Caltagirone, flash mob del “Movimento per la internalizzazione e stabilizzazione degli assistenti all’autonomia e comunicazione”

Oggi 28 febbraio 2023, in vari paesi d’Italia si stanno svolgendo flashmob, ovvero manifestazioni in concomitanza alla discussione della proposta di legge DDL 236/2022 presso la settima e la decima Commissioni del Senato (Cultura e Patrimonio Culturale, Istruzione Pubblica, Ricerca Scientifica, Spettacolo e Sport) e (Affari Sociali, Sanità, Lavoro Pubblico e Privato, Previdenza Sociale). Un disegno legge che mira all’internalizzazione della funzione di assistenza all’autonomia e comunicazione nei ruoli dello Stato, e cioè presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito e successiva stabilizzazione dei professionisti.

Il disegno di legge mira a sanare un grave e drammatico errore storico commesso dalla legge 104/1992, art. 13, comma 3, che nel prevedere le due funzioni scolastiche universalistiche a supporto degli alunni con disabilità, ovvero il docente di sostegno e gli assistenti all’autonomia e comunicazione, ha internalizzato presso il Ministero dell’ Istruzione i docenti di sostegno e lasciato gli assistenti alla competenza in mano agli enti territoriali quali: Regioni, ex Province e Comuni.

“L’esternalizzazione di un servizio scolastico essenziale, obbligatorio  e universalistico – unitamente al meccanismo, di fatto, di intermediazione di manodopera qualificata – ha determinato il più clamoroso e sconcertante sistema di precariato assistenziale e lavorativo”.
Motivo per cui il Misaac, Movimento civico apartitico e asindacale, si è costituito avendo un unico e solo obiettivo, quello di supportare il Disegno di Legge 236/2022.

Il Misaac, Movimento per la internalizzazione e stabilizzazione degli assistenti all’autonomia e comunicazione, costituito da famiglie, associazioni di famiglie e assistenti, è un movimento Nazionale radicato in tutto il territorio Italiano.
Come ha dimostrato il MISAAC, in un report di 150 pagine consegnato a tutti i Senatori componenti delle dette Commissioni, si registra presso vari Enti territoriali un fenomeno di riduzione delle risorse, di disagio e pregiudizio: si registrano Comuni a zero ore di assistenza oppure due ore di assistenza a settimana per una retribuzione pari a 7-8-9 euro all’ora, e interruzioni del servizio durante l’anno scolastico, con un dispendio economico non indifferente.

“Ciò determina un gravissimo pregiudizio alla condizione di vita scolastica degli alunni piu’ fragili, lasciati alla merce di un sistema scandaloso e deplorevole”.

Il tutto non è altro che il risultato del perverso intreccio di esternalizzazione di un servizio scolastico essenziale, obbligatorio e universalistico, e intermediazione di fatto di manodopera qualificata che ha determinato e sta determinando un dissanguamento finanziario degli enti territoriali, costretti a pagare 100 ciò che lo Stato pagherebbe 50.

A riguardo le parole di Alessia Dell’Albani, promotrice del flashmob tenutosi presso Caltagirone, ai piedi del simbolo della città, la Scala di Santa Maria del Monte: “La nostra casa madre è il MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) e dal 1992, anno in cui fu fatta la legge 104 purtroppo non siamo stati internalizzati e gestiti dalle cooperative. Da lì si è creato un grande gap che fortunatamente in queste ore verrà discusso in Senato, sperando per il nostro futuro e per quello di tutti i bambini che negli anni abbiamo seguito e che ogni anno ci troviamo ad abbandonare per via della precarietà del nostro lavoro”.

Foto articolo: Andrea Annaloro

Reddito di cittadinanza indebitamente riconosciuto: nei guai 44enne ragusana

I militari dell’Arma dei Carabinieri della Stazione di Ragusa Ibla hanno dato esecuzione al sequestro preventivo di una somma di denaro pari a 3.200 euro nei confronti di una 44enne ragusana.

