Caltagirone, sensibilizzazione sul tumore al seno: campagna Nastro Rosa Airc

Campagna Nastro Rosa Airc per sensibilizzare sul tumore al seno e ricordare l’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca: sabato 1 ottobre, alle 19, il prospetto del Palazzo municipale sarà illuminato di rosa. La delegata Airc Maria Pavone: “Impegnati pure a promuovere incontri nelle scuole per informare i giovani sugli stili di vita più corretti”. Il vicesindaco Paolo Crispino: “Un contributo all’attività di informazione e prevenzione”.

Il Comune di Caltagirone aderisce alla Campagna Nastro Rosa Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro), l’iniziativa che, promossa congiuntamente dall’Anci (Associazione nazionale Comuni d’Italia) e dalla stessa Fondazione Airc, si sostanzia nell’illuminare di rosa i palazzi comunali e i monumenti più significativi dei Comuni per sensibilizzare sul tumore al seno e ricordare l’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca. A Caltagirone, a illuminarsi di rosa sarà, sabato 1 ottobre, alle 19, il prospetto del Palazzo municipale.

“Alla luce dei traguardi fondamentali raggiunti, negli ultimi vent’anni, dalla ricerca nella cura del tumore al seno sottolinea la delegata della Fondazione Airc per Caltagirone e il Calatino, Maria Pavone invitiamo tutti a non fermarsi e a sostenere insieme il lavoro dei ricercatori per rendere il tumore al seno sempre più curabile. Nel nostro territorio aggiunge la delegata Airc promuoviamo anche incontri nelle scuole per informare i giovani sugli stili di vita più corretti che aiutano a prevenire i tumori.

Intanto nei prossimi giorni saranno disponibili, nelle farmacie, parafarmacie, librerie e palestre, le spillette rosa attraverso cui raccogliere fondi per la ricerca”. “Abbiamo aderito all’iniziativa dichiara il vicesindaco Paolo Crispino per dare il nostro convinto contributo al lavoro di sensibilizzazione sul tumore, in questa circostanza sul tumore al seno, in considerazione dell’importanza di un’efficace attività di informazione e prevenzione e nella consapevolezza che la ricerca, come testimoniato già dagli obiettivi già centrati (la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è stata portata dal 78% fino all’88%), rappresenta il più forte strumento a disposizione per vincere questa battaglia”.

Miriana Trevisan a Caltagirone per la presentazione della linea “Infinity Cosmetics”

Caltagirone. Lunedì 10 ottobre, presso la Farmacia Taranto, in via Fisicara 66/C, beauty experience unica ed indimenticabile alla scoperta del mondo Infinity Cosmetics. Sarà il direttore creativo Luigi Rizzello, accompagnato dall’eterna showgirl Miriana Trevisan, a presentare al pubblico i segreti della “bellezza multitasking”. Presente anche il founder del marchio italiano di make-up e cosmesi, Davide Tesse.

L’appuntamento è previsto a partire dalle 16.30, nei locali della Farmacia Taranto, scelta come location esclusiva per una serata che si preannuncia di successo. Un evento fortemente voluto e realizzato dal dr. Salvatore Celestri grazie al contributo e l’impegno della Fastpharma srl, di cui è socio fondatore, a beneficio di tutta la comunità che è invitata a partecipare.

La società, con sede nella splendida città della ceramica di Caltagirone, nel cuore della Sicilia, si occupa della vendita e della distribuzione di dispositivi medici, attrezzature ortopediche, cosmetici e prodotti inerenti al benessere e alla cura della persona.

“I nostri principali clienti sono le farmacie italiane, i depositi farmaceutici, le cliniche ospedaliere – pubbliche e private – i centri estetici”, ci spiegano. A completamento dei prodotti offerti, la Fastpharma eroga una serie di servizi a supporto di queste realtà, quali l’assistenza tecnico-pratica in loco, la consulenza commerciale, compresi i rapporti di import-export con molti Stati esteri – europei ed intercontinentali – avvalendosi di collaboratori esperti nel settore e con elevate competenze in ambito internazionale.

La singolarità di Fastpharma è che, studiando le necessità dell’utente, l’azienda intraprende un percorso che da commerciale si trasforma e diventa emozionale.

Fastpharma deve il suo nome alla velocità ed efficacia dei suoi interventi. “Sappiamo quanto sia importante per i nostri clienti lavorare nella propria attività con un approvvigionamento continuo e celere, tale da non causare disservizio all’utenza finale”. Ed infatti, uno dei punti di forza di Fastpharma è proprio la disponibilità immediata del prodotto, garantendo una veloce consegna in meno di 24 ore.

“Ciò che contraddistingue l’azienda è senz’altro l’alta professionalità dei nostri operatori in ambito sia sanitario che amministrativo, a livello nazionale ed internazionale, e la creatività favorita certamente dalla giovane età dei nostri più stretti collaboratori”. Una sinergia di risorse che ha portato e porta alla realizzazione di eventi social e in presenza – come quello della presentazione della linea Infinity Cosmetics con il direttore creativo Rizzello e la star Miriana Trevisan – che, grazie a questa matrice stimolante ed energica, rappresentano il modo migliore di comunicare in modo diretto con un bacino di utenza sempre più esteso, oltre che la possibilità di offrire un’esperienza positiva dell’azienda e dei suoi prodotti.

Caltagirone, strade infernali: via Don Paolo Salomone impraticabile e pericolosa

Molte strade di Caltagirone sono impraticabili e pericolose, per i pedoni e per gli automobilisti che lì transitano. Una di queste è la via Don Paolo Salomone, nel villaggio Semini.

Alcuni residenti del luogo ci fanno sapere che più volte hanno sollecitato l’Amministrazione comunale ad intervenire ma, ad oggi, nessun riscontro positivo è stato dato loro.

Anche noi, come testata giornalistica, nell’interesse pubblico, chiediamo che si possa intervenire, affinché presto si possano mettere in sicurezza questi tratti stradali in modo definitivo.

PREVISIONI METEO PROVINCIA CATANIA – Pioggia e freddo nel fine settimana

Le previsioni meteo nella provincia di Catania per i prossimi giorni annunciano possibili piogge e temperature vicine ai 19 °C. Entriamo nel dettaglio.

Giovedì 29 settembre: giornata caratterizzata da variabilità con piovaschi e schiarite, temperature comprese tra 19 e 29°C. Abbiamo annuvolamenti con temporali e schiarite al mattino e al pomeriggio, bel tempo alla sera. Durante la giornata di oggi si registra una temperatura massima di 29°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 7 sarà di 19°C.

Venerdì 30 settembre: giornata caratterizzata da pioggia e schiarite, minima 19°C, massima 28°C. Entrando nel dettaglio, abbiamo cielo sereno al mattino, piovaschi e schiarite al pomeriggio, cielo poco nuvoloso alla sera. Durante la giornata la temperatura massima viene registrata alle ore 12 ed è di 28°C, la minima di 19°C alle ore 7.

Sabato 1 ottobre: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso o velato, temperatura minima di 22°C e massima di 31°C. Nel dettaglio: poche nubi al mattino e al pomeriggio, nuvolosità sparsa alla sera. Durante la giornata si registra una temperatura massima di 31°C alle ore 16, mentre la minima alle ore 2 è di 22°C.

Fonte: ilmeteo.it

Comunità in fiamme nel Calatino: anziana salvata dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Licodia Eubea, durante la scorsa nottata di sabato, sono provvidenzialmente intervenuti in occasione dell’incendio divampato all’interno della comunità “Alisea” per inabili psichici, situata in corso Umberto.

Le cause dell’incendio sono in corso di accertamento da parte dei Vigili del Fuoco che, da una prima ricostruzione dell’accaduto, individuerebbero il luogo l’inizio dell’incendio dal divano situato nella sala da pranzo della struttura, da dove le fiamme sarebbero partite provocando denso fumo nero in tutto il pian terreno della struttura.

L’operatrice di turno della comunità, non appena accortasi delle fiamme, ha chiamato il 112 NUE per far intervenire Vigili del Fuoco, autoambulanza e Carabinieri. Questi ultimi sono arrivati immediatamente e sono stati informati del fatto che, oltre ai diciassette ospiti della comunità già fatti evacuare e collocati in sicurezza nel cortile dell’immobile, vi era un’anziana, una donna 88enne con un deficit dell’udito, che era rimasta all’interno della struttura nella sua stanza.

Essendo in pericolo la vita dell’anziana, e non potendo attendere l’arrivo dei Vigili del Fuoco che, distaccati a Vizzini, necessitavano di più tempo per intervenire, i Carabinieri della Stazione di Licodia Eubea hanno deciso di entrare nella struttura per recuperare la donna.

Il primo accesso dei militari è stato vano, poiché il fumo presente rendeva irrespirabile l’ambiente e non consentiva una visibilità tale da poter operare. Pertanto, dopo aver appreso dai responsabili la collocazione esatta della stanza da ricercare, sono nuovamente entrati localizzando così l’anziana, trovata in preda al panico e alla disperazione, riuscendo a portarla in salvo all’esterno della struttura.

