Edilizia pubblica, stanziati dal governo siciliano 4,8 milioni per nuovi alloggi ad Acireale

Via libera dal governo Schifani a un finanziamento aggiuntivo di 4,8 milioni di euro per la costruzione di nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica ad Acireale, in provincia di Catania. I fondi regionali si aggiungono a quelli stanziati con il Pnrr, portando così a oltre 8 milioni la somma complessiva a disposizione.
«I nuovi alloggi – dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò – saranno destinati ad anziani, studenti e giovani coppie. Con progetti come questo vogliamo andare incontro alle esigenze dei tanti che, soprattutto in questo periodo storico, hanno maggiori difficoltà economiche. Siamo fiduciosi sul rispetto dei tempi dettati dal Pnrr».
Il progetto, gestito dall’Iacp di Acireale, prevede la costruzione di 50 alloggi nella frazione di Guardia. L’area inizialmente individuata era quella di Aci Platani ma le indagini geognostiche hanno accertato un rischio sismico dovuto all’attività di una faglia creatasi in seguito al terremoto del 2018. È stata scelta così una nuova area e si è reso necessario il finanziamento aggiuntivo di 4,8 milioni in aggiunta ai 3,3 milioni del Pnrr. Come previsto dal programma nazionale, i lavori dovranno essere completati nel 2026.
La costruzione dei 50 alloggi ad Acireale rientra tra gli interventi di “Smart city delle Aci”, la proposta avanzata dalla Regione Siciliana nell’ambito del Pinqua, programma di edilizia residenziale pubblica, finanziato con il Pnrr che prevede interventi per 12,3 milioni di euro nella provincia di Catania, ai quali adesso si aggiunge anche lo stanziamento disposto dal governo regionale.

Scordia, consegnati i lavori di restauro della statua di San Rocco

“Consegnati questa mattina i lavori di restauro della statua di San Rocco alla presenza della Dott.ssa Carmela Cappa, Direttore Lavori, dell’Arch. Girianni, Responsabile Unico del Procedimento e della ditta esecutrice rappresentata dalla Dott.ssa Fedra Sciacca”. Così annuncia l’assessore alla cultura di Scordia Gabriele La Magna.
Sarà presto allestito il cantiere, inizialmente previsto per il 10 novembre.

3 dicembre a Caltagirone: presentazione del libro “Quattro decadi di bifronte scrittura disobbediente” 

Domenica 3 dicembre, alle 17,30, nel salone di rappresentanza “Mario
Scelba” del municipio di Caltagirone, sarà presentato il libro dedicato a Maria Attanasio “Quattro decadi di bifronte scrittura disobbediente”, a cura di Giuliana Adamo e Miguel Angel Cuevas. Per
l’occasione Maria Attanasio, poetessa e scrittrice, una delle figlie più illustri di Caltagirone,
insignita dall’Amministrazione comunale, lo scorso 6 febbraio, del titolo di “Ambasciatrice di
cultura e legalità” della città, dialogherà con i curatori e gli autori del volume, con dieci sue poesie
inedite. L’evento è patrocinato dal Comune.
Il libro contempla 11 interventi che, da prospettive diverse, si confrontano sull’opera di
una delle autrici più importanti del panorama italiano contemporaneo, pluripremiata in patria, molto
amata e tradotta all’estero. Dall’autobiografia alla filologia, dalla traduzione all’archivistica, dalla
pedagogia alle arti visive e alla musica: un viaggio nell’officina di Maria Attanasio, attraverso
l’analisi dei tratti salienti della sua «disobbediente» bi-scrittura verticale di ricerca, impegno e
bellezza. Una riflessione profonda sull’operazione di parola-azione di un’autrice capace di rendere
l’ininterrotta continuità tra passato e presente, senza metafora, in nome della ricerca, dell’ascolto,
dell’empatia verso chi ci ha preceduto, verso chi è stato cancellato dalla Storia, verso chi siamo stati
e state.
“Gli autori – sottolinea l’assessora comunale alle Biblioteche Miriam Liardo -, attraverso
un’approfondita analisi sono riusciti a cogliere la profondità della scrittura di Maria Attanasio, che
da sempre ha dedicato il proprio impegno letterario al rafforzamento dell’identità siciliana nei suoi
molteplici aspetti. L’incontro di domenica è motivo di orgoglio per la nostra città e costituisce il
giusto riconoscimento a una scrittrice che, con la sua opera, dà lustro alla nostra comunità e alla
Sicilia”

Oroscopo oggi, 30 novembre 2023

Ecco le previsioni astrologiche della vostra giornata, per tutti i segno zodiacali.

Ariete
Ultimo giorno del mese difficile. Siate gentili con gli anziani. Fate attenzione alle infatuazioni, mantenete il controllo. Risolvete le questioni in ufficio con diplomazia e non preoccupatevi delle polemiche inutili. Fidatevi del vostro istinto. Plutone può portare sorprese con i superiori. Fate attenzione a non spendere troppo per cose inutili. Siate cauti nelle vostre spese oggi.

Toro
Nuove emozioni entrano nella vostra vita. Successo per i single di aprile. Relazioni favorite dalla creatività e dal desiderio di miglioramento. Nonostante la stanchezza, il successo è dalla vostra parte. Pazienza è una vostra virtù. Fortuna e possibilità di vincite grazie alle influenze celesti.

Gemelli
Nonostante le sfide di Nettuno, sfruttate le difficoltà per intraprendere nuovi percorsi amorosi. Liberate il vostro cuore e non siate timidi. Affrontate il lavoro con grinta e cercate l’aiuto di un amico collega. Sfruttate la vostra determinazione anche nel gioco d’azzardo, specialmente se siete nati a giugno. Provate la fortuna al Superenalotto.

Cancro
In amore, la Luna nel vostro segno vi rende magnetici e penetranti. Nel lavoro, usate la diplomazia e non fatevi coinvolgere dalle provocazioni. Plutone potrebbe causare incomprensioni con i colleghi. Consultate un esperto prima di prendere una decisione di investimento, in quanto Saturno vi sostiene nella scelta.

Leone
In amore, incontri sorprendenti potrebbero riaccendere una fiamma del passato. Nel lavoro, sicurezza ed emotività vi faranno superare ogni prova. Per quanto riguarda le finanze, potete permettervi qualche lusso e condividerlo con le persone care grazie al vostro segno generoso, Sagittario.

Vergine
Buonumore e armonia familiare grazie a Giove. Non preoccupatevi se le persone non sono come previsto. Nettuno ha cambiato le carte in tavola, quindi cercate la persona giusta per voi. Plutone vi dà sicurezza e grinta. Siete pronti per un punto di svolta, soprattutto se siete della terza decade. Creatività e successo grazie a Plutone. Siete bravi nel gestire i soldi.

Bilancia
L’accordo tra Mercurio, Marte e il Sole vi dà energia e vi permette di vivere amori entusiasmanti. Al lavoro, la vostra intuizione vi guiderà verso il successo desiderato. Fate solo attenzione a non sembrare troppo rigidi. Potrebbe essere un giorno adatto per tentare la fortuna al gioco.

Scorpione
In amore, sfruttate opportunità uniche per realizzare i vostri sogni segreti. Nel lavoro, siete supportati dalla Luna, Nettuno e Saturno. Ottobre è favorevole, e Mercurio e Marte portano benedizioni. Investimento familiare vi mette in primo piano. Rischio e benefici valutati con le persone coinvolte.

Sagittario
La conquista entusiasma, attingete al vostro temperamento infuocato ma senza esagerare. Il Sole suscita avventura, specialmente per chi festeggia compleanno nella prima decade. Se nati neinte terza decade, incontri potrebbero svanire. Prudenza, consigli e informazioni chiare prima di agire. Saturno consiglia cautela e discernimento logico.

Capricorno
Plutone vi dona un fascino eccezionale. Nel lavoro, la vostra abilità nell’affrontare gli imprevisti vi sosterrà, anche se potrebbero esserci piccoli contrattempi. Nel denaro, è meglio evitare il gioco d’azzardo per ora. In amore, festeggiando il compleanno tra il 15 e il 20 gennaio, le relazioni fisse si rivitalizzano mentre quelli single avranno successo.