La donna percepiva indebitamente il reddito di cittadinanza eludendo il sistema dichiarando una residenza anagrafica fittizia, figurando come se vivesse da sola e quindi abbattendo l’indicatore della situazione economica in maniera tale da accedere al reddito. In realtà convive con la madre anziana.

A conclusione di una complessa attività di indagine terminata lo scorso ottobre, dove erano stati deferiti in stato di libertà, oltre lei, altri tre ragusani per la stessa accusa, i militari di Ragusa Ibla sono quindi riusciti a recuperare l’intera somma percepita indebitamente e a porre sotto sequestro anche la carta del reddito di cittadinanza in uso all’indagata.

Sicurezza urbana, approvati progetti videosorveglianza: manca Caltagirone

Il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha approvato le proposte progettuali presentate nei termini da ventisei comuni della provincia di Catania interessati ad accedere ai finanziamenti per l’installazione di sistemi di videosorveglianza, al fine di garantire una efficiente prevenzione e un fermo contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria in città.

Sette di questi comuni fanno parte del Calatino (Grammichele, Mineo, Mirabella Imbaccari, Raddusa, Ramacca, San Cono e Vizzini), manca però Caltagirone, come se non ce ne fosse di bisogno. Ricordiamo i furti d’auto, nei locali, nei tabacchini, nei panifici, negli alimentari, nei negozi; l’abbandono dei rifiuti, lo spaccio di droga, le auto vandalizzate o date alle fiamme. Ricordiamo anche “l’impegno” dell’amministrazione comunale affinché si potenziasse la rete di sicurezza pubblica con “l’imminente istallazione di telecamere nei luoghi più sensibili” (di cui non abbiamo più saputo nulla). E adesso che c’era una ghiotta opportunità da cogliere al volo (i progetti approvati saranno sottoposti al vaglio dell’organismo costituito al Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che elaborerà una graduatoria, per poi ammetterli al finanziamento), addirittura la ignoriamo, la snobbiamo.

Terribile incidente mortale nel Ragusano: travolto da auto in corsa

Un terribile incidente stradale si è verificato questa sera lungo la Ragusa – Marina di Ragusa, all’altezza della struttura turistica Poggio del Sole.

Poche indiscrezioni sono trapelate finora: da una prima ricostruzione, pare che un uomo stesse attraversando la strada dopo essere sceso dalla sua automobile, quando sarebbe stato travolto da un’auto in corsa.

La vittima è Faouzi Quazquaza, un uomo di 47 anni. Sul posto è stato immediato il soccorso del personale sanitario, ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare.

Foto articolo: Franco Assenza

Cimitero di Mineo, recuperate casse mortuarie franate a causa dell’uragano

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania, hanno ultimato nella giornata di ieri la fase di recupero delle casse del cimitero di Mineo rimaste in bilico nella parte alta della frana dopo il ciclone del 9 e 10 febbraio scorsi.

Non un intervento semplice, che ha visto impegnati non solo i vigili del fuoco, ma anche il Dipartimento Regionale della Protezione Civile e ovviamente personale del comune di Mineo.

I Vigili del Fuoco che si sono adoperati fanno parte di due gruppi ad altissima qualificazione: il Nucleo USAR Sicilia (Urban Search and Rescue) specializzato in ricerche e soccorso in maceria e il Nucleo SAF (Speleo, Alpino, Fluviale), ovvero vigili del fuoco esperti nell’impiego di tecniche di derivazione speleo-alpino-fluviale. Si è reso necessario anche l’impiego del G.O.S. (Gruppo Operativo Speciale) ovvero del Nucleo regionale composto da vigili del fuoco specializzati nell’utilizzo di mezzi movimento terra.

Dall’aeroporto di Catania non si atterra e non si decolla: colpa della “lupa di mare”

Questa mattina, dall’aeroporto di Catania i voli sono dirottati su Comiso e Palermo. Disservizi dunque per i passeggeri che però non devono prendersela con le compagnie aeree, ma con la “lupa di mare”, ovvero quel fenomeno nebbioso che avvolge un determinato territorio quando la massa di aria calda e umida scorre su una superficie marina caratterizzata da temperature fredde.

