Borghi di Sicilia, Scicli: il paese che sembra un presepe vivente

Borghi di Sicilia, Scicli: il paese che sembra un presepe vivente. Il paese del ragusano candidato anche ad essere la città della cultura 2021.

Borghi di Sicilia. Nel sud della Sicilia nasce Scicli, piccolo paese a pochi chilometri dal mare in provincia di Ragusa. noto per la sua bellezza e per il suo barocco, Scicli è passato alla cronaca per essere anche il set della famosa serie televisiva del Commissario Montalbano. Paese che conta sette frazioni che si affacciano sul mare e che diventano mete turistiche estive molto ambite.

La storia di Scicli ha inizio in età preistorica come ci ricorda la Grotta Maggiore, ma è nel periodo romano e successivamente in quello arabo che la cittadina ragusana conobbe un periodo di grande splendore e sviluppo. Il periodo barocco fu un grande fiorire di palazzi e monumenti che ancora oggi vediamo e che hanno permesso che Scicli entrasse prepotentemente nella lista delle città tardo barocche della val di Noto.

L’economia sciclitana si  basa fondamentalmente sull’agricoltura intensiva e di prodotti in serra.

Luoghi d’interesse da vedere a Scicli sono tanti, ne elenchiamo alcuni:

Palazzo Bonelli-Patanè

Palazzo Spadaro:

Palazzo di Città

Chiesa di San Giuseppe

Chiesa Santa Maria la Nova

Piazza Busacca

Scicli si candida fortemente ad essere la città della cultura per il 2021. Una città meravigliosa da vedere e da vivere e anche da gustare nei suoi ristoranti tra le piccole viuzze del centro storico. Un centro che offre spunti di relax e di svago e cultura.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: immagine di repertorio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *