Screening cardiologico completo alle Ciminiere, in occasione dell’Expo medicina 2024. Vittoria e Trapani le altre tappe siciliane del progetto che toccherà 28 città.
Il progetto di Prevenzione Cardiovascolare Nazionale BANCA DEL CUORE nasce nel 2015 ed è un’iniziativa promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore per concretizzare nel mondo reale le proprie finalità di formazione e prevenzione del Rischio Cardiovascolare Globale.
Un progetto unico al mondo, ideato e coordinato dal Professore Michele Massimo Gulizia, Past-President della Fondazione e attuale Responsabile del Settore Operativo Autonomo Banca del Cuore della Fondazione per il Tuo cuore, oltre a ricevere il sostegno dell’Istituto Superiore di Sanità, è stato insignito della prestigiosa medaglia al merito “per l’alto valore scientifico, assistenziale e sociale” della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La BANCA DEL CUORE permette uno screening cardiovascolare completo, con rilevamento della pressione arteriosa, dei dati socio-sanitari, delle patologie associate, dei consumi alimentari e farmacologici, degli stili di vita e dello stato individuale, di fatto il primo grande registro permanente nazionale di elettrocardiogrammi e dati sanitari di area cardiovascolare che, nel rispetto delle normative di tutela sulla privacy, e in particolare, di quelle attinenti alla crittografia dei dati personali, all’informativa al consenso e al trattamento degli stessi, ne prevede la custodia gratuita e prontamente disponibile.
I cittadini che aderiscono alla BANCA DEL CUORE ricevono, sempre in modo totalmente gratuito, la BANCOMHEART, la speciale card che permette tramite internet la connessione al proprio storico sanitario relativo al proprio cuore in modo semplice e intuitivo 24 ore su 24, da qualunque parte del mondo. Grazie a questo sistema, tutti i dati vengono custoditi in una “cassaforte” virtuale che consente in qualsiasi momento, di leggerli o scaricarli.La BANCOMHEART è accessibile utilizzando i codici personali ed è possibile aprirla ogni volta che è necessario tramite computer, tablet o smartphone e accedere agli esami ECG e ai dati clinici, disponibili per la consultazione e il download.
Fattori di rischio
Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di mortalità nel nostro Paese. I fattori di rischio sono: ipertensione, alti livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi, bassi livelli di colesterolo HDL, obesità, storia familiare di patologie cardiovascolari, sedentarietà, fumo, alcool e diabete. Attenzione anche agli energy drink, di cui i giovani fanno abuso, perché potrebbero andare incontro a fibrillazione atriale e successivamente a scompenso cardiaco.