Oroscopo di oggi: cosa ci diranno i segni zodiacali per il weekend?

Ecco l’oroscopo di oggi, 28 giugno 2024, per i vari segni zodiacali:

  • Ariete: Giornata favorevole per le decisioni lavorative e per l’amore. Potresti ricevere buone notizie sul fronte professionale.
  • Toro: Attenzione alle relazioni interpersonali. Oggi è importante mantenere la calma e non farsi prendere dalla frenesia.
  • Gemelli: Giornata positiva per quanto riguarda il lavoro. Potresti avere delle opportunità interessanti da cogliere.
  • Cancro: Oggi è una giornata perfetta per l’amore e i rapporti sociali. Approfitta di questa energia positiva per rafforzare i legami con chi ti sta vicino.
  • Leone: Potresti sentirti un po’ stanco, soprattutto in amore. Cerca di dedicare del tempo a te stesso per ricaricare le batterie.
  • Vergine: Buone prospettive sul fronte lavorativo. Le tue capacità organizzative saranno particolarmente apprezzate.
  • Bilancia: Giornata propizia per gli incontri. È il momento giusto per fare nuove conoscenze o approfondire rapporti esistenti.
  • Scorpione: Potresti sentirti un po’ sotto pressione. Cerca di rilassarti e di affrontare le sfide con calma.
  • Sagittario: Buone notizie in arrivo, soprattutto in ambito lavorativo. Oggi è il giorno giusto per prendere iniziative.
  • Capricorno: Potresti dover affrontare qualche piccolo ostacolo, ma nulla di insormontabile. Mantieni la determinazione.
  • Acquario: Giornata positiva per quanto riguarda i progetti a lungo termine. Continua a lavorare sodo e vedrai i risultati.
  • Pesci: Giornata particolarmente favorevole per l’amore e le relazioni. Approfitta di questa energia positiva per rafforzare i tuoi legami​

Previsione meteo per l’Italia venerdì, 28 giugno

Nord: La giornata di venerdì sarà caratterizzata da cieli prevalentemente soleggiati su litorali e pianure. Tuttavia, si potrà osservare un po’ di variabilità su Alpi e Prealpi, dove nel pomeriggio potrebbero verificarsi alcuni isolati piovaschi o temporali. Le temperature saranno in lieve rialzo, con valori massimi compresi tra 27 e 32 gradi.

Centro: Situazione di tempo stabile e ben soleggiato su tutte le regioni centrali. Si potranno formare poche nubi ad evoluzione diurna lungo la dorsale appenninica, senza però fenomeni significativi. Le temperature saranno in aumento, con massime che oscilleranno tra 28 e 34 gradi.

Sud: Anche al Sud le condizioni meteorologiche saranno stabili e generalmente soleggiate su tutte le regioni. Si potranno osservare isolate nubi diurne sui rilievi della Calabria, ma senza precipitazioni di rilievo. Le temperature saranno in ulteriore aumento, con massime comprese tra 33 e 37 gradi.

Forza azzurri, cresce l’attesa per la partita della nazionale “Il Menù dei Tifosi”

Forza Italia con gli Azzurri!

Il Campionato Europeo di Calcio tocca in modo particolare gli Italiani, anche chi non segue il Calcio in modo assiduo.
Trasmette partecipazione, ottimismo, entusiasmo, specialmente se seguito in comitiva.
È un appuntamento da non perdere, organizzando al meglio gli impegni del lavoro, tutti pronti davanti al teleschermo per seguire la partita degli Azzurri.
L’ideale sarebbe organizzare una cena, per trasformare in passione momenti unici per la propria Nazione.

Ecco alcune idee:

Roselline di pasta sfoglia

Su una leccarda appoggiare la carta forno. Stendete il rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro e adagiatevi sopra le fette di prosciutto cotto. Tagliate anche l’Emmenthal a fettine piuttosto sottili e posizionatele sul rotolo di pasta sfoglia, sopra quelle di prosciutto. Arrotolate la sfoglia su se stessa e collocatela in freezer per una trentina di minuti,  tiratela fuori e tagliatela in modo da formare tante piccole roselline. Mettete in forno a 200 gradi per 15 minuti, servitele in tavola.

