Palazzo Spadaro Libertini e il territorio di Caltagirone, fanno parte delle 37.000 dimore storiche, nella piattaforma per lo sviluppo del turismo diffuso.
Ci sono anche Palazzo Spadaro Libertini e il suo contesto di riferimento – Caltagirone, cui viene dedicato un significativo itinerario alla scoperta delle sue peculiarità e bellezze – nella piattaforma innovativa progettata per supportare la promozione e la fruizione delle dimore storiche e dei territori in cui si trovano, realizzata dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, che conta 4.500 soci proprietari di immobili storici di tutta Italia, 37.000 tra case, palazzi, ville, castelli ma anche giardini e tenute agricole.
La Piattaforma Servizi, creata in collaborazione con Acrobatica SpA e presentata nei giorni scorsi a Roma, alla Camera dei Deputati, punta a mettere in rete i proprietari di dimore storiche e altri luoghi di interesse per offrire un’esperienza che arricchisca i visitatori e il territorio.
Uno strumento utile per promuovere Caltagirone
Un progetto vicino alla bellezza e alla storia, che valorizza autentici tesori. Le dimore storiche rappresentano un’opportunità strategica per il turismo, anche nell’ottica di diversificare i flussi, invitando i viaggiatori a scoprire percorsi meno battuti e contribuendo così al rilancio economico delle aree interne.
Inoltre dal 9 all’11 ottobre Palazzo Spadaro Libertini (rappresentando, quindi, Caltagirone) parteciperà al TTG di Rimini – una delle più importanti fiere del turismo in Europa– con l’Associazione dimore storiche.