Sospensione attività Di Blasi Calcestruzzi: A rischio 25 lavoratori

Dallo scorso 4 ottobre, a seguito di un accertamento ispettivo, l’azienda Di Blasi Calcestruzzi ha sospeso l’attività di produzione di calcestruzzo, con conseguente sospensione dell’attività e i lavoratori adesso rischiano il posto di lavoro.

“Siamo fortemente preoccupati – dicono in una nota congiunta il segretario generale della Filca Cisl Catania, Giuseppe Famiano e il componente di segreteria Rosario Di Mauro per il futuro dei Venticinque lavoratori dell’azienda Di Blasi Calcestruzzi srl. Subito incontro con sindaco di Caltagirone e impresa per scongiurare crisi”. 

“Abbiamo incontrato, insieme ai lavoratori, il titolare dell’azienda che ha illustrato lo stato degli accertamenti spiegando che ad oggi non è in grado di valutare in modo corretto la tempistica della sospensione dell’attività – continuano – . Pertanto auspichiamo che l’incontro si convochi al più presto che le autorità competenti possano emettere il provvedimento nei confronti della Di Blasi Calcestruzzi, al fine di avere una tempistica chiara sugli adempimenti da realizzare”.

Di fronte a questa incertezza, chiedono urgentemente un incontro con Fabio Roccuzzo, sindaco di Caltagirone, per un tavolo congiunto con l’azienda e i lavoratori, per capire lo stato della situazione, anche perché la richiesta scaturisce dall’esigenza di crisi del settore edile del territorio calatino, in quanto l’azienda in oggetto è una delle poche fornitrice di calcestruzzo conforme alle certificazioni vigenti in materia di fornitura di calcestruzzo.

Il settore sta risentendo in modo pesante la sospensione dell’attività di produzione di calcestruzzo e questo è un campanello d’allarme preoccupante anche in vista dei cantieri che riguardano le numerose grandi opere pubbliche, ma ha ricadute importanti anche sulle tantissime aziende locali di tutto il comprensorio Calatino che sono state messe in ginocchio.

 

Caltagirone e la sua storia millenaria: Nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo. Restaurati anche quattro dipinti. Il Fercolo è uno dei manufatti artistici più importanti nella storia della festa patronale, eredità immateriale della Sicilia.

IL MUSEO DEL FERCOLO È REALTÀ
Presso la sala “Silvio Sturzo” del comune di Caltagirone ove è custodito l’antico fercolo di San Giacomo è stato ufficialmente inaugurato il Museo del Fercolo, che comprende lo stesso fercolo, arricchito da contenuti didattici quali un video che racconta le fasi del restauro, i pannelli illustrativi e le opere scultoree di Giandomenico Gagini e di altre maestranze gaginesche, ritrovate nei depositi comunali e adesso riconsegnate alla fruizione pubblica.
L’antico fercolo è una complessa macchina opera dello scultore napoletano Scipione di Guido. Fu realizzato nel 1590, trasformato e ricoperto d’argento nel 1764 a cura di Vincenzo Blandano e fu utilizzato per secoli per portare in processione la statua cinquecentesca del Santo patrono di Caltagirone, venendo infine sostituito, nel 1964, da un nuovo fercolo in bronzo.
“E’ stato un restauro complesso, che ci ha molto impegnati – ha detto la soprintendente Donatella Aprile ma il risultato credo compensi ampiamente gli sforzi profusi. Caltagirone è uno scrigno di bellezza, con tanti tesori che meritano la nostra attenzione. Piena la nostra collaborazione con l’Amministrazione comunale”.
“Il restauro del fercolo – ha sottolineato il vescovo Calogero Perinon è solo una porta aperta nel passato, ma anche una freccia verso il futuro”.
L’assessore Claudio Lo Monaco, “anima” di questa iniziativa di recupero e valorizzazione, si è soffermato su “ciò che i fercoli del Santo, e questo in particolare, hanno rappresentato per Caltagirone, in un tutt’uno fra fede e identità di un popolo”.
“Oggi – ha dichiarato il sindaco Fabio Roccuzzo – si scrive una pagina importante per la nostra città, con un’iniziativa che ha significative refluenze religiose, culturali e turistiche”.
I ringraziamenti dell’Amministrazione comunale sono andati, oltre che alla Soprintendenza, anche all’assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Scarpinato e ad alcuni privati per l’apporto dato – la ditta Renovo e l’imprenditore Franco Leone di Expert -, e all’autore del video Paolo Barone.
Il modello di restauro realizzato a Caltagirone, primo fra gli otto centri del sito ”Città tardo barocche del Val di Noto”, ha inaugurato di fatto una nuova modalità di fruizione dei beni culturali: un laboratorio di restauro in cui studenti, cittadini e visitatori hanno assistito in diretta al recupero dell’opera.
L’intervento di restauro è stato svolto in open space nella sala Milazzo. Il Museo del Fercolo viene definito come il racconto dettagliato di uno dei manufatti artistici più importanti nella storia delle feste patronali patrimonio immateriale dell’umanità qual è quella di San Giacomo a Caltagirone.