Il personale medico del 118 sopraggiunto ha visitato l’88enne costatando per lei un’intossicazione da fumo che è stata curata nell’immediatezza con ossigenoterapia.

Tutti gli altri ospiti presenti in comunità non hanno riportato alcun danno fisico e, mentre i Vigili del Fuoco domavano le fiamme, sono stati condotti in altre strutture, stante la momentanea inagibilità dello stabile interessato dall’incendio.

Sequestrato nel Calatino deposito abusivo auto e rifiuti

I Finanzieri del Comando Provinciale di Catania, nel corso delle attività finalizzate al contrasto dei reati ambientali legati al ciclo dei rifiuti speciali, hanno sottoposto a sequestro un’area adibita a deposito abusivo di autovetture destinate alla demolizione con annesso e cospicuo accumulo di rifiuti di varia natura, della superficie di circa 2.000 mq, insistente nel territorio del Comune di Palagonia (CT).

I militari della Compagnia di Caltagirone, in collaborazione con l’equipaggio della Sezione Aerea di Palermo che ha circoscritto l’area interessata, dopo aver individuato ed identificato il gestore del terreno, risultato già segnalato per precedenti specifici e sprovvisto delle apposite autorizzazioni previste dalla normativa in materia ambientale, hanno proceduto ad effettuare un’accurata ricognizione dei luoghi e delle cose depositate all’interno del sito.

Durante le operazioni sono state rinvenute considerevoli quantità di rifiuti speciali di vario genere poste a diretto contatto con il suolo quali carcasse di veicoli smontati, pneumatici usati e vari materiali ferrosi e in plastica, oltre a batterie per auto, bombole di gas e numerose lastre e vasche di “eternit” deteriorate, classificabili come rifiuti speciali pericolosi e quindi altamente dannosi e tossici per l’ambiente. Si è proceduto pertanto a delimitare e sottoporre a sequestro l’intera area nonché i rifiuti ivi contenuti.

I Finanzieri della Compagnia di Caltagirone, a conclusione delle attività – nell’attuale fase del procedimento in cui non si è pienamente realizzato il contraddittorio con le parti – hanno deferito alla locale Procura della Repubblica il soggetto ritenuto responsabile del deposito e della gestione di rifiuti non autorizzata, nonché della realizzazione di una discarica abusiva per violazioni di cui al “Testo Unico Ambientale”.
L’operazione, portata a termine dalle Fiamme Gialle calatine, testimonia l’impegno profuso dalla Guardia di Finanza nel controllo economico del territorio, volto altresì alla salvaguardia dell’ambiente, garantito anche mediante una fattiva sinergia tra il dispositivo terrestre e la componente aeronavale.

Caltagirone, Attestati di benemerenza ai volontari che hanno ripulito l’area antistante la stazione ferroviaria

Caltagirone, Attestati di benemerenza ai quattro volontari che hanno ripulito dai rifiuti l’area antistante la stazione ferroviaria. Il sindaco Fabio Roccuzzo e l’assessore alle Politiche ambientali Lara Lodato hanno consegnato attestati di benemerenza ai quattro volontari che nei giorni scorsi hanno ripulito dai rifiuti l’area di Piazza della Repubblica (davanti la stazione ferroviaria) e, dopo avere collocato alcune piantine nelle aiuole “liberate” da vetro, plastica e sterpaglie, si occupano pure della cura del verde.

Si tratta di Salvatore Orefice (promotore dell’iniziativa), Gaetano “Maurizio” Sortino, Salvatore Lauria e Giacomo Falcone, che sono stati ricevuti in municipio. I quattro hanno spiegato di essere stati animati dal desiderio di concorrere a rendere più pulita e bella la città e hanno manifestato la volontà di continuare a dare una mano.

Il sindaco e l’assessore, nel sottolineare come quello offerto dai quattro sia “un bell’esempio di cittadinanza attiva che può essere motivo di ispirazione per analoghi comportamenti incentrati sul rispetto per quella che è la nostra casa”, hanno indicato nei patti di collaborazione, approvati dalla Giunta municipale, “un utile strumento che, una volta completato l’iter, potrà essere utilizzato per la cura dei beni comuni”.

