Oroscopo di venerdì 1 aprile: segno per segno

La luna in ariete rende il clima familiare teso e poco gioioso. Gli amici di cancro e del capricorno dovranno al più presto riportare la tranquillità.

Mercurio in ariete farà mancare un po’ di lucidità in ambito professionale ai nati della bilancia e di cancro, i quali dovranno immediatamente reagire con l’innata grinta.

Venere in acquario alimenterà qualche discussione tra gli amori del toro. Non siate voi la miccia che accende il tutto e vedrete che tornerà il sereno. Gli influssi positivi di venere trasporta tanto amore e tanto sentimento nei nati dell’ariete. Progetti a profusione e parole dolci a colazione.

Il sole in ariete facilita l’attività fisica per tutti i nati del leone e dell’acquario i quali saranno più portati a mettersi alla prova nello sport. Invece l’influenza del sole lancia segnali allarmanti per la salute. Gli amici di cancro dovranno prestare più attenzione e riguardarsi.

Ariete

Non siete di certo nuovi ad alcune situazioni, per questo sarebbe meglio prendere al volo quelle che vi si presenteranno, cercando di mostrare la gratitudine alle persone adatte.

stavolta non dovrete cambiare le carte in tavola, non dovrete sottovalutare alcune parole, alcuni gesti, che faranno la differenza per la conclusione o per la costruzione, di alcuni affari.

Toro

Le collaborazioni sono sicuramente molto importanti, ma quello che più conta per voi, non è di certo quello che potete fare insieme agli altri, ma ciò che potete ottenere solo per voi stessi.

Non è un pensiero molto etico, oppure nobile, ma alla fine della fiera, siete molto pragmatici e non vi perdete in inutili chiacchiere quando c’è da portare a termine un affari. Qualcuno vi sarà grato, altri no.

Gemelli

La semplicità con la quale riuscite a cambiare idea è sorprendente, anche perché nulla è paragonabile all’incongruenza che riuscite a dare ai vostri pensieri. Risultate molto simpatici, ma un po’ volubili.

Soltanto voi potete scegliere come affrontare questa giornata, se con coerenza, oppure come vi viene. E’ ovvio che tutti preferirebbero la prima scelta, ma si faranno andare bene anche la seconda, pur di stare con voi.

Cancro

Non potete permettere che vi siano fraintendimenti tra voi e le persone che vi sono intorno, perché sarebbe davvero penoso, dover poi affrontare tutto quello che comportano le scuse e i rimorsi.

Meglio essere chiari, questo sì, perché l’essere diretti vi porterà prima e meglio, ad una adeguata soluzione dei vostri dubbi e di quelli altrui, nonostante non vogliate ammettere che è proprio di questo che si tratta, di dubbi ed incertezze.

Leone

Non siate troppo pretestuosi oggi, specie per dei piccoli dettagli insignificanti, che non apporteranno nè più nè meno ad un progetto. Dovete essere seri, perché non siete in gara, se non con voi stessi.

Se vi daranno ragione, non vincerete nulla, soltanto astio ed un po’ di sdegno, vista anche la situazione, perché non ci si può perdere in inutili discorsi, solo per averla vinta.

Vergine

Vorrete proteggere le persone che vi sono vicino, questo è onorevole, ma attenti a non esagerare e a non abusare della vostra posizione, anche di fronte all’indifendibile. L’amore non può giustificare certi atteggiamenti.

Sarebbe meglio essere più razionali e cercare di dare le nozioni giuste a chi vi sta di fronte, invece di imboccarli, come se non fossero capaci di prendersi cura di se stessi. E’ soltanto una scusa per approfittarsi di voi.

Bilancia

Avete la tendenza a prendere delle decisioni che non giustificano assolutamente tutto quello che state vivendo, poiché vi sminuite, vi accontentate troppo spesso di vivere a metà.

Invece, vi meritate di sognare in grande, di prendervi anche le vostre rivincite, su coloro che non hanno creduto in voi, che vi hanno preso in giro o sminuito. Non valete meno di nessuno.

