L’iniziativa è promossa dalla Commissione Europea a partire dal 2005 che ha l’obiettivo di alimentare il dialogo tra cittadini e ricercatori.
A Catania l’evento è realizzato dai Laboratori Nazionali del Sud dell’Infn in collaborazione con l’Università di Catania e in collaborazione con Inaf, Ingv, Infn sezione di Catania, Centro siciliano di Fisica nucleare e di Struttura della Materia, Cnr – Imm, Fce-Metro e Officine Culturali.
“A Catania previsti oltre 80 eventi che animeranno 13 luoghi della città: dalla Cittadella universitaria all’Osservatorio etneo dell’Ingv, dal Monastero dei Benedettini a piazza Università, da Palazzo Minoriti a villa Zingali-Tetto, alle stazioni della Metro Borgo e Stesicoro”
Il Monastero dei Benedettini di Catania ospiterà la rappresentazione “Miti in scena. Parole e note”, una riscrittura dei miti di Antigone e Fedra.
Infine, nella sede dell’Osservatorio Ingv, in piazza Roma, i ricercatori guideranno i bambini delle scuole primarie alla scoperta delle rocce e dei vulcani.