Nuovi concorsi pubblici con scadenza a febbraio, anche per diplomati

concorsi pubblici 2020 diplomati e laureati

Arriva il via libera per l’assunzione di vari profili da impiegare nell’attività amministrativa a tempo indeterminato, con richiesta del semplice possesso del diploma di scuola superiore.

Vediamoli nel dettaglio:

1° bando: concerne l’assunzione di 2.293 dipendenti da inquadrare nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero dell’Interno, del Ministero della Cultura e dell’Avvocatura dello Stato. Per partecipare serve il diploma.
Le figure ricercate sono:
– Profilo operatore amministrativo/assistente amministrativo/assistente amministrativo gestionale per cui si assumeranno 1.250 dipendenti.
– Profilo assistente di settore scientifico tecnologico/operatore amministrativo informatico/assistente informatico, per cui si cercano 464 unità di personale.
– Infine si cercano 579 unità di personale con profilo assistente amministrativo contabile/operatore amministrativo contabile/assistente economico-finanziario.

2° bando: concerne l’assunzione di 225 unità di personale non dirigenziale di area terza, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli del Ministero dello sviluppo economico.

3° bando: prevede l’assunzione di 296 unità di personale non dirigenziale di terza area, sempre a tempo indeterminato, per il Ministero dell’Economia.

Il primo concorso è aperto anche a diplomati il secondo invece richiede come titolo il possesso di una laurea.

Al Ministero dello Sviluppo economico il bando riguarda i laureati su quattro aree:
– Profilo funzionario tecnico delle telecomunicazioni, per cui si cercando 120 dipendenti, in possesso di competenze in materia di elettronica e di sistemi di telecomunicazione;
– Profilo funzionario informatico, per cui si cercano 45 in possesso di competenze in informatica e in sicurezza informatica;
– Profilo funzionario tecnico, per cui si cercano 50 esperti in materie inerenti all’automazione, all’ingegneria civile ed edile e all’ingegneria elettrica ed elettronica nonché alle discipline fisiche, chimiche e biologiche;
-Profilo funzionario statistico, per cui si cercano 10 dipendenti in possesso competenze in materia di scienze statistiche e scienze statistiche attuariali e finanziarie e matematica applicata.

Come si svolgeranno le prove?

Ci sarà una prima prova selettiva a crocette per ogni codice di concorso. Dopo la valutazione dei titoli dei candidati risultati idonei. La commissione esaminatrice, per ciascuno dei codici di concorso redigerà quindi la graduatoria finale di merito, sommando i punteggi conseguiti nella prova scritta a quelli ottenuti dalla valutazione dei titoli.

I commenti sono chiusi.