Il dado è tratto a Scordia, vince Franco Barchitta ed è una vittoria che non ammette repliche. Barchitta è stato riconfermato sindaco di Scordia al primo turno conquistando 4.260 voti pari al 51,82%. Più del doppio del secondo arrivato Ignazio Gravina che ha raccolto 2.099 voti (25,54%), sostenuto dalla lista civica Insieme per Scordia, dal Movimento 5 Stelle e PD. Terzo Salvatore Milluzzo con 1.317 voti (16,02%) e ultima la candidata Giovanna Catalano con i suoi 544 voti (6,62%).
Il nuovo consiglio comunale vedrà la nuova maggioranza di Barchitta composta da 4 consiglieri di Noi per Scordia (Sciacca, A. Frazzetto, Minerva, F. Russo), 3 Barchitta Sindaco (Isaia, Tringali, Ventura), 2 Io sto con Barchitta (G. Frazzetto, Milazzo) e 1 di Forza Italia (Minissale).
L’opposizione sarà composta da 1 consigliere del M5S (Contarino), 2 della lista Insieme per Scordia (Cristofaro, Leonardi), 1 di Scordia Bene Comune-SI (E. Russo) e 1 di Democratici per Scordia Milluzzo Sindaco (Bonaciti). A loro si aggiungerà anche Gravina, candidatosi nelle liste del M5S ed eletto in quanto arrivato secondo nella corsa a sindaco di Scordia.