Un classico antipasto italiano da fare in estate con ingredienti semplici.

Bruschette al pomodoro

Ingredienti

-Fette di pane
-500 gr di pomodori
-cipolla
-Olio extravergine d’ oliva q.b
-Origano (o Basilico fresco)
-Sale q.b

Preparazione

Tagliare a cubetti piccoli il pomodoro su un tagliere. Versare   il pomodoro in una ciotola e mettere il sale.
Tritare  finemente la cipolla. Aggiungere  nella ciotola con il pomodoro insieme all’origano o basilico.

Vesrsare abbondante olio extravergine d’ oliva sui pomodori e mescolare un’ultima volta, poi coprire con pellicola trasparente così il pomodoro si insaporirà meglio.
Tagliare  il pane a fette,  abbrustolire prima su un lato e poi sull’altro finché non compaiono le classiche strisce della bruschetta all’italiana su entrambi i lati.
Solo all’ultimo momento con un cucchiaio disponiamo il pomodoro condito sulla bruschetta di pane. Prima di servire aggiungete un altro pizzico di origano o una foglia di basilico

 

Impanate di spinaci

Ingredienti

-500 gr di farina di semola
-500 gr di farina 00 sale
-un cubetto di lievito
-acqua q.b.

Ripieno

-500 gr di spinaci
-3 cipolle fresche
-Olio d’oliva
-Sale
-3 salsicce
– pecorino

Preparazione

Mettere a bollire gli spinaci, una volta cotti scolarli, strizzare per bene e tagliare grossolanamente con il coltello,

Mettere la farina su un piano, versare il lievito in una ciotola d’acqua calda in maniera che si sciolga e versare nella farina, aggiungere un po’ di sale ed impastare fino a raggiungere una pasta omogenea.

Lasciare riposare la pasta, coprire con una panno e fare lievitare per un’ora.
Finita la lievitazione, dividere la pasta in piccoli panetti

Spianare il panetto dando una forma tonda e un po’ sottile con l’aiuto del mattarello, fare un ripieno di cipolla fresca a pezzetti, spinaci freschi, tocchetti di salsiccia priva di budello, pizzico di sale, formaggio pecorino fresco a fette.

Chiudere come un calzone fare aderire bene i bordi formando un cordoncino, spennellare la superficie con olio e fare dei buchini con la forchetta.

Infornare a 180 a forno caldo statico per circa 35 minuti

Festeggia i suoi 13 anni di vita il gruppo facebook Risan (Rete Italia Sicilia all news), orgoglioso dei suoi 34900 iscritti.

“Il gruppo è nato nel 2011 come “Ras” Ragusa all news. Poi vedendo il successo per la Sicilia “Risan” Ragusa Sicilia all news . Poi nel territorio nazionale con Risan. Con tenacia e fatica ha raggiunto questi numeri grazie ai membri iscritti che ci seguono ogni giorno con passione. Secondo i dati ufficiali forniti giornalmente dal social, da 10 anni Risan è il gruppo più cliccato.”

A dirlo è il suo fondatore ed amministratore, Salvo Bracchitta, che aggiunge: l’89% degli iscritti sono residenti nella nostra provincia. Il restante 11%, ha dichiarato di lavorare fuori la Sicilia. Siamo presenti anche nel nord Italia, dove ogni giorno, abbiamo una copertura + 36%. I post scritti da voi sono stati del +18%. Anche le testate giornalistiche, che si sono iscritte, hanno un +12%. Con gli spazi commerciali da voi inseriti siamo arrivati a Palermo e Trapani.”

