Accade oggi, rapito e assassinato Giacomo Matteotti: correva l’anno 1924. Oggi ricorre il 96° anniversario del rapimento e assassinio di Matteotti.
Accade oggi. Oggi mercoledì 10 giugno 2020 ricorre l’anniversario del rapimento e dell’assassino a Roma del politico antifascista Giacomo Matteotti. La causa di tutto è da ricondurre alla sua volontà di denunciare brogli elettorali nelle elezioni del 6 aprile del 1924 durante la dittatura fascista.
Infatti, fu propriamente rapito e assassinato da un gruppi fascisti capeggiato da Amerigo Dumini per volontà di Benito Mussolini. Non solo la volontà di denunciare i brogli elettorali ma anche la corruzione del governo sulla tangenti della concessione petrolifera alla Sinclair Oil.
APPROFONDIMENTO: CONSULTA IL SITO DEDICATO A GIACOMO MATTEOTTI
Il giorno del suo delitto, appunto il 10 giugno 1924, Matteotti inoltre avrebbe dovuto comunicare con un nuovo discorso alla Camera dei deputati le sue scoperte sullo scandalo finanziario coinvolgente il fratello minore del Duce, Arnaldo Mussolini. Il corpo di Matteotti fu ritrovato circa due mesi dopo. Infine, Mussolini si assunse pubblicamente la proprio responsabilità politica, morale e storica.
SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews