Terribile incidente mortale con lo scooter: tornava a casa con la spesa

Gravina di Catania. Terribile incidente mortale: perde la vita Alfio Coco, sessantenne di Mascalucia, noto commercialista a Catania. La povera vittima si trovava a bordo del suo ciclomotore quando, per cause sconosciute al momento, è andato incontro al suo fatale destino.

Coco pare fosse uscito poco prima dal suo studio e stava rincasando con la spesa fatta poco prima. Purtroppo però, quello è stato il suo ultimo tragitto.

Foto articolo: Franco Assenza

Scordia, approvato regolamento rateizzazione tasse locali

Il Consiglio comunale di Scordia ha approvato all’unanimità il “Regolamento comunale per la disciplina delle procedure di rateizzazione e compensazioni dei tributi e delle entrate comunali”.

La proposta di delibera dell’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno prevedere forme di dilazione dei pagamenti delle imposte e delle tasse, al fine di andare incontro alle esigenze dei cittadini e delle imprese che si trovano in una situazione temporanea di difficoltà economica.

Per debiti fino a 1.500,00 euro si potrà rateizzare fino a 12 mesi; per quelli tra 1.501,00 e 5.000,00 la rateizzazione è prevista per un massimo di 24 mesi; per i debiti tra 5.001,00 e 10.000 fino a 36 mesi; tra 10.001,00 e 20.000 fino a 48 mesi; mentre per debiti superiori a 20.000,00 si potranno rateizzare fino a 72 mesi.

Vietati i botti di capodanno nel Calatino: ecco dove

Vietati i botti a Capodanno per tutelare gli animali: con questa motivazione il primo cittadino di Caltagirone, Fabio Roccuzzo, sancisce il divieto di utilizzo di petardi e prodotti pirotecnici oggi 31 dicembre e domenica 1 gennaio.
“Abbiamo deciso di vietare a capodanno i botti – sottolinea l’assessore ai Diritti degli animali Lara Lodato – poiché la notte di San Silvestro rappresenta un vero e proprio inferno per gli animali domestici e selvatici. Dunque vogliamo proteggere i nostri amici animali, ma anche tutelare la sicurezza delle persone. Al di là dei controlli che saranno eseguiti su tutto il territorio, io mi affido al buon senso e al senso di responsabilità di tutti i cittadini, nella speranza di ridurre al minimo i disagi che ogni anno si verificano per i festeggiamenti”.

Pugno più duro quello del sindaco di Scordia, Franco Barchitta: con un’ordinanza non solo ha vietato di usare, detenere e vendere fino al 6 gennaio petardi, castagnole, razzi, tric-trac, giochi pirici ed altro materiale esplodente atto a provocare pericolo, molestia o danno ai cittadini e alle cose, ma ha anche previsto una sanzione di cinquanta euro se trovati in possesso di materiale pirotecnico ed esplosivo di qualunque genere, e di cinquecento euro per chi venderà questo tipo di materiale.
Accolta quindi la richiesta del Movimento 5 Stelle che i consiglieri comunali Maria Contarino e Ignazio Gravina hanno inviato al sindaco e al comando della Polizia Municipale. L’obiettivo è quello di evitare l’inquinamento acustico causato dai botti, oltre che proteggere sia i cittadini dal rischio di infortuni che gli animali.

PREVISIONI METEO PROVINCIA CATANIA – Caldo nell’ultimo weekend 2022

Ci apprestiamo a trascorrere l’ultimo fine settimana di questo 2022 e, dal punto di vista meteorologico, è davvero singolare: previste temperature ben superiori alle medie stagionali.

Sabato 31 dicembre: giornata caratterizzata da soleggiamento diffuso. Durante la giornata si registra una temperatura massima di 21°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 7 è di 11°C. I venti soffiano deboli da Nord-Ovest al mattino con intensità di circa 8km/h, per il resto della giornata deboli provenienti da Est con intensità di circa 5km/h.

Domenica 1 gennaio: giornata caratterizzata da soleggiamento diffuso. Durante la giornata la temperatura massima viene registrata alle ore 13 ed è di 19°C, la minima di 10°C alle ore 7. I venti soffiano deboli da Nord-Est al mattino con intensità di circa 3km/h, deboli da Est al pomeriggio con intensità di circa 8km/h, deboli da Est-Nord-Est alla sera con intensità tra 3km/h e 8km/h.

Fonte: ilmeteo.it

Ruba all’interno del salone di un parrucchiere: beccato in flagranza di reato

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Ragusa prosegue nelle attività di contrasto ai reati contro il patrimonio, soprattutto nelle festività natalizie per garantire maggiore sicurezza dei cittadini.

In particolare, nella notte di natale, i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Vittoria, unitamente a personale del Commissariato di P.S. di Vittoria, intervenivano a Vittoria a seguito richiesta di intervento pervenuta al N.U.E. 112 da parte del proprietario di un salone di parrucchiere che segnalava un furto in atto all’interno del suo negozio.

Immediatamente i militari e ed agenti di P.S. giungevano sul luogo cinturando l’edificio segnalato e, sul retro del salone, sorprendevano in flagranza il ladro mentre stava scavalcando il muro perimetrale dello stabile, alto circa 5 mt, con la refurtiva ancora addosso. Il malfattore, dopo essersi accorto dell’intervento delle Forze dell’Ordine, al fine di darsi ad una disperata fuga, si lanciava dal muro che stava scavalcando, incurante dell’importante altezza, andando così ad impattare al suolo causandosi delle lesioni agli arti.

Il ladro veniva prontamente bloccato ed identificato in Z.H, classe ’92, nonché sottoposto ai controlli di polizia ove veniva rinvenuta la refurtiva e le somme di denaro trafugate poco prima dal salone. Per le lesioni che egli stesso si è provocato durante caduta dal muro è stato interessato personale sanitario che ricoverava il ladro presso l’Ospedale “Guzzardi” di Vittoria per le opportune cure mediche.

Dagli approfondimenti investigativi degli operatori di polizia emergeva che il ladro era già gravato dalla misura cautelare degli arresti domiciliari, pertanto si accertava che aveva commesso il furto aggravato evadendo dalla propria abitazione forse nella errata convinzione di poter profittare dal tradizionale raccoglimento familiare della notte di Natale per commettere il reato garantendosi l’impunità.

La refurtiva e le somme di denaro rubate venivano riconsegnate al proprietario del salone che giungeva sul posto e confermava la corrispondenza dell’ammanco con ciò che veniva trovato nella disponibilità del ladro.

Esperite le formalità di rito, ed informata la Procura della Repubblica di Ragusa, i militari e gli agenti di P.S. arrestavano Z.H. in flagranza di reato per furto aggravato ed evasione dagli arresti domiciliari, in attesa delle successive valutazioni dell’Autorità Giudiziaria procedente.

“Scirocco” apre un concept store all’aeroporto di Catania

Far conoscere la tradizione ed i sapori dello storico mercato del pesce di Catania in un contesto internazionale. E’ questa la nuova scommessa dai fratelli Marco e Giacomo Timpanaro. Dopo oltre sei anni dall’avvio del progetto Scirocco – Sicilian Fish Lab, il 6 gennaio aprirà questo concept all’aeroporto “Fontanarossa” di Catania, alle partenze Terminal A e sarà gestito da Lagardère Travel Retail.

Scirocco – Sicilian Food Lab è un nuovo format che darà la possibilità ai passeggeri in transito nello scalo catanese, di gustare i sapori autentici e piatti classici della tradizione siciliana. L’offerta food diventa più ampia: dalle pluripremiate sarde a beccafico, ai panini e tramezzini con pesce fresco fino ad altre scelte vegetariane.

Marco Timpanaro

“Offriremo ai clienti anche la possibilità di acquistare le pietanze in packaging eco-friendly per chi vorrà portare con sé un pezzo di Sicilia”, ha dichiarato Marco Timpanaro, soddisfatto della collaborazione con Lagardère Travel Retail, leader mondiale nel settore del Travel Retail con oltre 160 anni di esperienza e più di 4.800 negozi in aeroporti, stazioni ferroviarie e altri canali. “Per noi entrare a far parte dell’offerta food in uno scalo internazionale è già un onore, ma ciò acquisisce una valenza maggiore grazie alla importante partnership con Lagardère che ha deciso di affidarsi ad un marchio locale, giovane e che propone prodotti genuini e del territorio”.

Scirocco – Sicilian Fish Lab, sin dalla sua apertura in Piscarìa a Catania, è diventato in poco tempo punto di riferimento per gli amanti dello street food e dei fritti di pesce e non solo preparati a regola d’arte e presentati in tradizionali cartocci in carta paglia, con un format che unisce tradizione, innovazione ed ingredienti di qualità.

Caltagirone, tradizionale incontro con la stampa. Roccuzzo: “Grazie per il vostro servizio”

Si è svolto questa mattina, giovedì 29 dicembre, presso il Salone di Rappresentanza “Mario Scelba” del municipio di Caltagirone, il tradizionale appuntamento di fine anno con la stampa. Presente, la Giunta al completo con il primo cittadino Fabio Roccuzzo, il vicesindaco Paolo Crispino e gli assessori Patrizia Alario, Piergiorgio Cappello, Giuseppe Fiorito, Luca Giarmanà, Lara Lodato e Claudio Lo Monaco.