Scorpione

Lavorerete anche per coloro che vi sono intorno e che non avranno voglia di darsi da fare. Indubbiamente, è molto più semplice stare dalla parte dei vittoriosi, ma non a scapito vostro e dei vostri sforzi.

Ognuno deve portare il giusto rispetto e vi dovrete far rispettare, anche da chi è più in alto di voi e pensa di poter usufruire di alcuni bonus, che non sono stati accordati e che non dovete accordare.

Sagittario

Siete abbastanza lucidi da capire quando è il momento di mettersi da parte e lasciare che siano gli altri a prendersi il proprio spazio. In questa giornata dunque, cercate di non esagerare nel mettervi in mostra.

Non è il vostro momento. E’ il momento di chi si è fatto sempre da parte per agevolarvi, ma che ora deve venire fuori e prendersi il proprio tempo. Vedrete che ne guadagnerete entrambi.

Capricorno

Non mettetevi a confronto con chi è appartenuto al vostro passato, perché così facendo, non vivreste adeguatamente il presente. Le vostre aspettative non sarebbero mai raggiunte.

Tuttavia è ben possibile che siate solo vittima di immaginazione e di idealizzazione di quel che è stato e che non tornerà. Potete però creare qualcosa di assolutamente nuovo e molto meglio.

Notizia in aggiornamento…

Fonte: Oroscopo.it

PREVISIONI METEO PROVINCIA CATANIA – Venerdì forti venti, ma poco nuvoloso

La giornata di venerdì 1 aprile è caratterizzata da generali condizioni di cielo poco nuvoloso, temperatura minima 13°C, massima 18°C. Entrando nel dettaglio, avremo poche nubi al mattino e al pomeriggio, cielo sereno alla sera.

Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 18°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 7 sarà di 13°C. I venti saranno forti da Ovest al mattino con intensità; forti da Ovest-Sud-Ovest al pomeriggio; moderati da Ovest alla sera. L’intensità solare più alta sarà alle 11.

Fonte: ilmeteo.it

Pasqua a Caltagirone, torna la Processione e la Giunta: il programma

Dopo i due anni di stop imposto dalla pandemia, tornano a Caltagirone le tradizioni più popolari e sentite – dalla processione del Venerdì Santo di venerdì 15, alla “Giunta” di domenica 17 aprile – che fanno della Pasqua un appuntamento da non mancare per i calatini e per i visitatori, che si attendono numerosi. Anche perché gli eventi promossi da Comune e Diocesi promettono di suscitare interesse e attenzione.
La “Pasqua 2022 a Caltagirone”, presentata stamani in conferenza stampa, è un mix fra fede e cultura, con un titolo – “Dallo Spasimo di Sicilia alla Gloria” – emblematico.

“Lo Spasimo di Sicilia – ha spiegato l’assessore alle Politiche culturali Claudio Lo Monaco – è l’opera di Raffaello, oggi nel Museo del Prado di Madrid, che indica come la Passione costituisca un elemento identitario. Anche per la nostra comunità è così, mentre la Gloria si identifica nella Giunta nel giorno della Resurrezione. Tornare a vivere questi momenti equivale a riappropriarsi di una parte significativa della storia di Caltagirone”.

“Abbiamo bisogno di ripartire e di superare questo lungo e difficile momento” – ha sottolineato don Fabio Raimondi, in rappresentanza della Diocesi, il quale si è poi soffermato sulle mostre (mettendone in risalto gli aspetti peculiari) ospitate dal Museo diocesano, di cui è direttore. Il consulente per le politiche turistiche Aldo Lo Bianco ha, in particolare, evidenziato “la valenza della mostra di un artista di altissimo spessore come Michelangelo Lacagnina <SiciliaAurea”, che mette al centro la Sicilia con un’esplosione di bellezza e colori”.

