Alfio Patti presenta il suo ultimo libro “Eretici, avventurieri e cospiratori” oggi, sabato 28 maggio, al municipio. L’artista Alfio Patti, iscritto nel Registro delle eredità immateriali della Sicilia quale tesoro umano vivente, su iniziativa della ProLoco Caltagirone Unesco World Heritage, presieduta dall’architetto Luigi Falcone, presenta il suo ultimo libro “Eretici, avventurieri e cospiratori”.
L’evento, patrocinato dal Comune di Caltagirone, si svolgerà oggi pomeriggio, alle 18, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio. Interverranno il sindaco Fabio Roccuzzo e l’assessore alla Cultura Claudio Lo Monaco: Dialogherà con l’autore e la sua chitarra lo scrittore Domenico Seminerio. Il volume è incentrato su uomini liberi che seguirono il loro istinto e non ebbero timore a esprimere le loro idee.
Otto poeti, in questo saggio, ci mostrano la cartina al tornasole di un’epoca interessante, spartiacque tra Rinascimento e Illuminismo. Un periodo tanto oscuro quanto preparatorio alla rinascita della ragione e della libertà di pensiero. Apprendiamo i sentimenti che questi uomini-poeti hanno espresso con i loro versi pieni d’amore nei confronti della poesia considerata, allora, un dono di Dio e che, come tale, doveva essere onorata e coltivata, soprattutto condivisa.