L’incontro è stato disteso, quasi informale, amichevole, e altrettanto è stato il pensiero che il sindaco ha rivolto ai giornalisti presenti: “Vi ringrazio sinceramente per il vostro lavoro e lo faccio, a nome mio e dell’intera Giunta, sia per tutte quelle volte che avete apprezzato quanto abbiamo fatto, sia per quelle volte che invece c’è stato da criticare, contestare, ma sempre in maniera costruttiva per il bene della città”.

Come negli anni passati, anche quest’anno è stato dedicato un momento alla simbolica consegna, all’amministrazione comunale, del Calendario del Senato civico di Caltagirone – edito dalla APS Vox -, ideato dal collega giornalista Alessandro Annaloro: dodici mesi in compagnia degli scatti artistici del maestro Andrea Annaloro che immortalano diverse figure e scene dello storico Senato civico nella splendida location del Palazzo Spadaro Libertini. Il calendario è in omaggio in edicola con l’ultimo numero di Prima Stampa degli Erei.

Ucciso a casa sua nel Ragusano, forse vittima di una rapina finita male

Giuseppe Barone, pensionato di 79 anni, è stato trovato ieri morto nella sua casa di contrada Murgio, a Ispica. In corso le indagini dei carabinieri. Nell’abitazione i Ris di Messina hanno effettuato i rilievi alla ricerca di elementi che possano permettere di identificare l’assassino o gli assassini.

Una delle ipotesi è che l’uomo possa essere rimasto vittima di una rapina. Il pensionato potrebbe aver sorpreso da chi si era introdotto in casa. Giuseppe Barone, un ex assicuratore molto conosciuto in città, aveva dei segni di violenza al volto e al dorso della mano, elementi questi che fanno propendere per una possibile colluttazione o per una reazione dell’uomo, forse con un tentativo di difendersi. Ma le ipotesi dovranno essere confermate dagli accertamenti tecnici e dall’autopsia.

“Conoscevo molto bene Giuseppe Barone – commenta il sindaco di Ispica, Innocenzo Leontini – così come conosco i figli e i loro consorti, ma anche il fratello minore di Barone. Era una persona molto stimata. Quanto accaduto ha scosso tutta la città: una violenza inaudita. Attendiamo di conoscere altre notizie su ciò che è accaduto”.

Barone è stato trovato nel suo letto da un familiare che era andato a trovarlo. L’uomo si trovava da solo in casa, dove viveva insieme alla madre di 97 anni che da una settimana era ricoverata in ospedale. Separato, padre di tre figli, era stato visto da alcuni familiari e conoscenti nel giorno di Natale. La porta di casa era stata forzata. Barone aveva qualche precedente per emissione di assegni a vuoto e appropriazione indebita.

Ragazzina violentata nel Ragusano, il mostro conviveva in casa

Un uomo di 64 anni è stato arrestato dai carabinieri ad Acate, nel Ragusano, per violenza sessuale su una minorenne. L’indagato, che è straniero, è ai domiciliari.

Le indagini sono cominciate nel giugno 2022 dopo la denuncia di un genitore per una violenza sessuale subita dalla figlia minorenne da parte di un uomo convivente nell’ abitazione. Secondo l’accusa la ragazza, mentre si trovava sola in casa con l’indagato, è stata più volte palpeggiata e costretta a subire atti sessuali. La vittima approfittando di una distrazione dell’aggressore è riuscita a scappare dall’abitazione per chiamare il padre.

“Le investigazioni – dicono i carabinieri – corroborate anche da acquisizioni di dati tecnici, hanno permesso di acquisire gravi indizi tesi ad avvalorare il racconto della vittima e contestualmente definire la responsabilità e colpevolezza dell’aggressore”.

Ucciso a coltellate per futili motivi: arrestato l’assassino

Carmelo Contarini, 51 anni, muratore di Cattolica Eraclea (Agrigento) è stato ucciso a coltellate in via Agrigento. Il diverbio sfociato in un omicidio sarebbe scaturito, a quanto pare, per futili motivi, forse dovuti all’alcool.

E’ stato arrestato, in quasi flagranza di reato, il presunto responsabile dell’omicidio. Si tratta del pensionato, sessantaseienne, di Cattolica Eraclea, nell’Agrigentino, Giovanni Ferrera.

Pare che la vittima e il presunto assassino si conoscessero da tempo, erano vicini di campagna, i loro terreni confinanti. Il sessantaseienne è stato bloccato mentre si stava dirigendo verso la stazione dei carabinieri dove voleva costituirsi.

Foto articolo: immagine di repertorio