Il prossimo 6 e 7 marzo, presso la Fiera del Mediterraneo di Palermo, si terrà la seconda edizione del Campionato del Mondo di Pizza Expo Cook 2023.
Dopo il successo della prima edizione, che si è tenuta lo scorso anno, con la partecipazione di ben 130 concorrenti e 34 team provenienti da ogni parte d’Italia – tantissimi dalla Sicilia e da molti paesi europei – tornano a sfidarsi i più bravi pizzaioli professionisti, e tra i migliori, ci sarà il pizzaiolo calatino Francesco Cardone che disputerà la gara individuale e quella in team con la Pizzeria O Luong assieme al collega e amico Vincenzo Emanuele Russo.
Quello dello scorso anno è stato il primo campionato del mondo di pizza a squadre, ci tiene a sottolineare con un giusto pizzico di orgoglio il coordinatore tecnico speaker Enrico Bianchini, volto noto negli eventi del “mondo pizza” e organizzatore della manifestazione, che d’ora in poi si svolgerà ogni due anni.
Tra i grandi giurati del campionato 2023, don Antonio Starita – Presidente Onorario di Giuria – e il famoso pizzaiolo napoletano Enrico Porzio, amatissimo non solo a tavola ma anche sui social con milioni di follower.
Enrico Bianchini: “Questo evento è completamente autofinanziato dai pizzaioli, non ci sono sponsor, per scelta, per scongiurare qualsiasi pressione o condizionamento. È l’unico campionato del mondo sponsor free. Ma per i vincitori sono messi comunque in palio premi di gran valore e tra questi, una valigetta portattrezzi smontabile del valore di 1.200 euro, un forno del valore di 2.000 euro. Un montepremi interessante reso possibile grazie al contributo di partner che partecipano senza scopo di lucro all’evento – e conclude -. Sono soddisfattissimo della partecipazione di tanti giovani, molti dei quali alla loro prima esperienza, che hanno deciso di mettersi in gioco”.