Quattro dipinti restaurati

Saranno, inoltre, riconsegnati nei prossimi giorni al Comune di Caltagirone tre dipinti di proprietà dello stesso Comune, in esposizione presso il Museo Civico ex Carcere borbonico, che sono stati restaurati su iniziativa della Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Catania nell’ambito di un intervento che, per la somma di 48mila euro, ha interessato anche il dipinto raffigurante San Giorgio, nella chiesa omonima, di proprietà della Diocesi.
Si tratta del dipinto ad olio su tela raffigurante l’Annunciazione – secolo XVII fine, ambito Filippo Tancredi; del dipinto ad olio su tela secolo XVII Cristo alla colonna; del dipinto ad olio su tela autore Giovanni Portoluni, Apparizione della Vergine a Sant’Onofrio.
Le caratteristiche dei tre dipinti li rendono non esempi artistici di genere, ma opere molto interessanti per la qualità, la resa cromatica, l’iconografia e la storia delle collezioni e della committenza a Caltagirone. Tutti i dipinti, dopo il restauro, hanno acquisito un perfetto equilibrio cromatico e quei rapporti di luce che restituiscono a chi le guarda il significato concreto di bellezza in un’ opera d’arte.

Caltagirone: al via i lavori di ristrutturazione del Centro per l’Impiego

Il Centro per l’Impiego di Caltagirone offre ai cittadini vari servizi per facilitare l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro, come l’accoglienza, l’analisi delle competenze, e un orientamento personalizzato per aiutare ciascuno a individuare le migliori opportunità di lavoro. Offre percorsi di formazione e riqualificazione professionale, supporto nella ricerca attiva di un impiego e assistenza per chi desidera avviare una propria impresa.

Inoltre, il centro promuove tirocini ed esperienze di lavoro per rafforzare le competenze, e gestisce incentivi per il lavoro autonomo e per la mobilità sul territorio. Altri servizi includono sostegni per conciliare lavoro e responsabilità familiari, progetti di lavoro socialmente utile e un servizio di incrocio tra domanda e offerta di lavoro. Collaborando con aziende e servizi per l’impiego, il centro supporta anche i giovani, i beneficiari di trattamenti previdenziali, e facilita l’accesso a opportunità lavorative europee attraverso lo sportello EURES.

Dopo anni di degrado, inizieranno i lavori di ristrutturazione e ammodernamento della sede di via Benedetto Scillamà. La Giunta municipale ha approvato una variazione di bilancio che darà avvio alla gara d’appalto, per l’assegnazione dei lavori di ristrutturazione. Un progetto del valore complessivo di 685 mila euro, finanziato con fondi PNRR.

Il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Paolo Crispino, ha spiegato che il finanziamento iniziale di 400 mila euro è stato aumentato per includere un miglioramento dell’efficienza energetica.

I lavori, che dureranno 18 mesi, prevedono la ristrutturazione della facciata, la sostituzione degli infissi, l’installazione di un impianto fotovoltaico e il rinnovo degli impianti di riscaldamento e raffreddamento, insieme alla riqualificazione degli spazi interni e dei servizi igienici.

L’assessore Crispino ha sottolineato l’importanza dell’intervento per migliorare le condizioni di utilizzo del centro, ringraziando l’assessorato regionale per il sostegno.

Oroscopo di oggi: scopri cosa ti rivelano le stelle!