La nebbia è stata troppo fitta e quindi otto voli sono stati dirottati in altri due scali: cinque a Comiso e tre a Palermo. I voli dirottati a Comiso sono quelli della Ryanair provenienti da Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Napoli e Verona. A Palermo sono atterrati gli aeri diretti a Catania che erano decollati da Bergamo (Ryanair), da Napoli (easyJet) e da Colonia (Euroswing). I dati emergono dal tabellone online del sito della Sac, la società che gestisce l’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini.

Vittoria, tentano di rubare autocarro: beccati dopo dieci metri dai carabinieri

Prosegue l’attività di contrasto ai reati contro il patrimonio del Comando Provinciale dei Carabinieri di Ragusa intensificando il controllo del territorio a tutela della proprietà dei cittadini.

In particolare, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Vittoria, nell’adempimento di mirati servizi finalizzati alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, nella nottata odierna, transitando in Viale Colonnello Iannizzotto ex strada Forcone, notavano un autocarro che procedeva a lenta velocità e una persona a piedi nei pressi di detto veicolo che, alla vista degli operanti, cercava di dileguarsi.
Insospettiti da quanto osservato prontamente procedevano a fermare l’autocarro dopo soli 10 metri di marcia e, contestualmente, raggiungevano e fermavano l’uomo a piedi.

Dal controllo sul posto veniva identificato il conducente dell’autocarro in C.S., cl.70, e l’uomo a piedi in C.G., d.72, entrambi già noti alle FF.OO. per reati contro il patrimonio.

I militari accertavano che l’autocarro, di proprietà di un uomo dimorante nel medesimo viale, era stato aperto rompendo la serratura dello sportello ed avviato il motore mediante la forzatura del nottolino di accensione con l’utilizzo di una tenaglia e di uno strumento artigianale noto impropriamente come “spadino”, poi estratto con gesto repentino dal C.S. durante il controllo dei militari per disfarsene in modo occulto.

L’uomo a piedi, invece, con il ruolo di cd. “palo”, prima di essere fermato dai Carabinieri, cercava di darsi alla fuga dirigendosi ad un’autovettura parcheggiata poco distante ed a lui in uso; infatti dalle verifiche esperite detta autovettura è risultata essere stata noleggiata con regolare contratto intestata allo stesso C.G., tant’è che veniva rinvenuto all’interno dell’abitacolo anche il suo portafoglio e telefonino cellulare ancora acceso.

I Carabinieri hanno quindi proceduto al sequestro degli arnesi da scasso, restituito l’autocarro rubato al legittimo proprietario dopo averne acquisito la querela, e proceduto nei confronti degli indagati con l’arresto in flagranza per il reato di furto aggravato in concorso su bene esposto per consuetudine a pubblica fede, ponendoli a disposizione dell’A.G. che ne valuterà le condotte illecite cui si sono resi autori.

“Strategie di promozione e valorizzazione del territorio ibleo – Le imprese protagoniste”

Le ultime stagioni estive hanno segnato una forte affermazione del turismo di prossimità e della predilezione per le mete meno conosciute, lontane dagli itinerari di massa. Questo trend riguarda anche la nostra Isola. Visitare i comuni meno noti può essere un’ottima opportunità per connettersi con l’anima più autentica della Sicilia, respirare aria sana a pieni polmoni, ammirare paesaggi mozzafiato, gustare bontà genuine preparate con gli ingredienti del territorio e scoprire una calda ospitalità. 

Per consolidare questo trend occorre mettere insieme tutte le risorse di un territorio ed  organizzare un’accoglienza non più individuale ma di rete, garantendo lo sviluppo dei servizi necessari per una buona fruizione turistica dei piccoli centri ma anche con l’obiettivo di destagionalizzare il turismo. 

