Giornate proficue, intense, che motivano quelle della scuola secondaria di I grado “Alessio Narbone”, che hanno visto il coinvolgimento dei rappresentanti delle classi prime, seconde e terze. I giovanissimi sono giunti dai banchi di scuola alla sala di trasmissione di Radio Rete Centrale quali “speaker per un giorno”, dopo avere sperimentato il backstage della prova radiofonica.
L’argomento della diretta ha affrontato vari obiettivi dall’Agenda 2030, strettamente fra loro connessi, volti a garantire un’istruzione di qualità, equa e inclusiva per offrire pari opportunità; per assicurare salute e benessere per vivere in un pianeta sano, che garantisca un lavoro dignitoso per tutti.
Il susseguirsi dei loro interventi ha evidenziato in particolare come l’obiettivo quattro – qualità dell’istruzione – e l’obiettivo quindici – salvare il pianeta terra – siano valori da condividere per garantire un presente e un futuro migliore al pianeta e alle generazioni future.
I ragazzi delle prime e delle seconde hanno ricordato figure che lottano per l’istruzione equa, inclusiva e di tutti. Essi hanno parafrasato il detto di Don Milani: “Non c’è ingiustizia più grande che fare parti uguali tra disuguali”. Altri hanno ancora, narrato di Benedetta Cattanei, nota astronauta, la quale sperimenta la raccolta di scorie e detriti nello spazio. I ragazzi hanno altresì, proposto riflessioni con poesie sulla difesa del pianeta, elargito consigli utili sulla corretta alimentazione, sulla tutela dell’intero ecosistema. L’invito ricorrente è stato: “Sgombrare il pianeta da plastiche e micro – plastiche”. Molti sono stati i loro riferimenti a stralci d’autori quali L. Sepulveda e B. Brecht. Grazie a questi ultimi narrato del consumismo e dello spreco dell’uomo e l’invito al rispetto e al riuso delle risorse per ricongiungersi con una natura disumanizzata. Tra i temi più attuali esaminati anche l’uso corretto dell’eco friendly. I ragazzi delle terze, invece hanno creato un excursus radiofonico sulla tutela dei diritti della donna, approfondendo sui banchi l’obiettivo cinque; esponendo testimonianze di donne e ragazze forti, coraggiose e determinate per sensibilizzare al superamento dello stereotipo di genere. Hanno discusso e dibattuto in particolare su donne dell’antichità classica greca – romana come Medea e Claudia per rimarcare donne emergenti siciliane e locali più recenti quali Franco Viola e Ottavia Penna. Hanno concluso il loro percorso fonico discutendo delle libertà negate a donne del Medio Oriente afghano o iraniano. Immancabile la figura di Malala Yousafzai o di Frida Kahlo. Simboli entrambe di libertà negate.
La radio per la scuola è stato uno strumento accattivante per approfondire e padroneggiare contenuti con un obiettivo molto chiaro, trasmettere e condividere con un pubblico vero, in situazioni autentiche dove la collaborazione, le competenze linguistiche e comunicative hanno la possibilità di crescere e di svilupparsi. In conclusione ringraziamo la dirigente scolastica, la dott.ssa Tecla Guzzardi, la quale è intervenuta in diretta radio offrendo spunti di riflessione sulla disparità di genere del ruolo sociale, economico e politico delle donne nei riguardi degli uomini, ponendo l’accento come ciò sia frutto di retaggio culturale e come si debba fare tanto ancora.
A seguire la diretta, ha consegnato ai nostri allievi “l’attestato di speaker per un giorno” ed ha arricchito questa piacevole esperienza sul campo con la quale è stato possibile ottenere stimoli sorprendenti dal punto di vista inclusivo, motivazionale e creativo. Un ringraziamento si rivolge all’editore Franco Cardello per la gentile opportunità offertaci.
Riceviamo e pubblichiamo comunicato prof.ssa Gabriella Longobardi dell’IC Alessio Narbone.