Ariete
Oggi potresti sentire una nuova energia che ti sprona a risolvere questioni rimaste in sospeso. Approfitta di questa spinta per fare chiarezza nelle tue priorità.

Toro
Sarai particolarmente creativo oggi, e potresti trovare nuove soluzioni ai problemi che ti hanno afflitto. È un buon momento per seguire le tue intuizioni.

Gemelli
Le relazioni sono al centro della tua giornata. Potresti ricevere un messaggio importante o una chiamata inaspettata che potrebbe cambiare la tua prospettiva.

Cancro
Il lavoro e le responsabilità occupano la tua mente, ma cerca di non sovraccaricarti. Ricorda di prenderti delle pause e di fare qualcosa che ti rilassa.

Leone
Oggi potresti sentirti particolarmente ispirato. È un buon momento per condividere le tue idee o intraprendere un progetto creativo.

Vergine
La tua organizzazione ti porterà grandi risultati. Usa la tua precisione per risolvere situazioni complesse e lascia un po’ di spazio anche al relax.

Bilancia
Le stelle favoriscono le relazioni. È un buon momento per affrontare eventuali tensioni e chiarire le incomprensioni con chi ti sta vicino.

Scorpione
Oggi è una giornata di trasformazione. Potresti scoprire nuove risorse dentro di te che ti aiuteranno a raggiungere obiettivi a lungo termine.

Sagittario
Potresti sentirti più avventuroso oggi. Considera di intraprendere qualcosa di nuovo che espanda i tuoi orizzonti, anche se richiede un po’ di coraggio.

Capricorno
Le tue ambizioni oggi sono elevate, e le stelle ti incoraggiano a portare avanti i tuoi progetti. Attenzione però a non dimenticare il benessere personale.

Acquario
Oggi potresti avere una visione più chiara del tuo futuro. È un buon momento per fare un bilancio e mettere a punto nuove strategie per i tuoi obiettivi.

Pesci
La tua sensibilità oggi è amplificata. Potresti sentire il bisogno di isolarti un po’ per riflettere e ricaricarti. Sfrutta questo momento per la crescita interiore.

Buona giornata! ✨

Oroscopo di oggi: scopri il tuo destino…

Ariete
Oggi potresti sentirti particolarmente ispirato e pieno di energia. È un buon momento per affrontare nuove sfide e seguire i tuoi istinti, soprattutto sul lavoro. Cerca di evitare decisioni impulsive nelle relazioni personali.

Toro
È un giorno ideale per riflettere e prenderti del tempo per te stesso. Potresti scoprire nuovi interessi o progetti. Attenzione alle spese: potrebbe esserci la tentazione di fare qualche acquisto superfluo.

Gemelli
Oggi le tue doti comunicative saranno in primo piano. Approfitta per risolvere eventuali malintesi o chiarire situazioni in sospeso. È anche una giornata positiva per esplorare nuove idee e progetti creativi.

Cancro
Senti il bisogno di maggiore stabilità, specialmente in ambito familiare. Potrebbero emergere situazioni che richiedono il tuo supporto e la tua comprensione. È una giornata favorevole per dedicarti alla casa e agli affetti.

Leone
Sei pieno di carisma e attrai l’attenzione degli altri. Approfitta di questa energia per avanzare nelle tue ambizioni. Nelle relazioni, però, fai attenzione a non essere troppo esigente con chi ti sta accanto.

Vergine
Oggi potresti avere una giornata impegnativa e potenzialmente stressante. Mantieni la calma e organizza i tuoi impegni. Non trascurare la tua salute e cerca di ritagliarti un momento per rilassarti.

Bilancia
È il momento perfetto per socializzare e ampliare il tuo network. In ambito lavorativo o di studio potresti ricevere delle notizie interessanti. Nelle relazioni personali, cerca di mantenere un buon equilibrio.

Scorpione
Oggi hai una grande intuizione che potrebbe portarti a prendere decisioni importanti. È una giornata favorevole per analizzare il passato e chiarire emozioni in sospeso. Buon momento per l’introspezione.

Sagittario
Il tuo spirito d’avventura è alle stelle, e oggi potresti sentire il desiderio di esplorare nuove possibilità. Cerca di fare attenzione a non perdere la concentrazione sugli obiettivi a lungo termine.

