Caltagirone: “Polizia tra la gente”- un progetto per avvicinare i giovani alle istituzioni

 

Si è svolto stamattina, mercoledì 13 novembre, in Piazza Municipio a Caltagirone, l’evento “Polizia tra la gente“, promosso dalla Questura di Catania in collaborazione con il Comune di Caltagirone.

Un progetto che mira a promuovere i servizi di polizia per la tutela della cittadinanza e che ha visto la partecipazione di circa 500 studenti di terza media e dei primi anni delle scuole superiori della città.

L’iniziativa ha offerto ai ragazzi l’opportunità di conoscere da vicino le attività della Polizia di Stato e i diversi reparti che la compongono. La Divisione anticrimine, il reparto a cavallo, l’unità cinofila, la Polstrada del Distaccamento di Caltagirone e le sezioni del Commissariato locale hanno illustrato le loro mansioni, con dimostrazioni pratiche e spiegazioni. Il vicequestore Alessandro D’Arrigo ha coordinato le attività, includendo anche la presentazione dell’ufficio Volanti, del Posto di segnalamento di polizia scientifica e del settore di polizia amministrativa.

.

Il sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo, ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando, anche a nome dell’assessore alla Sicurezza Giuseppe Fiorito, come questa esperienza “contribuisca ad avvicinare i giovani alle istituzioni“.

L’interesse e la curiosità mostrati dagli studenti hanno evidenziato il valore educativo di questo incontro, un’opportunità di apprendimento diretto sul ruolo della polizia nella vita quotidiana e nella sicurezza della comunità.