Martedi 21 giugno 2022 alle ore 18:30 a Caltagirone, presso il Giardino dell’ex Educandato S. Luigi, la presentazione del libro “Shuma Tragliabissi” (Torri del Vento Edizioni) di Dario Muratore, autore, regista e attore di teatro che dialogherà con Filippa Ilardo, giornalista e critico teatrale. In apertura una performance a cura dell’autore per bambini dai 7 anni.
Una favola con i colori del mare e delle profondità del Mediterraneo, un’avventura che parla di migrazioni, di salvezza e di speranza. Un bambino dai riccioli folti e dalla pelle scura gioca con i suoi nuovi amici sul fondo del mare. Avrà al massimo 14 anni, nessun nome e all’interno della propria giacca ha una pagella cucita nelle tasche. E’ uno dei tanti bambini caduti, sprofondati nella morsa feroce e fredda del Mediterraneo. Veniva dal Mali, prima certezza. L’altra è che la morte lo colse il 18 aprile del 2015.
L’iniziativa, curata dalle Associazioni Culturali “Nave Argo” ed “Extopia” (l’Ente che cura il progetto “Piazza di Terra” presso il Giardino dell’ex Educandato S. Luigi), è presentata in occasione della Giornata mondiale del rifugiato nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Caltagirone e rientra inoltre tra quelle finalizzate alla promozione della lettura promosse dall’ Assessorato alle Biblioteche Comunali assieme ai sottoscrittori del “Patto locale per la Lettura”.