Il programma:

“D’intesa con la Diocesi abbiamo allestito – ha dichiarato il sindaco Fabio Roccuzzo – un programma di iniziative che qualificano l’offerta culturale e turistica della nostra città. Quanto alla processione del Venerdì Santo e alla Giunta della Domenica di Pasqua, il sindaco ha anticipato che, insieme al vescovo Calogero Peri, condurrà una campagna di sensibilizzazione “invitando tutti a indossare la mascherina anche all’aperto, in modo da ridurre il rischio di contagi”.

A seguire i principali appuntamenti: “La Passione di Cristo”, sacra rappresentazione vivente (domenica 10 aprile, ore 20,30); Processione del Venerdì Santo (venerdì 15 aprile); “’a Giunta” (domenica 17 aprile); “La Via del Calvario, Via della Vita”, mostra di fotografie, costumi e arredi scenici (da domenica 3 a martedì 20 aprile, Corte Capitaniale); “SiciliaAurea”, mostra di Michelangelo Lacagnina (da sabato 9 a lunedì 25 aprile, Salone Milazzo); “Dal Pennello alla Miretta”, storia di percorsi di Gratissima Bellezza (da giovedì 14 aprile a giovedì 2 giugno, Palazzo Libertini) – “Motra Sight Inside” di Vincenzo Rovela, Ceramiche di Desirè Delfino; Concerto per la Pace (domenica 17 aprile, ore 20, Basilica Cattedrale); “Blocco 200 Anime Sospese” (mostra fotografica al Museo diocesano); Mostra donazione opere di Emadi (da sabato 9 aprile, Museo diocesano); Corona Aurea di Maria Santissima del Ponte (dal 24 marzo, Museo diocesano).

Oroscopo di giovedì 31 marzo: segno per segno

Il sole in ariete torna ad accentuare piccoli disturbi fisici agli amici di cancro e del capricorno. Bisogna riguardarsi il più possibile restando sereni. L’influsso positivo del sole regala a voi nati sotto il segno del leone una grande vitalità e tanta voglia di fare sport e stare all’aria aperta.

La luna in pesci manterrà ottimi i rapporti familiari per gli amici dello scorpione, creando un clima di grande armonia e solidarietà. La negatività della luna solleverà qualche polverone in famiglia. Gli amici del sagittario avranno modo di chiarirsi mantenendo la calma e usando la diplomazia.

Venere in acquario provoca tensioni nei rapporti affettivi degli amici del toro. Il romanticismo è da rimandare alla prossima occasione.

Giove in pesci lavora in segno contrario per quanto concerne la fortuna. I nati del sagittario dovranno rimboccarsi le maniche più degli altri. La positività di Giove aiuterà a rendere audaci i nati del capricorno e a tentare la fortuna che li assisterà di certo.

Ariete

Sentite di esservi comportati in modo scorretto con una persona, quindi oggi tenterete di correre ai ripari. L’importante sarà farlo nel modo più semplice e diretto possibile, mostrando il reale pentimento.

Non dovete esagerare, ma parlare con il cuore. Se provate dei sentimenti inoltre, sarà bene porre l’accento su di essi, senza avere paura di sembrare ridicoli. In fondo, l’altra persona capirà.

Toro

Se volete avere sempre l’ultima parola su certi discorsi, allora significa che state sbagliando qualcosa, perché questo vostro atteggiamento, vi porterà a creare delle antipatie, specie nel luogo di lavoro.

Se per voi l’aria è già pesante, cercate di non accrescere questa sensazione con un atteggiamento aggressivo. Del resto, se non avete scelta, potreste provare con la via della diplomazia.

Gemelli

Abbiate comprensione in questa giornata, perché sarà importante per le persone che vi sono intorno, riuscire ad esprimersi nel modo corretto, per farvi capire alcune cose che, evidentemente, non riescono bene ad esprimere.

L’ascolto è talvolta più importante del proprio pensiero che, sarà già stato ampiamente recepito. Non portate gli altri ad avere paura di dire quel che pensano, perché è normale avere dei pensieri discordanti.

Cancro

Alle vostre parole non hanno ancora fatto seguito delle azioni e per questo motivo, le persone che vi sono più vicino, iniziano a temere che non siate poi così onesti e sinceri così come volete far credere.

Se la vostra è soltanto paura di fare un passo più lungo della gamba, allora sarà bene esternare tali sensazioni, perché ci si potrebbe ridimensionare e non passare per quelli che non meritano fiducia.

Leone

Siete ancora in debito con alcune persone, nel senso che vi hanno fatto ragionare in passato, ma non le avete ringraziate. Dovreste imparare a dimostrare affetto e gratitudine.

In futuro, potreste avere ancora bisogno di alcuni preziosi consigli ma, qualcuno potrebbe sentirsi scoraggiato nei vostri confronti. E’ sempre bene, dare a Cesare quel che è di Cesare.

Vergine

Avete ancora un fardello da sopportare, ma non vi siete resi conto dell’impegno che esso comporterà. Avete voluto esagerare, come spesso vi accade, senza riflettere bene sulle conseguenze.

Ad ogni modo, in questa giornata, fate tesoro degli insegnamenti e delle parole di alcune persone che, nel loro piccolo, potrebbero apportare significativi cambiamenti sui vostri punti di vista troppo rigidi.

Bilancia

Avete avuto già molti sobbalzi al cuore, che vi permetteranno di comprendere meglio come comportarvi e come reagire a certe future situazioni. Forse non avete considerato alcune vostre reazioni.

Avrete delle nuove occasioni, ma dovete imparare a controllare e gestire meglio alcuni aspetti dei vostri comportamenti. Con la grazia e la gentilezza di sempre, ci riuscirete senza dubbio alcuno.

Scorpione

Siete ancora molto lontani dagli obiettivi che vi eravate prefissi, ma tutto fa ben sperare per un imminente futuro. Forse avete sottovalutato qualche occasione, ma siete in tempo per recuperare.

Continuate ad impegnarci seriamente e a portare con voi le stesse certezze che vi hanno ispirato in passato. Forse non sarete poi così indecisi come un tempo, memori delle nuove abilità acquisite.

Sagittario

Non mollate i vostri piani, soltanto perché al momento non sembrano realizzarsi. Avete ancora molte opzioni aperte e dovete provarle tutte, per poi valutare al meglio il da farsi.

Prima o poi troverete quello che state cercando, compresa una migliore gestione del tempo e delle risorse a disposizione. Non appiattite le vostre giornate, anche perché non è da voi e non potete mollare.

Capricorno

Avrete dei sospetti in questa giornata, che non vi permetteranno di andare molto avanti con i vostri piani. Sarete infatti preoccupati tutto il giorno ed i vostri sentimenti saranno più contrastanti che mai.

E’ normale per voi attraversare questo tipo di momenti, ma ormai dovreste anche essere in grado di superarli brillantemente ed in celerità. Se così non dovesse essere, allora sarà il giorno giusto per imparare.

Acquario

Siete più che convinti di quello che state facendo, ma non state ottenendo i feedback che vi aspettavate. Chiedeteli. Fatevi avanti con coraggio e non demordete, anche qualora non doveste ottenere le risposte che per voi sono quelle giuste.

Dovete tenere presente che, talvolta, vi potrebbero dare per scontati, per via del vostro atteggiamento piuttosto egocentrico, che spinge il prossimo a non fare caso ai risultati ottenuti realmente, rispetto a quelli di cui vi vantate.

Pesci

Non meritate assolutamente che qualcuno vi rimproveri per i vostri sentimenti, ma per non esprimerli abbastanza sì. Se una persona che vi è accanto, reclama un po’ di attenzione, potreste considerarla, invece di acuire il risentimento.

Accantonate l’orgoglio una volta tanto e lasciatevi andare, perché non c’è nulla di sbagliato nel mostrarsi vulnerabili alla persona che amate, altrimenti non sarebbe quella giusta!

Fonte: Oroscopo.it

Conte rieletto presidente col 94%, ed è scontro con Draghi (sulla spesa armi)

Giuseppe Conte, rieletto presidente col 94% dei voti, annunciava la sua riconferma con questo messaggio: “Gli iscritti del MoVimento 5 Stelle mi hanno riconfermato con un’indicazione forte e chiara. Un sostegno così importante è anche una grande responsabilità. Ora testa alta, ancor più coraggio e determinazione nelle nostre battaglie. Abbiamo un Paese da cambiare”.

Nel frattempo Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, tira dritto sul rafforzamento della Difesa in sintonia con i paesi alleati: Francia, Germania, Stati Uniti, Inghilterra.

È Giorgia Meloni a cogliere la palla lanciata dal Presidente Del Consiglio: Fratelli D’Italia vuole aggiungere un punto all’ordine del giorno al dl Ucraina all’esame delle commissioni Esteri e Difesa del Senato, chiedendo al Governo un impegno “a dare seguito all’ordine del giorno approvato a maggioranza alla Camera dei Deputati lo scorso 16 marzo nonché alle dichiarazioni rese dal Presidente del Consiglio, in merito alla necessità di incrementare le spese per la Difesa puntando al raggiungimento dell’obiettivo del 2 per cento del PIL”.

La reazione del Papa: “Pazzia l’aumento spesa armi al 2% del Pil, mi sono vergognato”. Ma non è solo Papa Francesco ad indignarsi: il leader del Movimento 5 Stelle dichiara: “Il M5s si opporrà con tutta la sua forza parlamentare all’aumento sconsiderato delle spese militari. Ci sono cittadini che in questi giorni devono scegliere se fare la spesa o pagare il gas e la luce: vogliamo veramente dire loro che in questo momento diamo priorità al riarmo?”. Una posizione netta e chiara che ha suscitato in molti la domanda: “Cade il governo Draghi?”.

Aumentare le spese militari al 2% non c’entra nulla con gli aiuti che stiamo dando all’Ucraina: nel 2014 la NATO chiese a tutti i suoi membri di raggiungere il Pil al 2% per le armi e a prendere quest’impegno fu il governo di Matteo Renzi. Questo impegno, negli anni, è sempre stato procrastinato ed ignorato anche dagli altri paesi Nato. Proprio ora, a guerra in atto, si dovrebbe cercare di evitare l’escalation. Alcuni invece pare vogliano lanciare la corsa agli armamenti. Il Leader del M5S, Giuseppe Conte, ha chiesto per la giornata di ieri un incontro con il Presidente Draghi: dopo l’incontro – o meglio, scontro – con Conte, Draghi è andato al Quirinale da Mattarella.

Conte non molla, glielo dice chiaro e tondo: no al riarmo, sono altre le priorità del Paese. Draghi risponde: si rischia la tenuta della maggioranza.

Secondo l’ex grillino, Alessandro Di Battista, tutto questo starebbe accadendo perché Mario Draghi sarebbe un “ nonno al servizio di Biden”: “dopo le parole di Biden, dopo la richiesta Nato di più spesa per le armi e dopo gli accordi sul gas liquido americano venduto all’Europa al posto di quello russo, sia altrettanto chiaro chi non vuole un accordo e chi si arricchisce con questa guerra. Gli USA dominano l’Europa. Volevano da anni un distanziamento Ue e Russia. Volevano impedire la messa in funzione del Nord Stream 2, il gasdotto Russia-Germania, e volevano vendere sempre più armi all’Europa. L’Europa si sta suicidando. Draghi doveva essere la nuova Merkel, il “nonno al servizio delle Istituzioni” ma in realtà è solo al servizio di Biden”.

Nei governi Conte 1 e Conte 2, questi aumenti ci sono stati, ma di un miliardo l’anno. Chiedere 15 miliardi in più entro il 2024, significa togliere soldi pubblici ai cittadini.

Aumentare la dotazione a carabinieri e guardia costiera, assumere personale e destinare somme alla manutenzione di edifici e mezzi è cosa ben diversa dal comprare armamenti.