Acquario
In amore, l’ardito Marte in Sagittario e la sensuale Venere Bilancia favoriscono incontri appassionati con possibili conseguenze sentimentali. Se svolgete un’attività autonoma, arriveranno momenti di raccolto e conferma di quanto seminato in precedenza. Nel denaro, Mercurio e il Sole promuovono il gioco d’azzardo, per gli appassionati di calcio consigliamo la schedina del Totocalcio.

Pesci
Oggi, l’amore vi sorride. Nel lavoro, affrontate le prove e gli esami con pazienza, specie se compiete gli anni dal 20 al 28 di febbraio. Non fatevi scalfire dalle seccature dei colleghi. Finanziariamente, provate fortuna al gioco, specialmente al Lotto.

 

 

Che tempo fa oggi? Meteo Italia 30 Novembre

Ecco le previsioni meteo di oggi, 30 novembre 2023, per tutta l’Italia.

NORD

Una perturbazione atlantica raggiunge le nostre regioni e così il tempo risulta subito in peggioramento con cielo coperto e precipitazioni diffuse su tutte le regioni, generalmente di modesta entità o solo localmente moderate. La neve scenderà a quote piuttosto basse, fin quasi in pianura al mattino su Piemonte e Lombardia, sarà diffusa sulle Alpi. Temperature in diminuzione tra i 3°C di Torino e gli 11°C di Trieste.

CENTRO e SARDEGNA

Un fronte perturbato raggiunge le nostre regioni provocando un peggioramento del tempo su Toscana, Umbria e Lazio dove le precipitazioni diventeranno più moderate nel corso del pomeriggio e via via più forti e sotto forma di nubifragio sulla Toscana settentrionale verso sera e notte. Schiarite soleggiate altrove. Neve oltre i 2200 metri. Temperature in aumento. Venti di Libeccio forti.
Temperature tra gli 11-12°C di l’Aquila e Campobasso e i 17-18°C di Roma (21°C a Cagliari)

SUD e SICILIA

Un fronte instabile interessa parzialmente le nostre regioni e così la giornata sarà contraddistinta da un tempo via via più instabile soltanto in Campania dove sono attese delle precipitazioni, dapprima deboli, poi localmente moderate o sotto forma di temporale breve. Sul resto delle regioni avremo un cielo irregolarmente nuvoloso o a tratti coperto in Basilicata. Venti da sud, clima mite.
Temperature tra gli 11°C di Potenza e i 18-21°C delle altre città

Per maggiori informazioni https://www.ilmeteo.it/portale/meteo-oggi

30 Novembre: Giornata della memoria delle vittime della guerra chimica

Il 30 novembre di ogni anno ricorre la Giornata Internazionale di ricordo delle vittime della guerra chimica. Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la quale invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a preparare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica contro l’utilizzo delle armi chimiche, questa giornata offre l’opportunità di ricordare le vittime della guerra chimica e di riaffermare l’impegno dell’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPCW) di eliminare il rischio della guerra chimica e così promuovere obiettivi di pace, sicurezza e multilateralismo.

Nel 2011 le nazioni aderenti al OPCW hanno istaurato il Network Internazionale di Supporto per le Vittime delle Armi Chimiche e un fondo volontario per questo progetto.

Nel 2018, il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha inoltre lanciato Securing our Common Future: An Agenda for Disarmament, delineando una visione sulle azioni di disarmo necessarie ad impostare il nostro mondo su un percorso diretto verso pace e sicurezza sostenibili per tutti. Una delle azioni dell’Agenda include l’impegno del Segretario Generale e dei membri del Consiglio di Sicurezza al fine di costruire una nuova leadership per ripristinare il rispetto della norma globale contro le armi chimiche.

Per garantire un futuro senza armi chimiche è quindi fondamentale offrire forte sostegno a iniziative che rendano omaggio alla memoria delle vittime e sostengano la dignità dei sopravvissuti.

