A Casa Azzurri, in occasione dei festeggiamenti per l’ ottenimento della prima medaglia d’ oro, il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Sottosegretario all’Ambiente Claudio Barbaro hanno conferito al nuotatore Nicolò Martinenghi il riconoscimento di “Ambasciatore dell’Ambiente“, donando un albero che alla fine dei Giochi comporrà un bosco olimpico diffuso.
Grazie a un accordo siglato tra CONI e Ministero dell’ Ambiente e della Sostenibilità Energetica, verrà attribuito a tutti gli atleti azzurri vincitori di medaglia, il titolo di “Ambasciatore dell’Ambiente” e donato un albero a loro scelta che sarà piantato nel Comune di appartenenza dell’atleta e sotto il quale verrà indicato il nome e la data della loro vittoria.
L’atleta vincitore dei 100 metri rana, non ha ancora deciso quale albero piantare perché la considera una scelta importante.
Sono 15 gli atleti siciliani che fanno parte della delegazione italiana che gareggeranno per salire sul podio, magari stabilendo nuovi record:
Salvatore Cavallaro – pugilato ( Catania)
Francesco Condemi – pallanuoto (Catania)
Claudia Roberta Marletta – pallanuoto (Catania)
Valeria Mariagrazia Palmieri – pallanuoto (Catania)
Aurora Condorelli – pallanuoto ( Catania)
Rossella Fiamingo – scherma (Catania)
Alberta Santuccio – scherma (Catania)
Emanuele Gaetani Liseo – canottaggio (Palermo)
Roberto Russo – pallavolo (Palermo)
Miriam Fatime Sylla – pallavolo (Palermo)
Alessandro Mazzara – skateboarding ( Erice -TP)
Antonino Pizzolato – pesi (Castelvetrano- TP)
Alice Mangione- atletica (Niscemi – CL)
Matteo Melluzzo – atletica (Siracusa)
Savita Russo – judo (Scicli -RG).
La speranza è che si possano piantare tanti alberi olimpici in Sicilia e che questa iniziativa prosegua nel tempo e venga adottata anche dalle altre Nazioni partecipanti ai Giochi Olimpici per far sì che il bosco diventi sempre più grande.
Una bella iniziativa che lega lo sport all’ambiente, ambiente di cui tutti dovremmo avere più rispetto e prenderci più cura partendo da piccoli e semplici gesti quotidiani.