Capricorno
Oggi il lavoro o gli impegni ti assorbiranno completamente. È una buona giornata per fare progressi, ma non dimenticare di ascoltare i consigli di chi ti è vicino. Potrebbero essere utili più di quanto pensi.

Acquario
La tua mente è in fermento, e sei pronto a esplorare nuove idee. È un buon momento per i progetti creativi o per fare nuove conoscenze. Nelle relazioni, prova a esprimere di più i tuoi sentimenti.

Pesci
Oggi potresti sentire il bisogno di staccare e rilassarti. La tua sensibilità è accentuata e potresti essere molto empatico con chi ti circonda. Prenditi cura di te stesso e dedica del tempo alle tue passioni.

Buona giornata!

Scuola, Flc Cgil Sicilia: “Quasi tutti edifici a rischio, servono investimenti”

Il segretario della Flc Cgil Sicilia, Adriano Rizza, in un’intervista all’Adnkronos del 23 ottobre scorso, ha dichiarato che servono urgentemente risorse per ristrutturare le scuole siciliane. La proposta arriva all’indomani di quanto accaduto nella scuola Lombardo Radice di Siracusa.

Cosa è successo 

L’intonaco si è staccato dal soffitto di una classe dell’istituto comprensivo Lombardo-Radice che si trova in via Archia, nel cuore di Siracusa. Un incidente avvenuto la mattina di lunedì 21 ottobre, mentre gli alunni si trovavano nell’aula: un bambino di 9 anni che frequenta la quarta elementare ha subito escoriazioni al braccio, ma le sue condizioni non sono gravi. Non risultano altri feriti. Sul posto si sono recati il personale del 118 e i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza l’aula, fatta evacuare dopo il cedimento. Non si esclude una infiltrazione d’acqua legata alle abbondanti precipitazioni di sabato 19 ottobre che si sono registrate a Siracusa per l’intera giornata.

La Codacons: “Chiudere le scuole a rischio”

“Chiudere le scuole siciliane che non sono sicure? Praticamente possiamo lasciare a casa quasi tutti gli studenti”. Scherza, ma neanche tanto, il segretario della Flc Cgil Sicilia Adriano Rizza davanti alla richiesta avanzata dal Codacons ai presidi di tutta l’isola “di chiudere le scuole a rischio, quelle cioè che necessitano di interventi strutturali urgenti di messa in sicurezza”.

In Sicilia 4.000 edifici scolastici non sono in buona salute

Il segretario della Flc Cgil Sicilia è consapevole di come i quattromila edifici che ospitano le scuole dell’isola sono tutt’altro che in buona salute.
“Le nostre scuole – spiega Rizza all’Adnkronos – sono caratterizzate sostanzialmente da tre criticità: innanzitutto molte sono state costruite decenni fa, non rispondono agli standard di sicurezza attuali e pertanto necessitano di interventi per adeguarsi alla nuova normativa; in secondo luogo, la Sicilia è una regione con alta attività sismica e questo implica una certa urgenza nella necessità di intervenire sugli edifici scolastici considerato che molti non sono adeguati alle normative antisismiche più recenti; infine manca la manutenzione ordinaria“.

Nell’isola solo il 70% degli edifici scolastici ha una certificazione di agibilità e – evidenzia Rizza – solo nel 30% delle strutture ci sono apparecchiature (condizionatori, termosifoni ndr) che consentono di garantire un ambiente idoneo ai ragazzi per studiare e al personale scolastico per lavorare. Per non parlare poi delle barriere architettoniche, abbattute solo nel 25% degli istituti“.

“Il problema – evidenzia il segretario della Flc Cgil Sicilia -, è di carattere economico e la responsabilità non può essere assolutamente imputata ai dirigenti scolastici in quanto ricade sugli enti locali che sono i proprietari di queste strutture”.

I fondi del PNRR potrebbero aiutare

In crescita gli infortuni sul lavoro in Sicilia

L’impegno di Scuole, Istituzioni e società civile affinché la sicurezza sul lavoro sia un bagaglio culturale imprescindibile delle nuove generazioni.