Finanziaria regionale, l’ANCI Sicilia: «più risorse agli enti locali»

L’ANCI Sicilia, audita oggi in II commissione ARS, alla presenza  del presidente, Letterio Daidone e dell’assessore regionale dell’Economia, Marco Falcone.

“Abbiamo richiamato l’attenzione del Governo regionale sulla necessità  di prevedere specifiche risorse finanziarie  che compensino   il sovracosto  dell’energia elettrica e il sovrapprezzo sul conferimento dei rifiuti indifferenziati in discarica e dell’organico negli impianti di compostaggio”. Hanno dichiarato Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’ANCI Sicilia.

“E’ stata inoltre ribadita l’urgenza di incrementare le risorse da destinare al  ricovero dei disabili psichici e dei minori, alle donne vittime di violenza, per assicurare il trasporto degli alunni, l’assistenza  all’autonomia e alla comunicazione degli studenti con disabilità e per la lotta al randagismo, evitando che le stesse gravino sui trasferimenti ordinari di parte corrente”. Aggiungono Amenta e Alvano.
“Riteniamo  indispensabile – conclude Amenta – una  riforma dei criteri di riparto dei fondi di parte corrente destinata agli Enti locali, basata su  un sistema

Bilancio, via libera dell’Ars al Consolidato 2022.
Schifani e Falcone: «Prosegue l’attività di riordino contabile per la nostra Regione»

Approvato oggi dall’Assemblea regionale siciliana il Bilancio consolidato 2022 della Regione. Si tratta del documento contabile consuntivo che riunisce i risultati economico-finanziari del Gap (Gruppo amministrazione pubblica) composto dagli enti partecipati, controllati o strumentali della Regione, documento munito di parere favorevole del Collegio dei revisori dei conti.

 

«Abbiamo lavorato e continueremo a lavorare per avere una situazione di bilancio regolare e ben definita – dichiara il presidente Renato Schifani – per dare ai siciliani certezze sulla tenuta della Regione e sulle risorse da utilizzare nei servizi e nell’attività amministrativa».

 

«Il via libera al Consolidato 2022 – afferma l’assessore regionale all’Economia Marco Falcone – conclude di fatto la fondamentale attività di riordino contabile, impegno da noi assunto e attuato nell’ultimo anno. In questo documento prosegue la nostra azione di allargamento del perimetro di consolidamento e dunque degli enti legati alla Regione che vengono sottoposti ad attento controllo. Nel 2018 l’amministrazione regionale riusciva a inserire nell’elenco 21 enti, oggi invece siamo a 73, rafforzando così i principi di certezza e di trasparenza che devono connotare i conti del nostro ente. Stiamo facendo chiarezza su questi enti, in gran parte attivi e strategici, ma ci sono anche dei carrozzoni che già l’anno prossimo potranno essere cancellati a decine. Con l’approvazione del Consolidato, passeremo ora – ha concluso Falcone – al reclutamento di nuovo personale attraverso le assunzioni dei vincitori dei concorsi al momento pendenti».

 

Gli enti rientranti nel Gap della Regione Siciliana, come riportato dal Bilancio consolidato 2022, sono 158 e cioè 23 organismi strumentali, 69 enti strumentali non in liquidazione, un organismo tecnico, 8 società controllate, 4 società partecipate, 46 enti strumentali in liquidazione, 5 società controllate in liquidazione, una società partecipata in liquidazione e una società indirettamente partecipata. Il governo regionale ha proceduto a individuare il perimetro di consolidamento, allargando a 73 il numero degli enti inseriti, applicando i principi stabiliti dalle normative sulla rilevanza dei soggetti da consolidare e sul reperimento delle informazioni contabili in tempi congrui.

