Stasera Apertura Porta Santa della Basilica di San Pietro


Giubileo 2025: Apertura della Porta Santa e Misure di Sicurezza per il 24 Dicembre

Il 24 dicembre 2024 segna l’inizio ufficiale del Giubileo 2025, con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro. Questo evento solenne, che avrà luogo alle 19, darà il via a un anno ricco di celebrazioni religiose, durante il quale Papa Francesco aprirà le Porte Sante di altre basiliche papali. In vista di questa importante cerimonia, Roma Servizi per la Mobilità ha predisposto una serie di misure per garantire la sicurezza e la fluidità del traffico nella zona del Vaticano.

L’Inizio del Giubileo: Apertura delle Porte Sante

Oltre all’apertura della Porta Santa di San Pietro, il Giubileo 2025 proseguirà con altre aperture simboliche:

  • Porta Santa di San Giovanni in Laterano: il 29 dicembre, Papa Francesco aprirà la porta di questa basilica, la più antica di Roma, che rappresenta la “Madre e Capo di tutte le chiese”.
  • Porta Santa di Santa Maria Maggiore: il 1° gennaio 2025, il Papa aprirà la porta di questa basilica mariana, uno dei luoghi di pellegrinaggio più significativi di Roma.
  • Porta Santa di San Paolo Fuori le Mura: il 5 gennaio 2025, sarà la volta di questa basilica, dove sono custoditi i resti di San Paolo, in una cerimonia che segnerà la chiusura delle aperture delle porte delle basiliche papali.

Una Porta Santa Storica a Rebibbia

Un gesto particolarmente significativo avverrà il 26 dicembre, quando Papa Francesco aprirà una Porta Santa nel carcere di Rebibbia, un evento senza precedenti che segnerà simbolicamente l’inclusione di tutte le persone, anche quelle più emarginate.

Il 24 dicembre, con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, prenderà ufficialmente il via il Giubileo 2025, una celebrazione di fede e speranza che coinvolgerà Roma e il mondo intero. I cittadini e i visitatori sono invitati a seguire le indicazioni sulla viabilità e a prepararsi per un periodo di grande significato religioso e simbolico.

La Bolla papale

La Bolla Papale, tradizionalmente utilizzata per proclamare ogni Giubileo, è un documento ufficiale in latino, sigillato dal Papa. Inizialmente, il sigillo era di piombo, con l’immagine di Pietro e Paolo, e il nome del Papa sul retro. Successivamente, il timbro d’inchiostro ha sostituito il sigillo metallico, ma quest’ultimo è rimasto in uso per i documenti più importanti. Ogni Bolla prende il nome dalle sue parole iniziali, come ad esempio Incarnationis mysterium per il Giubileo del 2000 e Misericordiae vultus per il Giubileo Straordinario della Misericordia (2015-2016). Il Giubileo del 2025 è stato indetto con la Bolla Spes non confundit, letta da Papa Francesco il 9 maggio 2024. La Bolla d’Indizione indica le date del Giubileo e viene solitamente proclamata l’anno precedente, durante la Solennità dell’Ascensione. Un elemento distintivo dei Giubilei è l’indulgenza, che rappresenta un segno della misericordia divina. La Penitenzieria Apostolica ha annunciato le normative per l’indulgenza del Giubileo 2025, sottolineando che essa permette di sperimentare l’illimitata misericordia di Dio, invitando i fedeli a desiderare e ottenere questo dono attraverso precise prescrizioni.

E’ possibile scarica l’Inno Ufficiale del Giubileo da youtube.

Per partecipare alla celebrazione da Piazza San Pietro è sufficiente effettuare l’iscrizione all’evento tramite il Portale del sito ufficiale del Giubileo.