Riscontro positivo a Caltagirone per la Carovana della prevenzione: un centinaio di screening per la lotta ai tumori al seno. La Carovana della prevenzione per la lotta ai tumori del seno, il progetto di Komen Italia promosso in sinergia con la Rete civica della Salute, il sostegno della Regione siciliana e dell’Asp di Catania, il patrocinio del Comune e il contributo di Fasda e Unisalute, ha fatto tappa a Caltagirone dove, nello spazio antistante il palazzetto dello sport “Don Pino Puglisi” (ex hub vaccinale), sono stati effettuati un centinaio di screening su altrettante donne sino a 49 anni e oltre i 69, vale a dire la fascia anagrafica non compresa in quella rientrante nelle consuete campagne di prevenzione regionale.
Per loro si è trattato di una significativa opportunità per prevenire uno dei tumori più diffusi. Il sindaco Fabio Roccuzzo, che si è recato sul posto, ha voluto complimentarsi con i volontari impegnati in quest’opera meritoria, finalizzata a promuovere la salute femminile.
Grazie a quattro unità mobili ad alta tecnologia, la Carovana percorre l’Italia offrendo gratuitamente alle donne numerose attività di promozione della salute femminile: esami per la diagnosi precoce dei tumori al seno e del collo dell’utero, consulenze specialistiche di prevenzione secondaria di altre patologie femminili, laboratori pratici e sessioni educative di promozione dell’attività fisica, del benessere e della corretta alimentazione.