In crescita il trend degli infortuni sul lavoro in Italia. Nel 2023 sono stati registrati 1041 infortuni mortali, di questi 65 in Sicilia. I dati sono stati illustrati dal direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, in occasione della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.

Nei primi otto mesi del 2023 c’è stato un aumento del 3,2% degli infortuni mortali in Italia; in Sicilia è del 22%, passando da 42 a 54 infortuni mortali, tenuti anche in considerazione i recenti infortuni plurimi.

Sono i dati illustrati dal direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, Antonio Leonardi, in occasione della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2024, intervenendo all’Istituto d’Istruzione Superiore “G.B. Vaccarini” di Catania, in occasione dell’incontro rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti delle Scuole secondarie di secondo grado del territorio provinciale, sul tema “Promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro a partire dai banchi di scuola”.

«È necessario un miglioramento dell’efficacia della formazione che dovrà partire dai
banchi di scuola – ha detto Leonardi -. A tal fine abbiamo presentato un Bando di
concorso rivolto agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado della provincia
di Catania, che premierà i migliori elaborati (scritti, progetti multimediali, progetti
artistici e progetti tecnici) sui temi della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di
lavoro, con l’obiettivo di rendere i giovani protagonisti della diffusione della cultura
della prevenzione».

«La cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro parte dai banchi di scuola
ha detto il manager Laganga Senzio -. I giovani di oggi saranno i datori di lavoro e i lavoratori di domani e a loro ci rivolgiamo per promuovere la conoscenza e la consapevolezza su questi temi, anche utilizzando linguaggi e opportunità di formazione nuovi».

Oltre duecento sono stati i partecipanti, fra dirigenti scolastici, docenti e studenti.

 

per leggere la notizia completa segui il link

Oroscopo di oggi: vuoi scoprire cosa ti dice il tuo segno? Scoprilo qui

Ariete (21 marzo – 19 aprile)

Oggi potresti sentire il bisogno di fare chiarezza su alcune situazioni. La comunicazione con gli altri sarà essenziale per evitare incomprensioni, quindi cerca di esprimerti con calma.

Toro (20 aprile – 20 maggio)

Giornata ideale per concentrarti su questioni finanziarie o lavorative. Potresti avere delle intuizioni su come migliorare la tua stabilità economica. Attenzione alle spese impulsive!

Gemelli (21 maggio – 20 giugno)

Oggi potresti sentirti particolarmente creativo e ispirato. Approfitta di questa energia per avviare nuovi progetti o per dare una spinta alle tue passioni.

Cancro (21 giugno – 22 luglio)

È un buon momento per concentrarti sulla tua sfera privata e familiare. Potresti sentire il bisogno di riavvicinarti a qualcuno che è stato un po’ distante.

Leone (23 luglio – 22 agosto)

La tua energia è alta, e potresti sentirti motivato a prendere iniziative importanti. Sfrutta questa forza per raggiungere i tuoi obiettivi, ma non dimenticare di ascoltare anche le opinioni degli altri.

Vergine (23 agosto – 22 settembre)

Oggi potresti avere qualche preoccupazione legata alla sfera lavorativa. Mantieni la calma e cerca soluzioni pratiche ai problemi che si presentano. Qualche consiglio da una persona di fiducia potrebbe aiutarti.

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)

È il momento di dare priorità alle relazioni e alle collaborazioni. Potresti scoprire nuove prospettive attraverso il confronto con gli altri. La tua diplomazia sarà un punto di forza.

Scorpione (23 ottobre – 21 novembre)

Oggi potresti avvertire il desiderio di cambiare qualcosa nella tua routine. È un ottimo momento per fare un po’ di introspezione e capire cosa vuoi davvero.

Sagittario (22 novembre – 21 dicembre)

La giornata ti invita a dedicarti ai tuoi interessi e ai tuoi sogni. Sarai ispirato e avrai la possibilità di fare incontri interessanti che potrebbero aprire nuove porte.

Capricorno (22 dicembre – 19 gennaio)

Potresti sentirti motivato a lavorare su progetti ambiziosi. La tua disciplina e dedizione saranno fondamentali per ottenere risultati concreti. Non esagerare, però, e prenditi dei momenti di pausa.

