Caltagirone antica, Chiesa e Largo San Giorgio: ieri e oggi

Caltagirone antica, Chiesa e Largo San Giorgio: ieri e oggi. Ecco una foto del passato sulla Chiesa di San Giorgio di Caltagirone.

Caltagirone antica. A Caltagirone, comune della Sicilia orientale, nonchè patrimonio dell’Unesco, tante e variegate sono le foto che impazzano sui Social sulla città antica, del passato. Dal centro storico alla periferia, dai monumenti al paesaggio: un tutt’uno che avvolge tutti i caltagironese tra ricordi e avventure remote.

LEGGI ANCHE: COME SI PRESENTAVA LA VIA ROMA DI CALTAGIRONE

Oggi pubblichiamo una foto che ritrae la Chiesa ed il Largo San Giorgio. Nella foto, un pò sfocata, si può vedere la storica struttura e architettura della chiesa. alcuni tratti originari del Largo San Giorgio, alcuni sporadici alberi. Il piazzale, inoltre, frequentato e occupato da alcuni residenti della zona. Ad oggi l’intera zona presenta questi tratti originari con al centro la Chiesa di San Giorgio. Certamente, la pavimentazione originaria del piazzale è stata sostituita dall’asfalto.

Cenno storico

I genovesi intorno all’anno Mille costruirono la chiesa a Caltagirone per celebrare la vittoria contro i Saraceni. L’intera struttura è stata completamente distrutta dal terremoto del 1693 ma prontamente ricostruita e decorata negli anni successivi. L’opera più preziosa custodita nella chiesa è La Trinità, attribuita al pittore fiammingo Rogier Van derWeyden (1399-1464).

LEGGI ANCHE: GLI STORICI FONTANONI DELL’ACQUANUOVA DI CALTAGIRONE

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

Foto articolo: Caltagirone antica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *