Armocromia: cos’è e come capire che stagione sei

L’armocromia: uno dei trend del momento, che impazzisce sui social. Ma che cos’è?

Iniziamo nel dire che l’armocromia non è che semplicemente un analisi del colore personale, stagionale o corrispondenza della tonalità della pelle, è un termine spesso usato nell’industria cosmetica e della moda per descrivere un metodo per determinare i colori dell’abbigliamento.

Su cosa si basa l’Armocromia?

Ognuno di noi ha, tra occhi, pelle, sopracciglia e ciglia, dei colori che ci accomunano. Questi colori possono essere caldi o freddi, brillanti oppure più tenui.  Ognuna delle quattro stagioni è caratterizzata dalla misura in cui alcune categorie (sottotono, valore, intensità e contrasto) sono presenti.

Il sottotono è la “temperatura” della pelle, il valore è l’elemento predominante tra chiaro e scuro, l’intensità indica la brillantezza dei propri colori e il contrasto è identificato dalla differenza di valore tra elementi.

Ogni stagione è caratterizzata da una diversa presenza e combinazione di queste 4 variabili, quindi individuare la propria stagione è il primo step che permetterà di capire quali sono i colori in palette con noi, ovvero che sono compatibili con quelli che la natura ci ha donato.

Ciò significa che se usiamo colori in armonia con noi, il nostro incarnato e gli occhi saranno valorizzati al massimo, esaltati e resi ancora più luminosi!

Al contrario se scegliamo dei colori non amici, anche se ci piacciono alla follia, l’effetto potrebbe non essere in linea con le nostre aspettative. Potremmo apparire più “spente”, grigie, addirittura potremmo notare maggiormente occhiaie, piccole rughe e discromie. In quel caso ci toccherà lavorare di più con il make up per “mascherare” la disarmonia tra i colori che Madre Natura ci ha dato e quelli che scegliamo di indossare.

Vediamo insieme come scoprire che stagione siamo.

Identificare la propria stagione in certi casi non è semplicissimo. Per scoprire la propria stagione non basta un test fai da te ma è necessaria una vera e propria analisi svolta di persona da una consulente esperta, rigorosamente senza trucco, con i capelli coperti e possibilmente senza abbronzatura recente.

La consulente sarà in grado di cogliere ogni singolo mutamento dell’incarnato e dello sguardo con i vari drappi colorati: si parte da quelli per individuare il  sottotono (caldo o freddo), per poi passare all’intensità (alta o bassa) e solo dopo orientarsi su quello delle varie stagioni e, successivamente alla sottocategoria.

Una volta identificata la nostra stagione, sapremo quali sono i nostri colori alleati e potremmo scegliere consapevolmente come introdurli nel nostro armadio.

 

Il sistema dell’Armocromia si basa su 4 stagioniInverno, Autunno, Estate e Primavera.

Inverno e i suoi colori amici

Partiamo dalla base: le persone appartenenti all’Inverno sono caratterizzate da valore scuro o medio scuro, hanno la caratteristica di una pelle particolarmente chiara e fredda, che non si abbronza facilmente, si arrossa e che “contrasta” molto con occhi e capelli.  In questa stagione rientrano le tonalità della pelle color ebano, i capelli molto scuri oppure biondi con riflessi freddi (biondo platino o cenere).

colori perfetti per  l’Inverno? Per analogia saranno freddi e molto brillanti.

Ok al blu, ai toni dei frutti di bosco, al fucsia, al viola, al verde intenso e al giallo limone (sì anche il giallo va bene, ma mai senape)! Perfetto anche nero che anzi, colore emblema dell’Inverno, l’unica stagione che lo porta in modo naturale (non ce ne vogliano le altre stagioni, ma è così). Benissimo anche l’argento, l’ideale per valorizzare il sottotono freddo!

Da evitare: i colori caldi come il rosso corallo, l’arancione, il color senape e il marrone e l’oro.

Autunno e i suoi colori amici.

Le tonalità calde e scure richiamano l’autunno con l’arancione della zucca, il marrone caldo delle caldarroste, il bronzo e l’oro scuro delle foglie. Chi appartiene all’autunno presenta un incarnato dalle tonalità olivastre, capelli castani, rossi o neri con riflessi dorati e ramati. Gli occhi possono essere sia di colore marrone che verde.

I colori perfetti per l’Autunno? Tutti i toni dei rossi caldi, le innumerevoli sfumature del marrone (cuoio, nocciola, terra bruciata), giallo senape e l’arancione. Bene anche le sfumature del verde (perfetto quello oliva) e le nuance petrolio e pavone (che si divide con l’Inverno Deep). Perfetto l’oro e il bronzo.

Colori da evitare: primo fra tutti il nero, colore che non esalta assolutamente la stagione. Tutti i toni freddi, le tonalità particolarmente brillanti e intense (troppo “forti” per la bassa intensità della stagione) e ovviamente, l’argento!

Passiamo quindi a una stagione che con l’Autunno condivide la bassa intensitàl’Estate!

I colori freddi e chiari corrispondono al periodo estivo come le sfumature del mare – dal blu al celeste -, il lilla dei glicini in fiore, la tonalità di rosso dell’anguria. Chi appartiene all’estate ha una carnagione molto chiara con capelli biondi o castano chiaro uniti a occhi azzurri, verdi o nocciola con riflessi verdi;

colori perfetti per esaltare l’Estate: sono freddi sì ma non troppo intensi. Benissimo le sfumature pastello (è la stagione che regge meglio i toni “polverosi” che vanno di moda ora come il malva, il salvia e il lilla), bene i grigi e i tortora e anche il blu ma mai troppo brillante

Da evitare: tutti i colori caldi ed eccessivamente brillanti anche se freddi… tenderebbero a “sovrastare” chi ha colori più delicati.

La stagione Primavera e i suoi colori amici.

Arriviamo infine a una delle stagioni, insieme all’Inverno, più intense e brillanti: la Primavera.

L’alta intensità è infatti la spia luminosa che meglio definisce questa stagione, insieme ovviamente al sottotono caldo e al valore che oscilla tra chiaro e medio scuro.

I colori caldi e luminosi sono dominanti durante il periodo della primavera come il verde smeraldo, il viola pervinca, il corallo, l’oro chiaro. La donna primavera ha una pelle chiara tendente all’avorio o al pesca con capelli biondi, castano chiaro o rossi. Gli occhi possono variare dall’azzurro al verde con pagliuzze dorate fino al castano tendente al verde. La palette è quindi molto calda fatta di colori pastello molto luminosi che mal si abbinano a tonalità scure che spengono e appiattiscono questa palette naturale.

colori della Primavera: tutte le nuance calde e brillanti! Via libera allo smeraldo, al corallo e all’albicocca, al turchese, al verde prato e al giallo sole.  Top l’oro!

I colori da evitare: quelli freddi ovviamente ma soprattutto quelli più smorzati e polverosi.

Occhio al nero: è elegante, certo, ma è davvero un peccato non concedersi nuance ben più brillanti!