Acquario (20 gennaio – 18 febbraio)

Oggi potresti sentirti particolarmente socievole e desideroso di connetterti con gli altri. Ottimo momento per collaborazioni o progetti di gruppo che richiedono originalità e innovazione.

Pesci (19 febbraio – 20 marzo)

Giornata ideale per concentrarti sulle tue emozioni e ascoltare il tuo intuito. Potresti avere delle intuizioni significative che ti aiuteranno a prendere decisioni importanti.

Buona giornata!

Celiaci: Addio ai buoni spesa cartacei, tra poco sarà tutto digitale

I buoni spesa cartacei per oltre 18 mila pazienti celiaci siciliani saranno dematerializzati dalla primavera del 2025.

Con un decreto del direttore del dipartimento Pianificazione strategica, Salvatore Iacolino, la Regione Siciliana aderisce alla piattaforma nazionale “Celiachi@RL”, la cui convenzione è in via di sottoscrizione e che consentirà l’utilizzo del software da parte delle Asp per l’erogazione del servizio di assistenza integrativa.

L’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, spiega: «Abbiamo posto le basi per offrire un sistema organizzativo moderno, in linea con gli standard nazionali, così da superare l’attuale modalità di accesso misto con buono cartaceo e sistema informatico. Soprattutto, in futuro il nuovo servizio consentirà agli assistiti di rifornirsi su tutto il territorio regionale secondo necessità in farmacie, negozi specializzati, e poi anche nella grande distribuzione organizzata, senza alcun vincolo se non l’esaurimento del budget mensile a disposizione, secondo quanto previsto dal piano terapeutico. Successivamente questa possibilità di acquisto sarà estesa anche nei rivenditori fuori dalla regione». 

Il processo amministrativo di adozione del nuovo sistema dematerializzato è in itinere: i primi di novembre sarà avviata la fase esecutiva e l’implementazione della piattaforma con due Asp quali strutture pilota e poi a cascata sulle altre aziende sanitarie siciliane.

A seguire saranno coinvolti tutte le parti interessate alla rivendita dei prodotti. Sarà inoltre necessario avviare un’attività di formazione per sanitari, rivenditori e utenza prima dell’avvio della piattaforma che è già in uso in altre regioni italiane, tra cui Lombardia, Toscana, Lazio, Liguria, Friuli Venezia-Giulia, Provincia Autonoma di Bolzano, Abruzzo e Veneto.

Caltagirone, stasera riunione del Consiglio comunale – Ancora Pista ciclabile all’ordine del giorno

Convocate dal presidente del Consiglio comunale Francesco Incarbone, si riuniranno le tre commissioni consiliari permanenti. Seduta straordinaria per la pista ciclabile.

Elezione dei vertici (presidente e vicepresidente) di ciascuna Commissione 

Nella sala “Arturo Vella” del palazzo municipale, si riuniranno le tre commissioni consiliari permanenti, così come rinnovate nella loro composizione nella seduta del 18 ottobre.

Alle 18.30 si riunirà la III Commissione “Territorio e Ambiente”, formata da: Sergio Gruttadauria, Francesco Caristia, Aldo Grimaldi, Luca Distefano, Mario Polizzi, Francesco Lo Piccolo, Luigi D’Avola e Luigi Failla.
Alle 19.00 sarà la volta della II Commissione “Servizi sociali e Sviluppo economico”, di cui fanno parte Francesco Alparone, Filippo Cillia, Stefano Marchese, Giuseppe Rabbito, Gaetano Cardiel, Fabio Interlandi e Greta Bonanno.
Infine, alle 19.30 la I Commissione “Affari generali”, i cui componenti sono Selenia Tutone, Ivana La Pera, Valentina Messina, Marco Failla, Antonio Montemagno, Claudio Panarello, Vincenzo Di Stefano e Pia Giardinelli.

Pista ciclabile

Alle 20.00, seduta straordinaria e urgente del Consiglio nella sala “Luigi Sturzo” di Palazzo dell’Aquila, chiamato a occuparsi, come da richiesta dei consiglieri del centrodestra, della mozione – primo firmatario Sergio Gruttadauria – sul “Progetto per la realizzazione di una pista ciclabile all’interno della viabilità urbana di Caltagirone”, con la quale i consiglieri firmatari sollecitano l’interruzione dei lavori e una diversa allocazione della pista.