Bracchitta aggiunge:”Oltre alla nostra provincia, Palermo e Catania, sono quelle che ci seguono. Ma siamo presenti anche in altre province sempre della Sicilia con i nostri post. Aprendo il punto del 36% del nord italia, siamo presenti nel territorio nazionale: Lombardia,Piemonte, Calabria e Toscana. Membri che non sono iscritti su rrisan La programmazione che parte a settembre su Risan, sarà tutta nuova. In particolare concentrata sul Giubileo della diocesi di Ragusa e quella nazionale nel territorio siciliano e diocesano. Immancabile la Fam Ragusa e i viaggi del territorio nazionale.”

Salvo Bracchitta ricorda che il gruppo FB nasce con “l’obiettivo di fornire un’informazione vera, eliminando le fake news, che provocano commenti inutili”. Infine il fondatore ringrazia le testate giornalistiche, che in questi 13 anni, hanno condiviso i loro articoli. L’invito continua ad essere quello di condividere i post del nostro gruppo e invitare i vostri amici ad iscriversi.

Gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/239807166043022

 

Consiglio Comunale: approvata a maggioranza la mozione del centrodestra contro la pista ciclabile

Il Consiglio comunale, a conclusione della seduta straordinaria di ieri sera, ha approvato con 13 voti favorevoli dei consiglieri del centrodestra e 8 contrari dei consiglieri del centrosinistra la mozione contro la pista ciclabile (340mila euro di fondi Pnrr) nel cosiddetto “Triangolo San Luigi” (le vie Giovanni Burgio – Giorgio Arcoleo, Principessa Maria Josè e il viale Principe Umberto) presentata dai primi. Con essa si sottolinea che: “Ad oggi non è pervenuto al Consiglio nessun Piano del traffico, previsto dal codice della strada e obbligatorio per i Comuni con più di 30mila abitanti, e non è possibile intervenire in modo slegato, così come sta avvenendo con uno studio viario nel centro storico e un altro nella zona del triangolo San Luigi. La scelta dell’Amministrazione sulla pista ciclabile ha colto di sorpresa la cittadinanza, in particolare i commercianti, che hanno espresso il proprio forte dissenso, e noi consiglieri comunali e sulla stessa non vi è stata alcuna concertazione e condivisione con le associazioni di categoria. La determina 391 dell’11 maggio 2024 approva il progetto <Revisione dei sensi di marcia vari del Triangolo San Luigi e realizzazione di varchi Ztl in centro storico>, il cui costo previsto è di circa 450mila euro, tramite finanziamento con la Cassa depositi e prestiti e che contempla la rimozione di alcune rotatorie e altri lavori fondamentali e complementari alla realizzazione della pista ciclabile. Ma il Piano triennale delle opere pubbliche, insieme a quello annuale, non è stato ancora votato dal Consiglio e inoltre il Comune non è dotato di un Piano della mobilità ciclistica”. La mozione si conclude impegnando il sindaco “a sospendere l’imminente avvio dei lavori e a individuare un luogo più idoneo, situato nelle zone periferiche della città, dove realizzare una pista ciclabile a beneficio della collettività”.

Sull’argomento si sono fronteggiate due tesi: da una parte i rappresentanti del centrodestra – intervenuti il primo firmatario Sergio Gruttadauria, che ha illustrato il documento stigmatizzando “le gravi criticità causate dalla decisione della Giunta”, Francesco Alparone, Antonio Montemagno, Aldo Grimaldi, Valentina Messina, Marco Failla, Ivana La Pera, Luca Distefano e Giuseppe Rabbito -, che hanno posto una serie di interrogativi sulle diverse e persino irreversibili problematiche che, a loro dire, si innescherebbero “anche a causa delle ristrettezza della carreggiata che ne deriverebbe” e hanno ritenuto la pista ciclabile in questione “senza alcun senso logico e per di più assai penalizzante per i commercianti, per il traffico e per l’intera città”, suggerendo la sua allocazione “in un’altra zona più periferica” e invitando l’Amministrazione “a fare marcia indietro”; dall’altra parte i rappresentanti del centrosinistra Vincenzo Di Stefano, Pia Giardinelli, Claudio Panarello e Fabio Interlandi, che hanno plaudito alla decisione dell’esecutivo, “giunta dopo un percorso democratico e partecipativo e capace di contemperare le diverse esigenze, con ricadute positive sulla mobilità sostenibile, sulla salute e persino sui commercianti”. Il sindaco Fabio Roccuzzo ha evidenziato “gli incontri e il largo coinvolgimento sul tema” e ricordato come la pista ciclabile, su cui si è detto “pronto a raccogliere suggerimenti e proposte”, sia “parte integrante di un contesto che contempla, come da nostro programma elettorale, il ritorno ai sensi unici, l’eliminazione delle rotatorie, la collocazione di semafori intelligenti, l’avvio del parcheggio scambiatore in piazza Risorgimento e, con il possibile accordo con Sostauto che farà risparmiare al Comune gli 800mila euro della causa che abbiamo ereditato, il ripristino delle strisce blu con una loro attenta rimodulazione”.