Il leader del Movimento 5 Stelle continua: “A febbraio il 15% di famiglie e Pmi non hanno pagato luce e metano. Questa è la realtà di vita di tanti piccoli imprenditori, lavoratori, cittadini. In questo contesto si può mai pensare che l’Italia possa partecipare a questa gara al riarmo e arrivare a spendere il 2% del Pil in spese militari entro il 2024? Oltre 10/15 miliardi di spese militari in meno di due anni? Noi diciamo chiaro e forte che questa non è la strada. La nostra è una posizione di buon senso e responsabilità. La nostra visione è nell’interesse dell’Italia, per il bene dei cittadini”.

La votazione era prevista per oggi pomeriggio e, a detta della Pentastellata Paola Taverna, “ha vinto il buonsenso! Il decreto-legge per gli aiuti all’Ucraina arriva in Aula senza relatore. Salta quindi l’ordine del giorno voluto da Fratelli d’Italia per l’aumento al 2% delle spese militari, che nulla aveva a che vedere con le reali finalità del provvedimento. Hanno provato a metterci in difficoltà strumentalizzando misure che abbiamo sostenuto, votato e voluto fin dall’inizio. Non ci sono riusciti”. Il Governo Draghi, al momento, pare sano.

Ucraina, bombardata sede della Croce Rossa a Mariupol

I bombardamenti russi hanno colpito un edificio della Croce Rossa a Mariupol, fa sapere una responsabile ucraina. La città di Mariupol ha denunciato l’evacuazione forzata dell’intero reparto maternità di un ospedale di Mariupol, dove un’altra struttura analoga è stata bombardata il 9 marzo: lo scrive il sindaco su Telegram.

“Più di 70 persone, donne e personale medico del reparto maternità numero due del distretto della riva sinistra di Mariupol sono stati presi con la forza dagli occupanti”, ha detto l’ufficio del sindaco.

Fonte: ANSA

Rapina in casa nel Ragusano: aggredita donna

La scorsa notte, ignoti, avrebbero portato a termine una rapina in una casa di campagna nella zona di Roccazzo, frazione di Chiaramonte Gulfi, nel Ragusano.

All’interno dell’abitazione, al momento dei fatti, era presente una donna, rimasta leggermente ferita, medicata successivamente presso l’ospedale Guzzardi di Vittoria.

Da una prima sommaria ricostruzione di quanto accaduto, pare che alcune persone sarebbero entrate nella casa forzando la porta d’ingresso. Ancora imprecisato il bottino, forse solo poche decine di euro. Le indagini sono condotte dai militari dell’Arma dei Carabinieri.

Picchiato selvaggiamente ausiliare del traffico a Vittoria

Cosa sia successo nello specifico, al momento, non è dato saperlo, ma da alcune indiscrezioni pare che un ausiliare del traffico sia stato aggredito fisicamente verso ora di pranzo a Vittoria, nel Ragusano.

La vittima è S.G., 33 anni: avrebbe riportato vistose ferite al volto. Immediato sarebbe stato l’intervento delle forze dell’ordine giunte sul posto dell’aggressione in soccorso del malcapitato.

PREVISIONI METEO PROVINCIA CATANIA – Temperature fino a 23 °C

Quella di giovedì 31 marzo è una giornata prevalentemente serena, con temperatura minima di 14 °C e massima di 23 °C. Entrando nel dettaglio, abbiamo bel tempo al mattino e al pomeriggio, poche nubi alla sera.

Durante la giornata, la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e, come riportato sopra, è di 23°C, la minima di 14 °C alle ore 7. I venti saranno moderati da Sud-Sud-Est al mattino; moderati da Ovest-Sud-Ovest al pomeriggio; alla sera forti da Ovest.

Fonte: ilmeteo.it

Pasqua a Caltagirone, presentazione eventi in programma

Giovedì 31 marzo, alle 11, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio, si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi promossi in occasione della Pasqua 2022 a Caltagirone.

Interverranno: il sindaco Fabio Roccuzzo, l’assessore alle Politiche culturali Claudio Lo Monaco, il consulente per le politiche turistiche Aldo Lo Bianco e il direttore dell’Ufficio dei beni culturali ecclesiastici, nonché direttore del Museo diocesano, don Fabio Raimondi.