La vertenza – ospedale “Gravina” è approdata a Palermo con la seduta della Commissione Salute all’Ars (presidente Giuseppe Laccoto), stamani dedicata all’audizione dei rappresentanti del Calatino. Alla riunione hanno preso parte medici (alcuni primari del nosocomio), i vertici dell’Asp di Catania, una delegazione di sindaci del comprensorio (Fabio Roccuzzo di Caltagirone, Pippo Greco di Grammichele, Giuseppe Mistretta di Mineo e Giovanni Ferro di Mirabella Imbaccari), i deputati regionali del territorio componenti della stessa Commissione, Giovanni Burtone e Giuseppe Lombardo, e il già deputato regionale Giuseppe Compagnone, oltre all’assessore alla Salute, Giovanna Volo, presente pure il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno.
Riflettori puntati sulle gravi criticità dell’ospedale calatino, che solo pochi giorni fa ha visto scongiurare “in extremis” la permanente chiusura del reparto di Cardiologia con un provvedimento – tampone che non fa dormire, però, sonni tranquilli a istituzioni locali, operatori e cittadini.
“Abbiamo accolto con soddisfazione – dichiara il sindaco Roccuzzo – l’impegno dell’assessore a definire nei prossimi giorni un regolamento che consenta l’attuazione dei dipartimenti interaziendali, da noi proposta ancora una volta, per risolvere una volta per tutte il problema della gravissima carenza di medici che attenta alla sopravvivenza di reparti di assoluta importanza, a partire da quelli dell’emergenza. Rimaniamo in attesa, ma nel frattempo la vertenza resta aperta”.