Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita a Militello il prossimo 7 gennaio

Sarà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a inaugurare il plesso scolastico Pietro Carrera di viale Regina Margherita.
Lo ha reso noto il sindaco di Militello, on. Giovanni Burtone e deputato regionale del Pd, che riceverà il prossimo 7 gennaio, in visita alla comunità e all’istituzione locale, il Capo dello Stato.

“È per me una grande emozione poter dare notizia che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà in visita nella nostra città di Militello Val di Catania il prossimo 7 gennaio. Non penso ci siano parole adeguate per esprimere questa gioia”.

“Il Capo dello Stato, l’Istituzione più importante della nostra Repubblica a Militello. Basta questo a rendere straordinario questo evento per la nostra comunità e per tutto il comprensorio”.

“Inaugureremo alla sua presenza – annuncia Burtone – la nostra ristrutturata scuola Pietro Carrera e lo accoglieremo come merita per la sua storia, per il suo valore, e per come ogni giorno con equilibrio esercita la funzione di garante della nostra Carta Costituzionale”.

Il plesso scolastico Pietro Carrera di viale Regina Margherita, è stato ristrutturato e consegnato, dallo scorso settembre, dopo tre anni di lavori, all’utenza delle Primarie e Secondarie di primo grado.

Militello Val di Catania, definito uno scrigno prezioso di arte e storia, rappresenterà l’intera Sicilia nella competizione del Borgo dei Borghi edizione 2025. La manifestazione, inserita nel programma domenicale “Kilimangiaro” su Rai 3, offre una straordinaria opportunità per promuovere le bellezze dei piccoli borghi che rendono unico il territorio italiano, con la possibilità di accedere a circuiti turistici più ampi e attrarre nuove iniziative e attività sul suo territorio.

Grazie al suo straordinario patrimonio monumentale, Militello Val di Catania è stato incluso nel 2002, insieme ad altre sette città tardo barocche del Val di Noto, nella lista dei siti UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Fonte: ANSA