Paralimpiadi 2024, ecco chi arriva dalla Sicilia

Calato il sipario sui giochi olimpici 2024 con 40 medaglie vinte dall’ Italia (12 ori, 13 argenti e 15 bronzi), c’ è grande attesa per le Paralimpiadi in programma dal 28 agosto all’ 8 settembre a Parigi.

 

Logo Paralimpiadi 2024 Fonte: Wikipedia

I Giochi Paralimpici, tra i più grandi eventi sportivi al mondo, sono in realtà molto più di questo in quanto focalizzano l’ attenzione sulla disabilità ( per gli atleti un’ opportunità e non un limite), ispirano i cambiamenti sociali e incentivano le occasioni inclusive per le persone con disabilità.

Inizialmente i giochi erano aperti solo a persone in sedia a rotelle ma nel 1976 si è iniziato a includere altre disabilità.

DIAMO I NUMERI…

Questa sarà:

-XVII edizione;

-185 i Comitati sportivi nazionali;

-22 gli sport in cui gli atleti si sfideranno;

-11 i giorni di gara;

-18 le sedi per le diverse competizioni, tra le quali spiccano location tradizionalmente di interesse turistico come la Reggia di Versailles (per l’ equitazione), l’ Invalides (tiro con l’ arco), il Ponte Alessandro III ( paratriathlon), la Torre Eiffel (calcio a 5), il Grand Palais ( scherma e taekwondo).

 

Fonte: Google immagini- Ability Channel

LA TORCIA PARALIMPICA 2024

Parigi è ancora una volta in fervida attesa per l’ arrivo della Fiamma dei giochi che darà il via alla cerimonia di apertura il 28 agosto a La Concorde.

La torcia paralimpica è stata accesa a Stoke Mandeville, in Inghilterra, il 24 agosto. La scelta del luogo non è casuale, poichè qui è nato il movimento paralimpico grazie al Dottor Ludwig Guttmann e il suo sogno di organizzare un evento sportivo per aiutare i veterani della seconda guerra mondiale nella loro riabilitazione.

Dopo l’ accensione, 24 tedofori britannici hanno incontrato 24 tedofori francesi, a metà strada nel tunnel della Manica, e hanno consegnato loro la torcia per portarla a Calais.

Qui è stata moltiplicata digitalmente in 12 fiamme giunte poi nelle comunità di confine della Francia, come a formare un anello ideale, e arriveranno a Parigi dove accenderanno il calderone per dare ufficialmente inizio ai Giochi.

La torcia sarà portata in staffetta attraverso la Francia da 1000 tedofori selezionati per il loro impegno e coinvolgimento verso le persone con disabilità.

 

LA SICILIA A PARIGI

La delegazione italiana di quest’ anno sarà la più numerosa di sempre: 141 atleti impegnati in 17 discipline, guidati da Juri Stara e dai portabandiera Ambra Sabatini e Luca Mazzone. Obiettivo sarà quello di superare il risultato ottenuto a Tokio 2020: 69 medaglie di cui 14 ori, 29 argenti e 26 bronzi.

Di questa grande squadra ,7  sono gli atleti che faranno onore alla Sicilia:

 

Loredana Trigilia (Palermo- scherma) : è la veterana del gruppo con ben 7 edizioni all’attivo;

 

 

 

 

Xenia Palazzo (Palermo- nuoto) : la malattia congenita non ha rallentato la sua voglia di vincere;

 

 

 

Veronica Floreno ( Trapani- tiro con l’ arco) : due olimpiadi all’ attivo e un titolo mondiale;

 

 

Carolina Costa ( Messina- judo): due titoli mondiali e un bronzo;

 

Monica Contrafatto ( Caltanissetta- atletica) : ex militare vittima di guerra in Afghanistan, ha già vinto 2 bronzi nelle scorse edizioni;

 

Rosa Efomo De Marco ( Palermo- badminton) : è la mascotte del gruppo;

 

Antonio Bossolo ( Palermo- taekwondo) : unico siciliano in gara per questa specialità.

 

Ognuno di questi atleti ha trasformato la propria particolarità  in uno strumento per rinascere attraverso lo sport e i suoi valori.

Un esempio che tutti noi dovremmo seguire: VOLERE E’ POTERE, nonostante le difficoltà.

In bocca al lupo ragazzi!