Dalla Biennale di Venezia al Borgo di Santo Pietro la presentazione di GiadA – Giardino dell’Amicizia sociale. In programma visita guidata, spettacolo teatrale e degustazione di prodotti locali.
Domenica 27 ottobre nel borgo di Santo Pietro, frazione di Caltagirone, su iniziativa del Comitato GiadA Aps (presidente Sebastiano Favitta) in collaborazione con le associazioni Makramé APS, Nave Argo e Scout Agesci Caltagirone 1 e con il patrocinio del Comune di Caltagirone, si terrà “Teatri di GiadA”.
Si tratta della prima di una serie di attività culturali in programma nel Giardino dell’Amicizia sociale, che si trova vicino all’antica chiesetta di San Paolo e che lo scorso mese di agosto ha iniziato a essere costruito nell’ambito del progetto di ricerca “Bosco Colto”, promosso da Makramè APS in collaborazione con la Sds (Struttura didattica speciale) di Architettura di Siracusa (Università di Catania) e altri enti e istituzioni.
Nel giardino sta prendendo, quindi, nuova vita il padiglione della Santa Sede per la Biennale di Architettura 2023, curato da Roberto Cremascoli, progettato dall’architetto portoghese Alvaro Siza Vieira e dallo Studio Albori.
La proposta del Comitato, sostenuta dal Comune di Caltagirone, dalla Diocesi di Caltagirone e da diversi enti del Terzo settore, è quella di costruire il Giardino assieme alla comunità locale affinché diventi un luogo di incontro per attività culturali e sociali.
L’iniziativa prenderà il via alle 16.00 con la presentazione del progetto e la visita al Giardino con l’accompagnamento a cura dei soci del Comitato GiadA.
Alle 17.00, all’interno dell’antica chiesetta di San Paolo, attigua al Giardino, si svolgerà lo spettacolo teatrale per l’infanzia e le famiglie intitolato “Una missione per Gufetta”, proposto dall’associazione culturale “Nave Argo” con in scena Loriana Rosto e Iridiana Petrone, che è anche autrice del testo e della regia.
Al termine dello spettacolo, alle 18.00 circa, sarà la volta della Merenda in Giardino: una degustazione di prodotti locali offerti dal Comitato GiadA APS.
Previsti una quota di partecipazione di 5 euro e l’ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 3 anni. L’intero incasso sarà destinato ai lavori di completamento del Giardino dell’Amicizia sociale.