La discarica Impianti Srr Ato 4 Cl Sud di Gela, che serve diverse comunità del Calatino e del Nisseno, incluso il comune di Caltagirone, sarà chiusa per due giorni, sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, a causa di interventi di manutenzione straordinaria.
La chiusura temporanea comporterà modifiche al calendario della raccolta differenziata. In particolare, a Caltagirone sabato 30 novembre non sarà effettuata la raccolta della frazione organica e pannolini, su tutto il territorio comunale. Saranno comunque garantiti i servizi essenziali, con il ritiro dei rifiuti del mercato settimanale e del cartone delle utenze non domestiche e commerciali.
L’Amministrazione comunale, attraverso un avviso firmato dal sindaco Fabio Roccuzzo, invita i cittadini a non depositare l’organico negli appositi cassonetti e a non lasciarlo davanti alle abitazioni. Il servizio tornerà regolare da lunedì 2 dicembre, con la raccolta dell’organico e del vetro su tutto il territorio comunale, che si protrarrà anche nel pomeriggio per garantire il pieno recupero.
“Confidiamo nella collaborazione e nel senso civico di tutti i cittadini – si legge nella nota – e li ringraziamo per il supporto durante questo breve periodo di disagi.”
L’invito dell’amministrazione è di affrontare con pazienza questa situazione temporanea, necessaria per garantire il corretto funzionamento della discarica e del servizio di igiene ambientale.