Oggi, 28 dicembre 2023, è un giorno molto particolare, soprattutto se si pensa alle tradizioni più popolari e divertenti del Natale spagnolo. Di fatto, il 28 dicembre si celebra la Giornata dei Santi Innocenti, e durante tutta la giornata è permesso fare scherzi o acquistare articoli divertenti nei famosi mercatini natalizi. Anche i mezzi di comunicazione danno qualche notizia assurda e falsa, libertà concessa solamente in questa giornata.
Uno degli scherzi più diffusi in questo giorno è quello di mettere la sagoma di un omino di carta bianca sulla schiena di qualcuno (senza che se ne accorga). Si dice poi che è stato vittima di una «inocentada», ovvero di uno scherzo.
Celebrata in Spagna, Argentina, Messico, Colombia, Perù, Ecuador, Chile, Panama, Bolivia, Filippine, Guatemala e Uruguay, questa giornata ha delle origini particolari.
Dal punto di vista cristiano, il “Día de los Santos Inocentes” , giorno dei Santi Innocenti, è la commemorazione di un episodio cristiano, episodio in cui si ricorda l’uccisione dei bambini sotto i due anni, nati a Betlemme, ordinata dal Re Erode, con il fine di ammazzare il recente nato Gesù di Nazaret. Dal punto di vista pagano invece, fa riferimento a una festa particolare, la “festa dei folli“, fiesta de los locos, celebrata tra il giorno di Natale e il Capodanno. Si dice che questa festa era così scandalosa che la Chiesa, in epoca medioevale e con l’intento di calmare la eccentricità dei partecipanti, decretò che si celebrasse nel giorno dei “Santi Innocenti”.
In questo modo iniziò, con carattere pagano – religioso, la festa nella quale è permesso lo scherzo di qualsiasi natura, il giorno dei Santi Innocenti.
VG