Oggi 27 giugno, alle 19, l’assise tornerà a riunirsi in seduta ordinaria con all’ordine del giorno ben 15 punti.

Controllo integrato del territorio, la Polizia di Stato ha eseguito controlli nel Capoluogo e nei comuni di Gela e Niscemi

Nel corso dell’attività svolta in provincia nell’ultima settimana sono state arrestate 7 persone, denunciate 44 in stato di libertà e segnalate 13 per uso personale di sostanze stupefacenti.

La Polizia di Stato nel corso della settimana ha eseguito controlli nel Capoluogo e nei comuni di Gela e Niscemi nell’ambito del consolidato modulo denominato Controllo Integrato del Territorio. I servizi, disposti dal Questore Pinuccia Albertina Agnello, sono stati svolti nelle vie e piazze del centro storico e in alcune aree periferiche dei tre comuni, dove maggiormente si registrano delle criticità e che necessitano di una più visibile presenza delle Forze dell’Ordine. I controlli sono stati eseguiti con l’impiego degli equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine, affiancati dai poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico del capoluogo e da equipaggi degli Uffici Controllo del Territorio dei Commissariati di Pubblica Sicurezza di Gela e Niscemi.

Nello specifico, le predette aree delle tre città sono state oggetto di pattugliamenti dinamici e di posti controllo al fine di fungere da deterrente specie per i reati predatori che vedono colpiti più frequentemente pedoni e autovetture.

A Caltanissetta gli equipaggi della Polizia di Stato hanno eseguito diversi posti di controllo identificando 720 persone, di cui 145 risultate positive alla Banca Dati Interforze, e 360 autoveicoli; sono stati effettuati 125 controlli nei confronti di sorvegliati speciali, arrestati domiciliari e sottoposti ad altre misure anticrimine; sono state elevate 15 infrazioni al codice della strada ed eseguite 7 perquisizioni personali e domiciliari. 2 persone, un 38enne e un 30enne, sono stati tratti in arresto entrambi per il reato di atti persecutori. Sono, invece, state denunciate all’Autorità Giudiziaria altre 4 persone, rispettivamente per i reati di concorso in rapina, lesioni personali e danneggiamento.

A Gela le persone identificate sono 920, di cui 211 gravati da pregiudizi di polizia, e gli autoveicoli 345. I controlli ai sorvegliati speciali e arrestati domiciliari sono stati 193; le infrazioni al codice della strada rilevate sono 28, 11 le persone segnalate alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti, 15, invece, le perquisizioni effettuate con sequestro di cocaina, hashish e marijuana. Nel corso dell’attività sono state arrestate 4 persone per maltrattamenti in famiglia, detenzione di sostanze stupefacenti, furto in abitazione ed evasione. 30, infine le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria per reati contro il patrimonio, di questi 6 sono stati denunciati per furto di energia, nell’ambito di specifici controlli eseguiti in collaborazione con squadre dell’Enel.

A Niscemi, infine, sono state identificate 568 persone e 263 veicoli; 18 le infrazioni al codice della strada elevate e 2 le persone segnalate alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti. 174 i sorvegliati speciali e gli arrestati domiciliari sottoposti a controllo. Una persona è stata tratta in arresto e 10 denunciate in stato di libertà per svariati reati contro il patrimonio e per detenzione di stupefacenti.

