Museo del Quaderno, i quaderni di scuola di illustratori italiani del 900′. Un invito ad entrare in un mondo misconosciuto a causa della rara diffusione.
Museo del Quaderno. La mostra sui quaderni scolastici, a Sant’Oreste (RM), è un invito a entrare in un mondo spesso misconosciuto proprio a causa della loro rara diffusione. La mostra presenta una collezione di sei volumi, frutto del geniale dei quadernisti Angiolini. Bottigelli, Boccasile, Bisi, De Majo, Mattoni, Pomi, Puppo Rigorini, Ruffinelli, Santino, Sgrilli, Tato, Tovaglieri, Ventura, Zamperoni.
Nella visione dell’opera si può notare l’affascinate e romantico mondo del quaderno scolastico con particolar attenzione alle copertine. Un interessante viaggio nel tempo attraverso le copertine dei quaderni di scuola. Un percorso che permette di conoscere moltissimi collezionisti che condividevano le loro passioni ed emozioni.
Lo scopo del Museo del Quaderno è quello di procurare nel visitatore curiosità’ in questo fantastico mondo e riportare l’interesse dei giovani che sono lontani a questo tipo di collezione che per anni capisaldi dell’istruzione scolastica in Italia, e strumento educativo e pubblicitario. Questa mostra, perché no, vuole far rivivere la scoperta dei quaderni dei nostri genitori e dei nostri nonni.
Foto articolo: Immagine di copertina