Un vortice ciclonico sta attraversando l’Italia, portando con sé una perturbazione che sta influenzando il clima in varie regioni del paese. La giornata sarà compromessa dal maltempo con precipitazioni diffuse, spesso accompagnate da temporali, in diverse aree, in particolare al Nordovest, in Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, e localmente in Campania e Calabria. Nel pomeriggio, la situazione peggiorerà anche al Nordest, con precipitazioni più diffuse e intense in serata e durante la notte. Si assisterà a un calo termico generale, accompagnato da venti sostenuti provenienti da sud.
NORD: Una perturbazione atlantica raggiungerà le regioni settentrionali, portando precipitazioni sempre più diffuse e intense, soprattutto al Nordovest. Entro sera, il maltempo si estenderà anche al Nordest, in particolare nel Triveneto. Si prevedono rovesci, temporali e locali grandinate, con neve sopra i 1800 metri circa sulle Alpi. I venti saranno provenienti da sud, mentre le temperature massime si attesteranno tra i 13°C e i 15°C in Aosta e Torino e i 24°C a Bolzano.
CENTRO e SARDEGNA: Un vortice ciclonico piloterà una perturbazione atlantica su queste regioni, rendendo la giornata caratterizzata da precipitazioni su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio. Anche il resto dei settori sarà interessato da molte nubi, ma con piogge più sparse. Previsti anche temporali locali, con venti sostenuti da Scirocco e nevicate sopra i 2100 metri. Le temperature massime saranno comprese tra i 15°C e i 19°C su tutte le città.
SUD e SICILIA: Anche se solo parzialmente interessate dalla perturbazione, le regioni meridionali vedranno un aumento della nuvolosità, con precipitazioni concentrate principalmente in Campania, Puglia settentrionale e ovest della Sicilia. Altrove il cielo sarà irregolarmente nuvoloso. I venti saranno moderati da direzioni variabili, con un contenuto calo termico e mari mossi o molto mossi. Le temperature massime si attesteranno tra i 19°C a Potenza e i 25°C a Bari.