Ricordare Alberto Sordi:100 anni dalla nascita del grande attore. L’arte del cinema di Alberto Sordi, specchio di vizi e difetti dell’italiano medio.
Alberto Sordi è nato il 15 giugno 1920 a Roma e oggi avrebbe compiuto 100 anni. In questi giorni giornali e televisione stanno ricordando questo grande artista, vi rimandiamo al breve servizio che Francesco Gatti ha realizzato per Rai News.
RaiPlay offre una selezione di 12 film di Sordi, dalla sua prima regia ‘Fumo di Londra’ (1966) a ‘Troppo forte’ (1986).
Il mio ricordo va con grande affetto al suo programma televisivo ‘Storia di un italiano’, andato in onda su Rai 2 tra il 1979 e il 1986. Quando fu trasmessa la prima edizione avevo 11 anni e la famosa sigla ‘O rugido do leao’ di Piero Piccioni (tratta dal film ‘Finchè c’è guerra c’è speranza’ del 1974) resta indimenticabile, quando la ascolto si aprono gli scrigni della memoria e ripenso con tenerezza al passato e alla mia famiglia che gestiva il Cinema Moderno di Mirabella Imbaccari. (Rosario Scollo)
Un privato due mesi fa ha condiviso su youtube la sigla di ‘Storia di un italiano’…ritorneremo a parlare di Sordi prossimamente perchè sono appena usciti dei libri su di lui.
SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews