Tasse auto, dal 5 febbraio gli sconti della Regione, “straccia bollo” sino al primo luglio

È in vigore da ieri il decreto dell’assessore regionale all’Economia Marco Falcone, che disciplina le modalità di accesso allo sconto del 10 per cento sul Bollo auto per gli automobilisti siciliani in regola con i pagamenti. L’agevolazione sarà attiva da lunedì 5 febbraio. Il decreto formalizza anche la proroga dei pagamenti delle tasse automobilistiche in scadenza oggi, 31 gennaio: coloro che hanno già versato il bollo, e non hanno annualità pregresse pendenti, potranno ottenere agli sportelli Aci il rimborso dello sconto del 10 per cento a loro destinato. Chi invece non ha effettuato il pagamento al 31 gennaio, potrà comunque fruire dell’agevolazione e pagare senza sanzioni e interessi entro il 29 febbraio 2024.

 

Entrerà in vigore nelle prossime settimane, invece, l’ulteriore sconto per i contribuenti che volessero avvalersi della domiciliazione bancaria del Bollo auto: la Regione è impegnata a definire con i diversi istituti bancari le modalità attuative dell’agevolazione. Infine, il decreto dell’assessorato all’Economia definisce anche i criteri per beneficiare nella nuova finestra “straccia bollo”, ovvero il saldo degli arretrati senza interessi né sanzioni, estesa dalla Regione fino al primo luglio 2024.

 

SCONTO DEL 10%. I proprietari dei veicoli, sia persone fisiche sia giuridiche residenti o con sede in Sicilia, possono usufruire dello sconto del 10% sulla tariffa ordinaria della tassa automobilistica regionale 2024 purché in regola con le annualità precedenti. Da lunedì 5 febbraio sarà possibile pagare nelle delegazioni Aci, nelle agenzie di pratiche automobilistiche autorizzate, nei tabaccai e negli uffici postali, dichiarando di avere già adempiuto ai pagamenti pregressi. Chi ha già provveduto al versamento a tariffa piena può chiedere all’Aci il rimborso del maggior importo corrisposto. Sarà la Regione a verificare, per ogni beneficiario, la regolarità dei pagamenti delle annualità precedenti. Per fruire dello sconto sul Bollo, i versamenti devono avvenire entro i termini previsti per ciascuna scadenza dei periodi tributari, altrimenti la riduzione non è ammessa.

 

“STRACCIA BOLLO” E REGOLARIZZAZIONE TASSE PREGRESSE. Possono saldare le tasse automobilistiche pregresse senza sanzioni né interessi sia le persone fisiche sia quelle giuridiche. Rientrano nell’agevolazione le posizioni debitorie degli anni 2016-2017-2018-2019-2020 già iscritte a ruolo, a esclusione delle somme già versate all’Agenzia delle Entrate, e gli importi dovuti per gli anni 2021 e 2022 non ancora versati. È possibile mettersi in regola, entro il primo luglio 2024, esclusivamente nelle delegazioni Aci o nelle agenzie di pratiche auto autorizzate. I pagamenti non sono rateizzabili e la ricevuta del versamento attesterà la regolarizzazione della posizione tributaria. Per facilitare ulteriormente l’accesso all’agevolazione, la Regione ha esteso la sospensione massiva dell’attività di riscossione dei ruoli coattivi del Bollo fino al 31 agosto 2024. Nel caso di somme già iscritte a ruolo, sarà la Regione a registrare lo sgravio sulla piattaforma dell’Agenzia delle entrate-Riscossione. In caso di contenziosi in corso, l’adesione all’agevolazione sarà considerata come manifestazione della volontà di rinuncia alla causa tributaria.

Caltanissetta, furto in abitazione: la Polizia di Stato arresta due giovani disoccupati

Sorpresi dagli agenti delle Volanti mentre uscivano da un appartamento con la refurtiva in mano.

Giovedì scorso, i poliziotti della sezione volante della Questura di Caltanissetta, a seguito di diverse chiamate pervenute in sala operativa, sono intervenuti in via Serpotta, nel centro storico cittadino, poiché erano stati segnalati dei rumori provenire dal primo piano di un’abitazione. Due persone, un 19enne e un 21enne, sono stati sorpresi dai poliziotti mentre uscivano dalla finestra dell’appartamento con un sacco. I predetti, alla vista degli agenti, hanno tentato di fuggire, ma sono stati bloccati e condotti in Questura. Gli stessi erano in possesso di diversi oggetti, tra cui un amplificatore radio, che sarebbero stati asportati dall’abitazione e che sono stati posti in sequestro. I predetti, secondo la ricostruzione eseguita dai poliziotti, sarebbero riusciti ad entrare nell’abitazione da una porta finestra, sfondata con un grosso vaso utilizzato quale ariete. Entrambi sono stati tratti in arresto e, su disposizione del Pubblico Ministero presso la locale procura della repubblica, condotti agli arresti domiciliari a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Il giudice, in sede di giudizio direttissimo, ha convalidato l’arresto per il reato di tentato furto in abitazione e disposto, per uno degli indagati, la misura cautelare degli arresti domiciliari”.

