Si è svolto sabato 2 luglio, al Giardino pubblico di Caltagirone, da cui partì nel 2008, l’appuntamento annuale con il Premio “Gazebo D’Oro”, giunto quest’anno alla tredicesima edizione e riservato all’Arte, Sport, Cultura, Spettacolo Teatro, Cinema e Comunicazione.
L’evento, ideato, coordinato e condotto da Franco Papale, evidenzia e premia ogni anno con il Gazebo d’Oro (bassorilievo raffigurante Il Gazebo posto al centro del giardino pubblico di Caltagirone), i calatini che si sono distinti, col proprio impegno, nel sociale, nello spettacolo, nell’arte nello sport e nella cultura.
Il Galà, svoltosi dopo due anni di fermo, causa pandemia da Covid 19, si è avvalso del Patrocinio del Comune di Caltagirone.
In vetrina, dodici illustri figli della comunità calatina, che si son distinti in vari settori, premiati dalla commissione presieduta dall’ideatore e coordinatore del premio, Franco Papale, che ha ribadito, dopo il successo ottenuto da questa tredicesima edizione, il grande valore dell’iniziativa, che esalta e premia le eccellenze del nostro territorio, per una consolidata crescita socioculturale.
Ecco i premiati 2022 al Gazebo D’oro Awards:
Salvatore Ligama – Città viva
Angela Sorace – Letteratura
Fabio Cillia – Regia cinematografica
Eco solution – Ambiente
Ettore Minniti – Letteratura
Nino Samperi – Regia teatrale (alla memoria)
Giuseppe Ales – Fotografia
Mulo Merrino – Imprenditoria
Salvatore Gerbino – Arte
Aspic Boulevard – Musica
Denise Ragusa – Scienza
Giuseppe Angilello – Sport
Ringrazio di cuore il pubblico presente, Aldo Gattuso per le riprese video e lo streaming sul sito del comune di Caltagirone, Nicola Di Maria, Salvatore Pomara, Antonella Di Maria, la scuola di ballo Passion for Dance, l’assistente di palco Marzia Amato, lo sponsor ufficiale “Fisicara Viaggi”, le forze dell’ordine, la Croce Rossa e la Protezione civile – ha dichiarato Franco Papale, e conclude -. Un grazie speciale al comune di Caltagirone per la presenza ed il patrocinio e per la presenza dell’assessore Claudio Lo Monaco e l’ass. Luca Giarmanà, che hanno consegnato sei dei dodici premi del Galà della Cultura Comunicazione ed Arte, che torma il prossimo anno”.