Oroscopo per Giovedì 27 Giugno 2024

Ariete: Giornata dinamica con buone energie per il lavoro e la produttività. In amore, potresti ricevere una sorpresa piacevole.

Toro: Favoriti i rapporti interpersonali e il dialogo. Un incontro inaspettato potrebbe portare nuove gioie. Attenzione a non essere troppo permalosi.

Gemelli: Giornata introspettiva, ottima per riflettere e riorganizzare le idee. Possibili nuove intuizioni creative.

Cancro: Luna favorevole porta armonia e benessere. Ottima giornata per dedicarsi all’amore, alla famiglia e agli amici.

Leone: Energia alle stelle per affrontare qualsiasi sfida. Potresti ricevere riconoscimenti nel lavoro o successi inaspettati.

Vergine: Giornata un po’ sottotono, meglio non prendere decisioni importanti. Concedetevi un po’ di relax e dedicatevi a qualcosa di piacevole.

Bilancia: Giove porta fortuna e favorisce il buon umore. Ottima giornata per socializzare e stringere nuove amicizie.

Scorpione: Trasformazioni positive in arrivo, soprattutto in amore. Potreste ricevere buone notizie o risolvere vecchi problemi.

Sagittario: Un po’ di nervosismo potrebbe sorgere, meglio mantenere la calma e la diplomazia. Non sottovalutate il potere del riposo.

Capricorno: Luna favorevole porta stabilità e lucidità. Giornata perfetta per dedicarsi al lavoro e portare a termine progetti importanti.

Acquario: Nuovi stimoli e intuizioni creative potrebbero sorgere. Ottima giornata per esprimersi liberamente e seguire le proprie ispirazioni.

Pesci: Favoriti i viaggi, l’apprendimento e la comunicazione. Potreste ricevere inaspettate proposte lavorative o novità interessanti.

Domani disservizi nell’erogazione dell’acqua a Caltagirone

???????????????????????????????????????? ???????? ???????????????????????????????????????????????? ????????????????’???????????????? ???????????? ???????????????????????????????????????????? ???????????????????????????????? ????????????????’???????????????????????????? ???????????????????????????????????? ???????????? ???????????????????? ???????? ???????????????????????????????? ????????????????????????????: ????????????????????????ì ???????? ???????????????????????? ???????????????????????????????????????? ????????????????’???????????????????????????????????????? ????????????????’???????????????????? ???????????????????? ???????????????? ???????????????????? ????, ????????????????????????????????????????????, ???????????????????? ????????????????????????????????????. ???????????? ???????????????????????????????? ???????????????????????????? ???????????????? ????????????????????????????????à. ???????? ???????????????????????????????????????????????????????????? ???????? ???????????????????????????????????????????????????????????? ???????????????????????????????? ???? ???????????? (???????????????????????????? ???????????????????????? ????????????????????) ???????? ????????????????????????????????????: “???????? ???????????????????????? ???????? ???????????? ???????????????????????????????????????????????? ????????????????’???????????????????? ???? ???????? ???????? ???????????????????? ????’???????????????????????????????? ???????????? ???????????????? ????????????????????????????”

Un intervento di manutenzione effettuato oggi da e-distribuzione S.p.A. nelle contrade del Comune di Vizzini ha coinvolto anche contrada Calleri, che comprende un impianto a servizio della rete idrica di Caltagirone.
La portata d’acqua disponibile per l’approvvigionamento della città è quindi soggetta a una rilevante riduzione, che nella giornata di giovedì 27 giugno comporterà carenze nell’approvvigionamento idrico nella zona nuova di Caltagirone e, in particolare, nelle periferie. I disagi, come assicurato dalla Sie, saranno gradualmente superati nei giorni successivi.

