???????????????????????????????????????????? ???????????????????????????????? ???? ????????????????????, ???????????????????? ???????????????????????????????????????? ???????????????????? ????????????????????????????????????????à. ???? ???????????????????????????????????????????? ???????????????????????? ???????????????????????? ???????????? ???????????????????????????????????????????????????????????? ???? ????????????????????à ???????????????????????????????????????????? ???????????? ???????? ???????????????????????????????????????????????????????? ???????????????? ???????????????????????????????????????? ???????????????????????????????? ???????? ???????????? ???????????????????????????????????????? ????????????????????????
Caltagirone, con le sue istituzioni e realtà scolastiche, ha partecipato al bando promosso dalla Villum Foundation, una fondazione danese che si pone l’obiettivo di contribuire a formare i giovani europei affinché siano pionieri della transizione digitale e della transizione green.
La call, alla quale hanno preso parte il Comune di Caltagirone, l’Istituto comprensivo “Montessori-Gobetti”, l’Istituto comprensivo “Narbone”, l’Istituto onnicomprensivo “Dalla Chiesa” e l’Its “Steve Jobs Academy”, si inserisce nel quadro della European Vocational Education and Training Initiative, che supporta la formazione professionale inclusiva, focalizzandosi sulla transizione verde e digitale, così come sullo sviluppo nei giovani delle competenze sociali e della motivazione verso la formazione.
All’accoglienza della responsabile della fondazione danese Agi Csonka in municipio da parte del sindaco Fabio Roccuzzo e dell’assessora alla Transizione ecologica Lara Lodato, sono seguiti la visita all’Istituto comprensivo “Narbone” e l’incontro con le dirigenti scolastiche – Mariagrazia De Francisci, Fabiana Bordieri e Tecla Guzzardi – degli istituti coinvolti e infine la visita all’Its “Steve Jobs”, accompagnati dalla coordinatrice didattica Sheila Scerba.
“Con la partecipazione alla call della fondazione danese – sottolinea l’assessora Lodato – miriamo a creare nuove e significative occasioni di formazione in due ambiti di grande attualità sui quali stiamo investendo molto, ossia quelli della transizione ecologica e della transizione digitale. Formando docenti e studenti in questi due settori innovativi, vogliamo da una parte contrastare la dispersione scolastica e dall’altra creare opportunità di occupazione per far rimanere qui i nostri giovani, che costituiscono la risorsa più preziosa del nostro territorio”.