Giornata di Solidarietà con l’Istituto Comprensivo Statale “Maria Montessori”: un gesto d’amore per regalare gioia ai bambini del reparto Pediatria

Sabato 16 dicembre, i bambini della 3° A del plesso San Domenico Savio dell’Istituto Comprensivo Statale “Maria Montessori” Caltagirone, hanno avuto l’occasione di fare esperienza di solidarietà con i genitori e le maestre per regalare un sorriso ai bambini meno fortunati.


“Tutto è nato il 13 novembre, giornata della gentilezza. In occasione di questa giornata, infatti, abbiamo fatto dei momenti di riflessione, durante i quali i bambini hanno scritto dei piccoli pensieri sui gesti gentili che hanno ricevuto, che hanno fatto e quelli che vorrebbero fare, e da qui è nato tutto. Infatti in classe si è deciso poi di fare qualcosa per i bambini meno fortunati.” ha affermato la maestra Marilena Cannizzaro durante l’intervista.
Grazie all’accoglienza del dr. Roberto Giugno, della caposala Maria Conte, del personale e delle mamme del reparto Denise Panarello e Sabina Cuvello, infatti, i genitori di tutti i bambini della classe 3°, assieme alle maestre Mariangela Franco, Rita Carella, Marilena Cannizzaro e alla rappresentante di classe Nicoletta Zingale, con la dirigente Fabiana Bordieri, hanno accompagnato i bambini in questa unica e piacevole esperienza.
“La cosa più bella è stata vedere la felicità dei bambini che scartavano i regali, tanto che una mamma ci ha ringraziati per aver regalato un momento di gioia al figlio.” ha continuato poi la maestra Marilena “Per questo mi auguro che questo evento sia d’esempio un po’ per tutti, perché i bambini imparano molto dai fatti e dall’esempio degli adulti più che dalle parole.”
Per i bambini è stato un momento davvero emozionante e significativo, tanto che due alunni della 3°A hanno voluto esprimere un loro parere su questa bellissima esperienza.
“Con questa esperienza abbiamo fatto un gesto di gentilezza. Abbiamo scritto infatti un piccolo pensiero su un gesto che avremmo voluto fare ai bambini in pediatria, e abbiamo regalato loro dei giocattoli. Per noi è stato un gesto davvero bellissimo, che non avevamo mai fatto, e ci ha insegnato che dobbiamo aiutare i bambini meno fortunati portando loro gioia. Infine, ci siamo davvero divertiti e anche noi con questa esperienza ci siamo riempiti di gioia.”
La preside Fabiana Bordieri ha espresso i suoi infiniti ringraziamenti così.

“Ringrazio i genitori che hanno aderito veramente con molto entusiasmo a ciò che le nostre docenti avevano proposto, ossia andare in ospedale e fare dei regali ai bambini che in questo momento sono meno fortunati. Ringrazio inoltre gli alunni e i docenti, che hanno avuto quest’idea brillante e bellissima che condivido pienamente. Infine ringrazio il dott. Giugno che ci ha dato la possibilità di realizzare questa bellissima iniziativa, esperienza che è stata per noi un momento fondamentale di inclusione, perché tutti i bambini devono vivere momenti felici, e i docenti hanno pensato appunto di stare vicino a questi bambini che attraversano un momento particolare.”

“Visto l’esito positivo di questo evento, sarebbe molto bello che se ne organizzassero altri, perché è così che viene suscitato l’amore. Quindi sarebbe opportuno lavorare in sinergia tra le classi, e magari anche tra le scuole, per individuare tutti i punti di debolezza della nostra comunità e agire di conseguenza, perché la solidarietà è un forte gesto d’amore.” Conclude l’intervista la rappresentante di classe Nicoletta Zingale, ed è quello che auguriamo anche noi a queste belle iniziative, occasioni per adulti e bambini di fare del bene e di portare gioia, così come i bambini della 3°A hanno avuto l’occasione di fare.

 

VG