“La Sie – informa l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Paolo Crispino – è impegnata a ridurre al minimo i disagi ai cittadini. Confidiamo nel senso di responsabilità degli utenti, invitandoli a fare un uso attento e coscienzioso del prezioso liquido, evitandone pertanto l’utilizzo per fini irrigui. Un invito, questo, che prescinde dalla situazione contingente e che crediamo sia giusto affermare come regola generale nella stagione estiva, in cui la Sicilia, come dimostrano gli accadimenti di altre città dell’Isola, è costretta a fare i conti con una grave emergenza”.

caltagironecittadellaceramica #caltagirone #acqua #risparmiareacqua #cittadicaltagirone #pozzo

Previsione Meteo per l’Italia per domani Giovedì, 27 Giugno

Nord Il Nord Italia godrà di una giornata prevalentemente soleggiata, con qualche variazione e possibilità di isolati piovaschi o temporali, soprattutto nel pomeriggio su Alpi e Prealpi orientali. Le temperature saranno in lieve aumento, con massime comprese tra 25 e 30 gradi.

Centro Il Centro Italia vedrà un mattino soleggiato, seguito da qualche annuvolamento innocuo nel pomeriggio sulle zone interne appenniniche. Le temperature saranno in rialzo, con massime che varieranno tra 26 e 31 gradi.

Sud Nel Sud Italia prevarrà il sole, con qualche addensamento innocuo durante il giorno sulle zone interne appenniniche, in particolare in Campania. Le temperature saranno in aumento, con massime che oscilleranno tra 30 e 35 gradi.

Nel borgo di Santo Pietro da oggi a sabato la festa dei santi Pietro e Paolo: ricco programma di eventi

Il borgo di Santo Pietro è interessato, da oggi 26 a sabato 29 giugno, dai festeggiamenti in onore dei santi Pietro e Paolo, frutto dell’iniziativa dell’omonima parrocchia retta da don Vittorio Ghirlanda e dell’assessorato comunale alle Frazioni coordinato da Lara Lodato.

Fra le iniziative anche il docufilm sull’amicizia fra Luz Long e Jesse Owens: il primo, atleta tedesco che incarnava lo stereotipo della razza ariana, non esitò, malgrado la competizione sportiva, a suggerire la strategia vincente a Jesse Owens durante le Olimpiadi di Berlino del 1936, abbracciando l’atleta statunitense dopo la sua vittoria. Per tale gesto Hitler inviò Long al fronte in Sicilia, dove fu coinvolto nei feroci combattimenti per la difesa dell’aeroporto di Biscari-Santo Pietro e morì nel 1943 per le ferite riportate.

Il programma: oggi, mercoledì 26 giugno, alle 19, celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Calogero Peri e inizio della raccolta dell’olio per la Lampada di San Francesco; giovedì 27 giugno, alle 17, nei locali della Forestale, torneo di briscola e burraco; alle 19 celebrazione eucaristica; alle 19,45 saluti istituzionali delle autorità civili; alle 20 “Integr’Art” – musica, danza e arte a cura della Rems di Santo Pietro; alle 21 “Balliamo tutti” con l’Asd Simphony Dancing del maestro Giuseppe Marino; venerdì 28 giugno, alle 17, nei locali della Forestale, torneo di briscola e burraco; alle 19 celebrazione eucaristica; alle 19,45, nell’antica chiesa del borgo, “Incanto d’estate”, concerto del coro polifonico “Harmonia Ensamble”, direttore Leonardo Catalanotto, pianista Marina Vyrva; alle 21 commedia teatrale “Biscotti alle noci”, a cura del gruppo Eketla, regia di Ignazio Grosso; durante la serata la parrocchia offrirà “pane cunzato”; sabato 29 giugno, alle 9,30, manifestazioni sportive under 13 “Naturalmente Sport”; alle 17,30, al Museo naturalistico, proiezione del docufilm e dibattito su “Luz Long e Jesse Owens, l’amicizia fra due atleti che <sfidò Hitler>”; alle 19 solenne celebrazione eucaristica; alle 20 esposizione di auto d’epoca “Gli Amici del Calatino”; alle 21 sfilata di moda “L’allegria dei colori”, a cura di Cristina Amore – Idexè; premiazioni e ringraziamenti.