La data segnata sul calendario è, come sempre, il primo giorno del mese: in quel giorno potrai ottenere il bonus traffico on click day.
Lo stanziamento per la proroga della misura, pari a 35 milioni di euro, servirà a finanziare l’accesso ai trasporti pubblici per le fasce a basso reddito per una somma di 60 euro. Il successo del provvedimento, messo a punto con DI Aiuti durante il governo di Mario Draghi, ha spinto anche l’esecutivo di Giorgia Meloni a rinnovarlo.
Come funziona
Il click day inizia alle 8 del mattino del 1° novembre: possono accedervi le persone che dichiarano un reddito annuo inferiore a 20mila euro.
Trattandosi di donazioni con fondi limitati, le richieste sono spesso ben superiori al budget stanziato. Occorre dunque mettersi in fila al più presto: solo pochi “fortunati” potranno ricevere una donazione mensile di 60 euro, da utilizzare per acquistare biglietti e abbonamenti del trasporto pubblico locale. I mezzi su cui si possono applicare i bonus sono diversi: dagli autobus, filobus e tram, ai treni regionali, agli interurbani e anche (per Trenitalia) Frecciarossa e Frecciargento.
Per poter ottenere il bonus è necessario collegarsi sul portale online del ministero del Lavoro (lavoro.gov.it).
L’accesso dovrà essere effettuato utilizzando le credenziali SPID o l’ID elettronico. Una volta inseriti, è necessario inserire il codice fiscale del beneficiario (utilizzato per distinguere se l’intervento è spettante a eventuali figli minori a carico) e spuntare la casella ISEE. Poi, dopo aver controllato i dati, basterà inviare la domanda.