Borse per uomo: la moda che cresce e abbatte i pregiudizi

Dopo l’aumento delle vendite delle it-bag di Chanel, Bottega Veneta, ed Hermes, le collezioni SS24 man hanno riportato l’attenzione dell’industria sulle borse da uomo: l’ultimo vezzo di un guardaroba che abbatte le distinzioni di genere.

Èstato proprio Hermes con lol suo ultimo show a ridefinire l’immaginario maschile del ready to wear, che condivide con il womenswear lo stesso oggetto del desiderio: la borsa.

Così la borsa da uomo torna a far parlare di se. Vediamo insieme le it-bag maschili.

It-bag maschili: vendite in continua crescita

Se lo streetwear sta avendo un periodo di calo, l’attenzione dei brand maschili si sta spostando sulle borse, un ambito creativo pieno di risorse. Secondo alcuni dei nomi di rivenditori del luxury, l’industria preferisce investire sempre più su un accessorio a spalla, che un nuovo modello di scarpe.

Sembra che il pregiudizio sugli uomini che indossano le borse stia scomparendo, perlomeno nella moda e nello spettacolo. E sono diversi gli attori che appaiono con borse, spesso femminili, esibite come accessori quotidiani dalla pratica utilità, come per Jacob Elordi e la sua Andiamo Bag di Bottega Veneta, indossata sia con look sportivi che con completi sartoriali. Ma ancora Manu Rios con le mini bag di Loewe e Asap Rocky con le it-bag di Louis Vuitton.