 

Caltagirone, “patrimonio dell’umanità e città della ceramica” con una importante vetrina per valorizzare le potenzialità turistiche della città

Il Comune di Caltagirone parteciperà alla Bit di Milano (4-6 febbraio), la Borsa internazionale del turismo che costituisce un’importante vetrina turistica internazionale. Nell’ambito dello stand della Regione siciliana “Sicilia oltre le attese. Un’estate che non finisce mai”, infatti, Caltagirone troverà spazio sia in quanto città della ceramica, con un “talk” (domenica 4 febbraio, alle 16) dedicato alla presentazione del passaporto della “Strade della ceramica siciliana” (a cura del Comune di Caltagirone), sia con un “desk” dedicato alle città tardo barocche del Val di Noto e a Siracusa con la necropoli rupestre di Pantalica. Il Comune di Caltagirone, con il sindaco Fabio Roccuzzo, presidente dell’Autorità di gestione del sito Unesco “Città tardo barocche del Val di Noto”, guiderà il gruppo e, nel pomeriggio di lunedì 5 febbraio, interverrà alla presentazione delle peculiarità di questi luoghi attraverso il “talk” su: “Città tardo barocche del Val di Noto. Meraviglia architettonica, natura e luce”.


La delegazione presente alla Bit sarà formata: dallo stesso primo cittadino Roccuzzo; dal vicepresidente nazionale dell’Aicc (Associazione italiana città della ceramica) con delega alle isole, Claudio Lo Monaco, che è anche assessore alle Attività ceramiche e culturali e al Patrimonio Unesco; dal direttore dell’Ente gestore del sito Unesco ”Città Tardo Barocche del Val di Noto”, Paolo Patanè, e dal presidente dell’Associazione ceramisti Nicolò Parrinello.

“Siamo impegnati – dichiarano Roccuzzo e Lo Monaco – a valorizzare le grandi potenzialità della nostra città e a puntare in maniera precipua sia sull’apprezzata produzione ceramica, sia su ciò che l’appartenenza al sito delle città tardo barocche del Val di Noto può determinare in termini di crescita turistica, in linea di continuità con la nostra presenza, a fine novembre 2023, al vertice Unesco che riunì quasi 200 delegazioni nazionali da tutto il mondo. La partecipazione di Caltagirone, nella duplice veste di città Patrimonio dell’umanità e di città della ceramica, a un evento di sicuro rilievo come la Bit – concludono i due amministratori -, può contribuire a rafforzare la nostra offerta turistica, con ricadute positive sulla città e sul territorio”.

 

Nuovi incontri per tutti i segni zodiacali, ma quali benefici? Scoprilo con l’oroscopo di oggi

Toro
Vi accoglieranno calorosamente nei momenti di intimità! Ogni elemento procederà nel migliore dei modi. Manifesterete attenzione verso chi apprezzerà lo stile perspicace.

Gemelli
Apparirete socievoli e le persone a voi care vi percepiranno come accurati. La vostra saggezza vi guiderà ad ottenere traguardi che sembravano complessi.

Ariete
A fine mese, l’astro notturno mostra una disposizione discordante. State cercando di incontrare persone significative, ma non riuscite a determinare quale situazione potrebbe beneficiarvi.

Cancro
Non riuscite a capire cosa desiderate. Vi aspettate di piacere a gente diversa, che però non è alla vostra altezza.

Vergine
L’occasione per esplorare nuove idee in campo economico appare nettamente. Non permettete all’indifferenza di frenarvi nel presto godimento delle generose opportunità in arrivo. Sfruttate la perspicacia.

Leone
Avete l’opportunità di raccogliere successi nelle relazioni interpersonali, grazie all’apertura mentale. La gente di vostro interesse vi vedrà come intuitivi, a fine mese. Potrete scoprire parole di ammirazione.

Bilancia
Ora che Gennaio dà il suo addio, acquisite maggiore fiducia e potete trarre benefici da ciò che si presenterà. Siete affabili e generosi e se ne rende merito.

Pesci
Per i Pesci, l’astro notturno risiede nella Casa astrologica della ricostituzione a fine gennaio. Otterrete stimati consigli e le affinità con i congiunti saranno rafforzate.

Scorpione
Ciò che avete conquistato vi appartiene, malgrado le ostilità altrui. Rimanga acuta la vostra vigilanza a riguardo di coloro che ambiscono a ciò che è vostro. I rischi ci sono davvero.

Sagittario
La vostra inventiva si svelerà in ogni aspetto della quotidianità. Il vostro spirito anticonformista catturerà l’attenzione di un intrigante individuo. Siete visti come simpatici esploratori da assecondare!

Capricorno
Per il vostro segno terrestre, l’astro notturno occupa una posizione ardua, come ieri. Sognate di stare ad ascoltare individui sconosciuti, indecisi su quale racconto vi affascini di più.

Acquario
Alla fine di questo primo mese, vi è concesso di gustare l’amore desiderato, merito della vostra visione ampia. Riuscirete a incantare una persona di straordinaria unicità, vibrando di energia.

 

Sole splendente in tutta Italia! Ma il freddo si fa sentire…

NORD

Questa giornata sarà contraddistinta da un’atmosfera stabile. Il cielo si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso. Sulle zone pianeggianti saranno le possibili nebbie o le nubi basse a caratterizzare il tempo. Temperature in aumento di giorno, tra gli 8°C di Venezia e i 15°C di Bolzano.

CENTRO e SARDEGNA

Nuvolosità più diffusa rispetto ai giorni precedenti. Al mattino nubi basse marittime potranno interessare le coste e l’immediato entroterra, mentre sul resto dei settori avremo un cielo irregolarmente nuvoloso, così come lo sarà in Sardegna. Temperature stazionarie, tra i 10 e i 13 gradi su tutte le città.

SUD e SICILIA

La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, con un cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso su tutte le regioni. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, tra gli 8-9°C di Potenza e i 12-14°C di molte città.

A Caltagirone oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. La temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 5°C. I venti saranno deboli. Nessuna allerta meteo presente.

 

31 gennaio: Giornata Mondiale della Zebra

Oggi, 31 gennaio, è la Giornata Internazionale della zebra. Sul Pianeta esistono tre specie diverse ancora in vita: la zebra delle pianure (Equus quagga), la zebra delle montagne (Equus zebra) e la cosiddetta zebra di Grevy (Equus grevyi).

Quest’ultima è nella lista rossa dell’AWF, l’African Wildlige Foundation, secondo il quale la popolazione negli ultimi trent’anni è diminuita di quasi il 60%.

Tra le principali cause di estinzione delle specie animali selvatiche c’è il cambiamento climatico, che rovina ambienti e habitat naturali di milioni e milioni di animali, i quali di conseguenza devono affrontare più difficoltà per poter sopravvivere.

Per questo motivo questa giornata ha lo scopo di sensibilizzare le persone sulla conservazione della specie.

In media una zebra vive 28 anni. Tuttavia questo dato sembra drasticamente diminuire anno dopo anno proprio perché si tratta di animali che vivono nella natura e che, come tanti altri, devono affrontare le drastiche conseguenze del cambiamento climatico, e il numero di zebre presenti nel mondo potrebbe diminuire molto, fino addirittura a scomparire.

E questo vale non solo per le zebre, ma anche per altri tantissimi animali minacciati dal cambiamento climatico.

Illuminazione dei castelli, finanziamenti per 61 Comuni. Ecco quali

I Comuni destinatari dei contributi previsti dalla Regione Siciliana per l’illuminazione artistica dei castelli possono ufficialmente avviare le gare d’appalto per gli interventi. Dopo aver acquisito le convenzioni stipulate con gli enti, infatti, l’assessorato dei Beni culturali ha emesso i decreti di impegno permettendo così l’avvio dei progetti di recupero e valorizzazione su castelli, manieri, fortezze e torri.
«L’illuminazione artistica – afferma l’assessore Francesco Paolo Scarpinato – rappresenta un ulteriore volano per fare emergere e valorizzare i luoghi e monumenti della cultura. Le tecnologie innovative in questo campo, soprattutto, permettono non solo di dare un ulteriore impatto scenico ai monumenti nei loro paesaggi ma garantiscono risparmi, efficienza energetica e sostenibilità ambientale».
In base alla graduatoria definitiva del bando, i progetti che riceveranno i finanziamenti sono 61, per un importo complessivo di 5 milioni di euro a valere sulla riprogrammazione dei fondi del Piano di sviluppo e coesione. Si tratta di contributi a fondo perduto che potranno finanziare ogni singolo progetto fino a 90 mila euro.
In foto l’assessore Scarpinato

Il cordoglio del sindaco Fabio Roccuzzo per la morte di Gaetano Lo Castro, grande giurista e canonista originario di Caltagirone

E’ venuto a mancare a Catania, dopo alcuni mesi di malattia, il prof. Gaetano Lo Castro, professore emerito di Diritto canonico ed ecclesiastico presso l’Università di Roma “La Sapienza” e visitante della Facoltà di Diritto canonico, ininterrottamente dal 1985, nella Pontificia Università della Santa Croce (Roma). Il prof. Lo Castro ha dato un “insostituibile, costante e discreto contributo allo sviluppo della nostra Facoltà” – riconobbe nel 2012 l’allora decano della Facoltà di Diritto canonico e attuale rettore Luis Navarro, in occasione della presentazione della Trilogia “Il mistero del diritto”, dello stesso Lo Castro, proprio alla Pontifica Università della Santa Croce. Fondamentali per la crescita della Facoltà anche “le tante conversazioni per valutare progetti di convegni, corsi speciali, seminari per professori”, nonché il sostegno qualificato nel lancio della rivista “Ius Ecclesiae” nel 1989 con l’editore Giuffrè, e la successiva partecipazione alle riunioni del comitato di redazione.


Originario di Caltagirone, classe 1940, Lo Castro è stato direttore di vari progetti di ricerca di interesse nazionale e coordinatore di dottorati nella stessa “Sapienza”. Autore di diverse pubblicazioni specialistiche, nel caso della Santa Croce ha anche contribuito alla formazione di giovani docenti di Diritto canonico. A esprimere cordoglio “per la scomparsa di questo grande giurista e canonista, un altro dei figli illustri della nostra città”, è il sindaco Fabio Roccuzzo.

Depositavano auto e moto rubate, scoperti dalla Polizia di Stato

SCOPERTO DALLA POLIZIA DI STATO DEPOSITO DI AUTO E MOTO RUBATE

Nel corso dei servizi notturni di controllo del territorio, gli agenti della Squadra Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania, sono intervenuti in via Morabito, a seguito di una segnalazione pervenuta alla Sala Operativa.

Giunti sul luogo, i poliziotti hanno preso contatti con la persona che aveva richiesto l’intervento, che ha raccontato di aver localizzato nella zona il motociclo elettrico che gli era stato rubato la sera precedente nei pressi del Viale Libertà.

Sulla base dell’indicazione ricevuta, gli agenti hanno iniziato una capillare perlustrazione dell’area segnalata, che ha consentito in breve tempo di individuare esattamente in cui era stato nascosto il motociclo rubato.

Vicino ad un immobile diroccato, infatti, i poliziotti hanno notato un garage in disuso che, anche sulla base di ulteriori informazioni acquisite sul momento, ha insospettito gli agenti. Hanno quindi deciso di accedervi. Con il supporto dei Vigili del Fuoco, il garage è stato aperto e al suo interno gli operatori hanno trovato non solo il motociclo elettrico rubato al cittadino che aveva richiesto l’intervento, ma anche due autovetture, in parte già smontate. All’esito degli accertamenti eseguiti, sono risultate entrambe rubate nei giorni scorsi.

All’interno del garage, i poliziotti hanno rinvenuto anche delle attrezzature utilizzate per lo smontaggio dei veicoli e accertato che vi era un allaccio abusivo alla rete elettrica.

Il garage sarà oggetto di ulteriori accertamenti finalizzati ad individuare chi ne avesse la disponibilità.

Si lancia nel vuoto…o quasi! Salvato dai poliziotti ad Adrano

Gli agenti del Commissariato di Adrano, durante i servizi di controllo del territorio, a seguito di segnalazione pervenuta al Numero Unico di Emergenza, sono intervenuti per la presenza di un uomo con evidenti intenti suicidi.

Giunti prontamente sul posto, i poliziotti hanno trovato il 74enne che manifestava la volontà di lanciarsi dal terrazzo del 4 piano di uno stabile, sporgendosi oltre la ringhiera, mentre un familiare cercava di bloccarlo.

Avvicinatisi al terrazzo, gli agenti hanno cercato con non poca fatica di bloccare l’uomo, per evitare che compiesse l’insano gesto.

Una volta allontanato dal poggiolo, l’uomo ha insistito nel suo proposito, cercando nuovamente di lanciarsi dalla tromba delle scale che in quel momento era senza barriere perché ancora in costruzione. Nel suo agire, il 74enne ha messo in pericolo anche l’agente, spingendolo verso il vuoto, ma l’operatore di polizia è riuscito prontamente ad afferrarlo e, contemporaneamente, a spostarsi verso una trave di ferro alla quale si è aggrappato, in modo da impedire a entrambi di cadere nel vuoto.

È stato poi richiesto l’intervento del personale del 118 che l’ha accompagnato presso l’ospedale di Paternò per gli accertamenti e le cure del caso.

Le Volanti impiegate nelle attività di controllo del territorio, infatti, non effettuano esclusivamente servizi per la prevenzione dei reati, ma anche importanti interventi d’iniziativa e su richiesta dei cittadini di soccorso pubblico e di prossimità.