Tutto questo prevede l’offerta di TripSicilia: rendere indimenticabile il viaggio nel territorio degli Iblei con itinerari di turismo esperienziale che facciano vivere al viaggiatore una Sicilia differente. Un’ offerta integrata che vede legarsi da un lato le peculiarità del nostro territorio – arte, natura e archeologia – e dall’altro le attività produttive con aziende agricole, di allevamento, di artigianato, di spettacolo per far si che il turista viva un’esperienza unica attraverso i 5 sensi e sia protagonista della propria vacanza.

Si va dall’enogastronomia al benessere, dal turismo cinematografico a quello religioso e poi ancora ai tour privi di barriere architettoniche e ai giri turistici dedicati ai più piccoli insieme a quelli nel totale rispetto dell’ambiente, come le escursioni a cavallo, a piedi o in bici.
Il progetto è finanziato con le risorse del PSR, il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Siciliana 2014/2020 – Misura 16 – Cooperazione, recepito dal Gal (Gruppo di Azione Locale) Natiblei e promosso dalla rete di imprese Smart Land Iblei. Le storie, i luoghi, le persone diventano così gli assoluti protagonisti dei viaggi e delle esperienze messe a disposizione dei turisti.

Ma il progetto Trip Sicilia nasce anche per condividere idee, risorse e professionalità e creare un’offerta turistica integrata, in grado di valorizzare e promuovere la Sicilia e il territorio degli iblei compreso tra Catania, Ragusa e Siracusa.
Ed è ciò che si farà  martedì 28 febbraio in Contrada Badiula, a Carlentini, nel corso di un incontro dedicato a “Strategie di promozione e valorizzazione del territorio ibleo – Le imprese protagoniste”.

“Il Natiblei ancora una volta protagonista nello sviluppo economico del territorio – ha commentato Vincenzo Parlato, presidente Gal Natiblei e sindaco di Sortino – Attraverso la concertazione con le imprese che operano nei vari segmenti imprenditoriali saremo in grado di promuovere le diverse peculiarità aziendali al fine di arricchire ulteriormente il paniere dell’offerta turistica integrata”.

“Il nostro intento è riuscire a coniugare la qualità delle imprese del territorio ibleo con le potenzialità turistiche dei Comuni interessati – ha spiegato Paolo Amenta, presidente dell’Agenzia di sviluppo degli Iblei e Presidente ANCI Sicilia – Sarà una giornata di confronto, un collegamento tra le eccellenze del territorio, le nostre bellezze paesaggistiche ed architettoniche, senza dimenticare le aziende agroalimentari. Ma sarà anche l’occasione di promuovere i comuni degli Iblei, organizzando visite per i tour operator interessati a proporre un turismo esperienziale ed integrato”.

La Sicilia più genuina e intima da vivere e scoprire tutta d’un fiato attraverso esperienze differenti, immergendosi nei set cinematografici naturali, cimentandosi nella vendemmia o trasformandosi per un giorno in un archeologo o in un agricoltore. A mettere insieme tutte le offerte turistiche è il portale tripsicilia.com che diventa un booking unitario  in cui viaggiatori, tour operator e agenzie viaggi da tutto il mondo acquistano esperienze di mezza giornata o più giorni. Una sezione del sito è dedicata agli alloggi, tutti diversi per tipologia. C’è poi la sezione eventi in cui il viaggiatore puo’ visionare le manifestazioni folkloristiche presenti sul territorio e programmare così la propria vacanza. Ed ancora, la sezione dedicata al noleggio per facilitare gli spostamenti dei viaggiatori in una terra dove i trasporti costituiscono un grosso ostacolo. L’app dedicata che si associa al sito ed una card servizi che a breve completerà l’offerta. 

La rete di piu’ di 50  aziende che ha ideato e promosso il progetto crede fortemente che la condivisione di risorse, idee e professionalità favorisca la creazione di nuove opportunità di sviluppo per i comuni e gli operatori presenti sul territorio e che la cooperazione garantisca meno costi di produzione, più entrate, maggiore competitività e un miglioramento della qualità di vita dei residenti. Questi ultimi svolgono un ruolo importante. Il contatto con le abitudini e gli abitanti del posto sono, infatti, tra gli aspetti più rilevanti del turismo esperienziale.
I comuni siciliani del territorio che oggi fanno parte del Gal Natiblei e aderiscono al progetto sono i  Comuni interni dell’area di Siracusa, Ragusa e Catania: Licodia Eubea, Militello Val di Catania, Scordia, Vizzini, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo, Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Carlentini, Cassaro, Ferla, Francofonte, Lentini, Palazzolo Acreide e Sortino.
Sono centri carichi di storia, cultura, dal ricco patrimonio non solo monumentale ma anche ambientale. Alcuni di essi fanno parte di territori dichiarati patrimonio mondiale dell’Unesco, altri sono tra i borghi più belli d’Italia, molti sono stati scelti come set per film di grandi registi, italiani e internazionali: da Franco Zeffirelli a Giuseppe Tornatore.
Le peculiarità e le caratteristiche specifiche di ogni comune sono il punto di forza del progetto, la chiave per far vivere il territorio degli iblei ai turisti.Un tour tra i comuni iblei aderenti a TripSicilia è un itinerario alla scoperta di aree accomunate da una forte matrice identitaria e si trasforma in un viaggio differente dentro l’arte, la storia, il cinema, l’avventura.

Foto articolo: TripSicilia.com

Il pizzaiolo calatino Francesco Cardone e la Pizzeria O Luong al Campionato del Mondo di Pizza

Il prossimo 6 e 7 marzo, presso la Fiera del Mediterraneo di Palermo, si terrà la seconda edizione del Campionato del Mondo di Pizza Expo Cook 2023.

Dopo il successo della prima edizione, che si è tenuta lo scorso anno, con la partecipazione di ben 130 concorrenti e 34 team provenienti da ogni parte d’Italia – tantissimi dalla Sicilia e da molti paesi europei – tornano a sfidarsi i più bravi pizzaioli professionisti, e tra i migliori, ci sarà il pizzaiolo calatino Francesco Cardone che disputerà la gara individuale e quella in team con la Pizzeria O Luong assieme al collega e amico Vincenzo Emanuele Russo.

Quello dello scorso anno è stato il primo campionato del mondo di pizza a squadre, ci tiene a sottolineare con un giusto pizzico di orgoglio il coordinatore tecnico speaker Enrico Bianchini, volto noto negli eventi del “mondo pizza” e organizzatore della manifestazione, che d’ora in poi si svolgerà ogni due anni.

Tra i grandi giurati del campionato 2023, don Antonio Starita – Presidente Onorario di Giuria – e il famoso pizzaiolo napoletano Enrico Porzio, amatissimo non solo a tavola ma anche sui social con milioni di follower.

Enrico Bianchini: “Questo evento è completamente autofinanziato dai pizzaioli, non ci sono sponsor, per scelta, per scongiurare qualsiasi pressione o condizionamento. È l’unico campionato del mondo sponsor free. Ma per i vincitori sono messi comunque in palio premi di gran valore e tra questi, una valigetta portattrezzi smontabile del valore di 1.200 euro, un forno del valore di 2.000 euro. Un montepremi interessante reso possibile grazie al contributo di partner che partecipano senza scopo di lucro all’evento – e conclude -. Sono soddisfattissimo della partecipazione di tanti giovani, molti dei quali alla loro prima esperienza, che hanno deciso di mettersi in gioco”.

Rifiuti ingombranti, sospeso il servizio porta a porta e conferimento presso Centro Comunale di Raccolta

Il gestore del servizio di raccolta porta a porta e di conferimento dei rifiuti ingombranti presso il Centro Comunale di Raccolta di via Duca di Camastra ha comunicato la sospensione dello stesso a partire da oggi e almeno fino a venerdì 3 marzo.

La motivazione del disservizio viene ricondotta a problemi tecnici riguardanti la piattaforma. Tutto dovrebbe ritornare nella norma da lunedì 6 marzo.