Steve Jobs Academy a Caltagirone: un posto dove imparare gratuitamente e realizzare i tuoi sogni sin da subito

Situata a Caltagirone in Via delle Francescane, 11, l’ITS Steve Jobs Academy è l’unica accademia in tutto il sud Italia ad offrire, dal 2014, corsi completamente gratuiti di alta specializzazione riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, per preparare i propri studenti a lavorare sin da subito in azienda grazie alle lezioni con una impostazione pratica e alle 720 ore di tirocinio.
Mediante i corsi previsti è possibile imparare subito ciò che servirà nel lavoro e, se si è già frequentata l’università, il percorso sarà più agevole visto che vengono riconosciuti i crediti ottenuti nel percorso accademico. Di fatto, è altissimo il numero di diplomati che trova un lavoro ad un anno dalla conclusione degli studi.


L’Istituto tecnico superiore offre corsi di studi biennali di alta specializzazione tecnica post diploma nel campo dell’informatica, dello sviluppo software e della meccatronica, al termine dei quali si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” riconosciuto dal MIUR corrispondente al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.
La missione della fondazione ITS Steve Jobs è infatti quella di assicurare una formazione di altissimo livello per entrare da subito nel mondo del lavoro, con un rapporto diretto con le aziende del territorio e nazionali e attraverso delle lezioni (orientate al problem solving) svolte da professionisti del settore, imprenditori e professori universitari.

Francesco Pignataro, presidente dell’accademia, ci ha concesso una breve intervista a riguardo.

Potrebbe illustrarci meglio l’offerta formativa della scuola?
L’offerta formativa della scuola Steve Jobs è legata ad alcuni corsi e ambiti che ci sono stati autorizzati dal Ministero dell’Istruzione e dall’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione. Nel nostro caso gli ambiti principali sono quello informatico e quello meccatronico. In ambito informatico attualmente svolgiamo a Caltagirone, Catania e Palermo corsi relativi allo sviluppo software. Da quest’anno ci sono anche i corsi di Cyber Security a Catania, figura professionale molto richiesta, e prossimamente, tra febbraio e marzo, partiranno i corsi di tecnico superiore di data manager e di tecnico superiore di digital media designer. In generale questa è una offerta formativa legata strettamente alle esigenze del mondo del lavoro, quindi sono le aziende che stanno al nostro interno che ci chiedono una specificazione professionale utile ai loro investimenti.
Infine, collaboriamo anche con la STMicroelectronics per quanto riguarda il settore meccatronico, perché forniamo figure che si occupano dell’automazione industriale, della robotica e della cibernetica.
La nostra accademia ha una occupazione media dell’85% di studenti, e molti di loro restano nei nostri territori, in particolare a Catania e a Palermo, contribuendo alla crescita del settore digitale.
In questo momento in Sicilia e in Calabria sicuramente siamo una realtà che sta crescendo. Quest’anno abbiamo raddoppiato i corsi, con 5 nuove prime classi, e il nostro obiettivo è quello di arrivare ad attivare circa 10 corsi entro il 2024, quindi trasformare il numero degli studenti da 250 ai futuri 500.
Perché una persona dovrebbe scegliere la Steve Jobs Academy?
Perché ha il vantaggio di essere formazione terziaria, cioè formazione universitaria. La nuova legge di Riforma dell’anno scorso ha previsto che uno studente può iscriversi contemporaneamente all’università e frequentare la nostra accademia, proprio perché si tratta di una formazione orientata al mondo del lavoro, e questo periodo che gli studenti trascorrono da noi può essere riconosciuto dalle università.


Quali sono le caratteristiche che rendono la Steve Jobs Academy unica nel suo genere?
La nostra è una accademia che ci consente di ridurre la crisi demografica della nostra Sicilia, ovviamente nel piccolo. Le aziende oggi si rendono conto che senza risorse umane qualificate non possono assolutamente andare avanti, quindi la qualificazione delle risorse umane è strategica perché senza queste ultime non si va avanti. La nostra scuola, di fatto, si pone l’obiettivo di aiutare le imprese a crescere e i giovani a restare nella nostra terra senza essere costretti a incrementare l’emigrazione intellettuale che in questi ultimi decenni ha colpito duramente la Sicilia, rischiando di fare trasformare molti comuni siciliani in comuni fantasma.
Cosa significa per lei essere presidente di questa accademia?
Per me significa anche continuare il lavoro politico che facevo da sindaco a Caltagirone, dentro un campo che è quello della formazione, cercando di promettere ai giovani ciò che possiamo mantenere. Ai nostri studenti infine chiediamo motivazione, serietà e responsabilità, perché è questo che richiedono le aziende, oltre che le competenze tecniche specialistiche.

Veronica Gambino