Caltagirone: laboratorio per studenti di architettura francesi

Dal 26 al 29 ottobre studenti di architettura e docenti francesi faranno della città di Caltagirone un luogo di studio e sperimentazione.

Venti studenti dell’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Versailles, che partecipano all’Atelier di progettazione, Master 1 2, “Habitat, patrimoine, paysage. Trois enjeux pour les territoires intérieurs. La ville de Caltagirone en Sicile”, saranno a Caltagirone da sabato 26 a martedì 29 ottobre, accompagnati dai loro docenti, per conoscere da vicino la realtà delle aree interne in Sicilia e compiere una lettura immersiva del territorio e dell’abitato della Città della ceramica, con particolare riferimento al paesaggio, alla valorizzazione del patrimonio edilizio e all’evoluzione dei modi di vivere e abitare i luoghi, per elaborare alcune proposte progettuali utili alla rivitalizzazione del tessuto urbano.

Habitat, patrimonio, paesaggio. Tre sfide per i territori interni

L’iniziativa si svolge in partenariato con la Sds (Struttura didattica speciale) di Architettura di Siracusa dell’Università di Catania. Gli studenti e i loro docenti, accompagnati dall’assessore alla Cultura e al Patrimonio Unesco Claudio Lo Monaco, si soffermeranno nei quartieri San Giacomo e Maria Santissima del Ponte e punteranno pure i riflettori sui lavori di restauro e riqualificazione in corso sulla Scala di Santa Maria del Monte. Alle 16.00 di martedì 29 ottobre saranno ricevuti in municipio dal sindaco Fabio Roccuzzo.

“La loro presenza a Caltagirone – sottolineano il sindaco Roccuzzo e l’assessore Lo Monaco è l’ulteriore conferma dell’attenzione dell’ambiente universitario alla nostra città, riconosciuta dall’Unesco patrimonio dell’umanità. La collaborazione fra l’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Versailles e il Comune fa di Caltagirone un luogo di studio e sperimentazione per definire progetti per la salvaguardia e la valorizzazione nel nostro centro storico”.