Caltagirone, Plastic Free torna in campo con la collaborazione del Comune

Plastic Free torna in campo per ripulire dai rifiuti un angolo della città Si tratta del piccolo parco che si trova alle spalle del Palazzo di Giustizia, attiguo a piazza Falcone e Borsellino. Appuntamento alle 16 di domenica 2 ottobre “per rendere la nostra casa un posto migliore”. Nonostante il tema di questa data nazionale sia “Sea River Day”, l’associazione ha preferito dare spazio al desiderio di alcune comitive di ragazzi che frequentano i parchi pubblici della città e che sempre più spesso sentono l’esigenza di vivere in luoghi più puliti.

Partecipare a questo evento è un’ottima occasione per riflettere sulle piccole e grandi azioni quotidiane che si possono fare per salvaguardare l’ambiente. “Siamo felici di contribuire, ancora una volta sottolineano i referenti comunali di Plastic Free Salvo Platania, Verdiana Scivoli, Giulio Sinatra e Sergio Buda al recupero del decoro di un parco urbano della nostra città. Ancor di più, perché situato in una zona centralissima e soprattutto perché vissuto da tanti ragazzi. Siamo certi che, con l’intervento di domenica, questo luogo non solo ritornerà alla dignità che gli spetta, ma sarà anche tutelato dai ragazzi che ogni giorno condividono questo spazio”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Caltagirone. “Siamo ancora una volta accanto a Plastic Free dichiara l’assessore alla Transizione ecologica Lara Lodato per la nuova iniziativa volta a rimuovere i rifiuti abbandonati irresponsabilmente in una delle nostre aree verdi. Ringrazio i referenti e i volontari dell’associazione per l’impegno profuso e per aver creato in città una rete molto attiva, allo scopo di difendere il nostro territorio dalla minaccia dell’inquinamento e del degrado attraverso un’azione costante di informazione e sensibilizzazione dei cittadini”. Per iscriversi e partecipare CLICCA QUI.

Caltagirone, Giarmanà: “Con CulturAttiva valorizziamo gli spazi della Biblioteca”

L’assessore Giarmanà: “Col progetto CulturAttiva vogliamo valorizzare gli spazi meno utilizzati della Biblioteca”. Aperta la manifestazione d’interesse attraverso cui individuare un partner di progetto per candidare il Comune di Caltagirone all’avviso “Giovani in Biblioteca”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento Politiche giovanili.

S’invitano i soggetti interessati a visionare l’avviso pubblico, l’abstract di progetto, denominato “CulturAttiva”, proposto dalla Biblioteca “Emanuele Taranto” e a compilare il modulo di candidatura (CLICCA QUI).  La scadenza è fissata per il prossimo lunedì 3 ottobre.

“Il progetto CulturAttiva, proposto dal Comune di Caltagirone e rivolto ai giovani dichiara l’assessore alle Biblioteche e alle Politiche giovanili Luca Giarmanà intende valorizzare gli spazi meno utilizzati della Biblioteca comunale, trasformandoli in luoghi di aggregazione dove promuovere aspetti di cultura locale, beni culturali e patrimonio librario attraverso processi di cittadinanza attiva e mediante infrastrutture ICT. Apriamo questo avviso conclude l’assessore con l’auspicio che le scuole e/o le associazioni della nostra città vogliano, ancora una volta, creare con il Comune significative sinergie, nel solco dei forti rapporti di collaborazione che ci caratterizzano”.

Caltagirone, “Passione Labrador”: giornata dedicata agli amici a quattro zampe

S’intitola “Passione Labrador” la giornata dedicata agli amici a quattro zampe (aperta a tutte le razze Retriever) che si terrà domenica 2 ottobre a Caltagirone, con il patrocinio del Comune e della delegazione Mongibello Catania del Retrievers Club Italiano. Appuntamento alle 10 alla Villa comunale.

I partecipanti percorreranno poi la via Roma in compagnia dei pelosi, giungendo sulla Scala di Santa Maria del Monte e percorrendola in senso ascendente sino alla sommità, dove avverrà la consegna di gadget. Seguirà un momento conviviale, mentre il pomeriggio sarà dedicato alle ceramiche di Caltagirone. “L’Amministrazione sottolinea l’assessore ai Diritti degli animali Lara Lodato crede fortemente nelle manifestazioni finalizzate diffondere una corretta cultura cinofila e a costruire una convivenza serena e felice con gli amici a quattro zampe.

L’evento di domenica 2 ottobre sarà infatti l’occasione per trascorrere, insieme al proprio cane, una giornata all’aria aperta e, soprattutto, all’insegna della bellezza per una passeggiata tra la Villa comunale, le vie del nostro splendido centro storico e la monumentale Scala di Santa Maria del Monte”.