Kalat Ambiente SRR, workshop su sostenibilità ambientale con le scuole del Calatino

Progetti educativi innovativi per la cultura della sostenibilità ambientale, questo il tema del secondo workshop di approfondimento che Kalat Ambiente SRR ha organizzato con i docenti delle scuole del territorio. Hanno partecipato online e in presenza i docenti degli Istituti scolastici Arcoleo-Feltre, Gobetti, Narbone, Montessori di Caltagirone, Dalla Chiesa di Caltagirone e Mineo, Da Vinci Castel di Iudica-Raddusa, Galieli-Mazzini e Liceo Artistico Regionale “R. Libertini” di Grammichele, IC Mazzarrone-Licodia Eubea, De Amicis di Mirabella Imbaccari, San Cono e San Michele di Ganzaria, Blandini e Ponte di Palagonia, Carrera di Militello, Liceo Scientifico Majorana di Scordia.

Natale 2023: regolamentazione della circolazione stradale nel centro storico

Nuova regolamentazione della circolazione stradale nel centro storico di Caltagirone in occasione del Natale 2023. A stabilirla è un’ordinanza del sindaco Fabio Roccuzzo, che muove da una premessa:

“Nel periodo natalizio – si sottolinea – è previsto l’arrivo di numerosi turisti in visita al centro storico che, per l’occasione, sarà teatro di eventi di vario genere. Dato che l’intenso traffico veicolare può costituire motivo di pericolo per i pedoni che affollano le piazze e le vie, si
rende necessaria la regolamentazione della circolazione stradale nelle aree più interessate”.

Pertanto, dal 1° dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 il provvedimento istituisce:

  • Il divieto di transito in via Abate Meli h24, tranne che per i residenti;
  • Il divieto di sosta con rimozione forzata in via Luigi Sturzo h24 dal numero 2 al numero 20;
  • Il divieto di transito in via Principe Amedeo dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 20, mentre dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi (8, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio 2024) dalle 10 all’una del giorno successivo;
  • Dalle 10 alle 21 delle domeniche e dei festivi (8 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio) il divieto di transito in via Roma a partire dall’intersezione con Piazza Marconi. In queste giornate, dalle 13 alle 15 è consentito il transito ai soli residenti;
  • Nelle giornate di sabato il divieto di transito in piazza Umberto dalle 16 alle 21;
  • Il divieto di sosta per gli autobus turistici in tutte le vie e piazze cittadine. Per essi è permessa la sosta nelle seguenti aree: parcheggio Cappuccini (lato mercatino), parcheggio via Agesilao Greco (piscina comunale), parcheggio antistante il cimitero. Nelle aree: parcheggio San Giorgio, parcheggio sottostante la Villa comunale e nella via Giorgio Arcoleo dal civico 1 al civico 21 è consentita la fermata per un massimo di 20 minuti, per le operazioni di salita e discesa dei passeggeri.

Una determina dirigenziale, invece, regolamenta la circolazione dei veicoli nella zona in cui saranno realizzati i Mercatini di Natale.

Essa istituisce da oggi 29 novembre (data di avvio delle operazioni di allestimento) alle 24 del 7 gennaio 2024 il divieto di sosta con rimozione forzata h.24 in tutta la via San Giovanni Bosco.

Stabilisce, inoltre, dal 1° dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, il divieto di transito in via San Giovanni Bosco:

  • dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21;
  • Il sabato, la domenica e i festivi (8-25-26 dicembre e 1–6 gennaio 2024) dalle 10 alle 24.

“L’obiettivo – dichiara l’assessore alla Viabilità e vicesindaco Paolo Crispino – è quello di disciplinare nella maniera più organica ed efficace possibile l’accesso al centro storico, garantendone la migliore fruizione ai visitatori, che si prevedono numerosi, e ai nostri stessi
concittadini, e mettendo nel contempo i residenti e gli esercenti nelle condizioni di tenerne conto con adeguato anticipo per organizzarsi di conseguenza”.

Quanto alla via San Giovanni Bosco, luogo di svolgimento dei Mercatini di Natale, il vicesindaco evidenzia che “la regolamentazione oraria,
con la possibilità, per i veicoli, di transitarvi nei giorni feriali sino alle 10 e dalle 13 alle 15, assolve allo scopo di andare incontro alle legittime esigenze legate alla fruizione dei servizi in zona, in particolare di quello scolastico”.