano. Infatti, a trionfare è stato Franco Pepe con “Pepe in Grani”, pizzeria di Caiazzo (Caserta). Quest’ultima si è aggiudicata anche altri titoli: Miglior Pizza d’Italia, Miglior Pizza Tradizionale e Miglior Pizza della Campania.
In Sicilia, invece, il titolo è stato conquistato da “Piano B”: pizzeria di Siracusa dove Friedrich Schmuck sforna pure anche dell’ottimo pane fatto con farine alternative. «E’ arrivato un premio a Roma per alcuni scontato ma non per me» – ha scritto su Facebook Schmuck. In tutto, i riconoscimenti dei “Pizza Awards Italia” sono stati 38 (18 nazionali e 20 regionali). Questi premi sono stati assegnati da circa 200 giornalisti accreditati.
Il titolo del “miglior pizza contemporanea e miglior pizza fritta” è andata a “I Masanielli” (Caserta) di Francesco Martucci. Miglior Giovane Pizzaiolo dell’anno è stato, invece, Luca Mastracci di Pupillo a Frosinone. La Miglior Pizza Romana è quella di “180 g”. Miglior Pizza Napoletana è “Le Parùle” di Pignalosa a Ercolano (Napoli).
I premiati come Ambasciatori della Pizza nel Mondo sono stati, infine, Alessandro Condurro (L’Antica Pizzeria da Michele) e Gino Sorbillo (Sorbillo ai Tribunali). Successi regionali anche per “Seu Pizza Illuminati” (Lazio), “Da Zero” (Lombardia e Basilicata), “I Tigli” (Veneto).