Finalmente un passo avanti per la comunità
Grande emozione questa mattina per le sei famiglie assegnatarie di altrettanti alloggi popolari, realizzati grazie ai fondi ex Gescal (791mila euro) e consegnati dall’Istituto autonomo case popolari (Iacp) di Catania. Gli appartamenti, situati nelle vie Palmisciano e Regina Elena, sono frutto di un importante intervento di riqualificazione del centro storico di Caltagirone.
“Siamo impegnati a rispondere concretamente ai bisogni della gente”, ha affermato il presidente dell’Iacp, Angelo Sicali. Sottolineando l’investimento di quasi tre milioni di euro negli ultimi anni, Sicali ha ricordato anche altri progetti in corso, tra cui l’efficientamento energetico di 40 alloggi in via Leonardi. “Puntiamo a fare ancora di più”, ha concluso.
Anche il sindaco Fabio Roccuzzo ha espresso soddisfazione, definendo il giorno “importante” per la rigenerazione e il ripopolamento del centro storico. Alla cerimonia hanno partecipato diversi esponenti dell’Iacp e dell’Amministrazione comunale, tra cui l’assessora al Welfare, Patrizia Alario, che ha annunciato nuove iniziative per alloggi d’emergenza grazie ai fondi del PNRR.
Gli alloggi, realizzati in cemento armato, sostituiscono strutture fatiscenti demolite e includono una grande autorimessa comune, segnando un’importante rinascita per la comunità.
Ora ci si attende che IACP riesca ad assegnare le risorse previste per la riqualificazione degli alloggi di Via Pitrè. Una situazione che è stata oggetto di una nostra specifica inchiesta e che è possibile leggere al seguente link: https://www.primastampa.eu/le-case-popolari-di-viapitre-a-caltagirone-tra-disagio-e-speranza/