Ogni 8 novembre dell’anno si festeggia la Giornata Mondiale del Guinness World Record, giornata speciale dedicata a celebrare l’eccellenza e il raggiungimento di risultati straordinari in tutto il mondo.
L’idea di collezionare ogni possibile tipo di primato venne a sir Hugh Beaver (amministratore delegato delle birrerie Guinness di Dublino) il 4 maggio 1951 il quale, dopo una battuta di caccia, osservò come alcuni pivieri dorati( specie di uccelli) fossero riusciti a fuggire grazie alla loro velocità; nacque così una discussione tesa a definire se il piviere dorato fosse o meno l’uccello più veloce esistente in Europa.
Sir Hugh ebbe poi l’idea di creare un libro contenente tutti i records mondiali, naturali e umani. Ai gemelli Ross e Norris McWhirter, specialisti di record di atletica, affidò la stesura della prima edizione del Guinness dei primati.
Il libro fu pubblicato il 27 agosto 1955 e da allora è diventato uno dei libri più venduti al mondo, diffuso in ben cento Paesi e tradotto in 23 lingue.In particolare, la Giornata Mondiale del Guinness World Record è stata istituita nel 2004, per celebrare il 50º anniversario della pubblicazione del primo libro Guinness dei primati. Da allora, questa celebrazione si tiene l’8 novembre di ogni anno, coinvolgendo milioni di persone in tutto il mondo.
Durante questa giornata, di fatto, vengono organizzate varie attività ed eventi, come mostre o sfide di record e spettacoli, per celebrare l’eccellenza e il talento umano, incoraggiando le persone a partecipare e a cercare di battere un record mondiale esistente o addirittura a creare nuovi record.
VG