Festa di Maria Ss. delle Grazie a Calw-Germania

A distanza di un mese la festa di Maria Ss. delle Grazie, patrona di Mirabella, viene ripetuta a Calw, cittadina tedesca del Baden-Württemberg dove si trova una comunità mirabellese. Quest’anno, causa lavori di ristrutturazione, la santa messa è stata spostata nella chiesa evangelica di San Pietro e Paolo.

Insieme a padre Marek parroco di Calw e al vicesindaco Ott Jürgen, era presente una delegazione formata dal sindaco di Mirabella Giovanni Ferro, il vescovo della diocesi di Caltagirone Calogero Peri, don Marco Casella, don Paolo Politi parroco di San Cono, l’eurodeputato Marco Falcone, il consigliere comunale Giuseppe Giustolisi. Dopo il solenne pontificale si è svolta la processione per le vie centrali di Calw che, da 39 anni, vede sempre la partecipazione di una moltitudine di fedeli che accorrono con le loro famiglie anche dai paesi limitrofi. La delegazione ha reso omaggio alla comunità di Calw con un’opera in terracotta dell’artista Rosario Patane’ ed è stata ringraziata dal sindaco Ferro e dall’on. Falcone per la passione e la devozione con cui viene portata avanti una tradizione che rappresenta le radici degli emigrati mirabellesi.

Il sindaco Ferro con l’on. Falcone, don Marco Casella e Giuseppe Giustolisi hanno salutato i numerosi emigrati nella sede dell’AIS (Associazione Italiana di Sindelfingen), infine il sindaco Ferro con la moglie ha incontrato la sindaca di Schonaich Anna Walther per parlare del gemellaggio tra Mirabella e Schonaich, con un progetto di scambio culturale finanziato dall’UE che sarà realizzato nel 2025 in occasione del 750° anniversario della cittadina tedesca.