“Presepi tra tradizione e innovazione”: il Liceo Artistico protagonista a Caltagirone

Creatività e inclusione: i presepi del Liceo Secusio in mostra a Caltagirone

Il Liceo Artistico Secusio di Caltagirone già Regia Scuola Professionale d’Arte Ceramica di Caltagirone, nasce nel 1918 per volere del grande statista caltagironese Don Luigi Sturzo,presenta una mostra di quattordici presepi originali, realizzati dagli studenti in collaborazione con i detenuti della casa circondariale, da oggi 20 dicembre al 20 gennaio presso il Palazzo dell’Aquila. Il progetto, parte dell‘Alternanza Scuola-Lavoro, combina tradizione ceramica e design contemporaneo, con personaggi in terracotta e pietra lavica ispirati da progetti grafici dei detenuti. La mostra offre una reinterpretazione innovativa dell’arte presepiale, unendo creatività, artigianato e tradizione natalizia.

Il percorso include una selezione di presepi delle collezioni del Liceo Secusio, realizzati dagli studenti della sezione penitenziaria, a cui l’istituto dedica particolare attenzione.Gli studenti hanno ideato, disegnato e modellato figure contemporanee per la mangiatoia di Betlemme utilizzando linee semplici e continue, rappresentanti le proprie impronte digitali.Realizzati con materiali umili come terracotta e pietra lavica, questi elementi, nati dalla Terra, si trasformano in strumenti di bellezza e creatività. Le impronte digitali, da simbolo di colpa, diventano espressione del Creatore, segno della capacità di uomini e donne di rigenerarsi e di riflettere l’immagine divina, secondo l’insegnamento delle Sacre Scritture.

Un progetto educativo e artistico 

La mostra, ideata dal professor Raffaele Adamo e organizzata dall’Associazione Ceramisti di Caltagirone (ACC), presieduta da Nicolò Parrinello, presenta oltre ai presepi realizzati dagli studenti, opere dei laboratori annuali del liceo e creazioni della sezione penitenziaria. Sotto la guida della dirigente Concetta Mancuso, il Liceo Secusio continua a essere un punto di riferimento per la formazione artistica, unendo tradizione e innovazione.

Sostenitori e patrocinatori

La mostra è stata realizzata con il supporto dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, il patrocinio dell’UNESCO e del Comune di Caltagirone, oltre alla preziosa collaborazione del Liceo Secusio.

Un evento imperdibile per riscoprire la magia del Natale attraverso l’arte, l’inclusione e l’ingegno creativo delle nuove generazioni.