Oroscopo di martedì 1 marzo: segno per segno

Giove in pesci tradirà la fortuna dei nati nel segno della vergine. Tenetevi lontano del gioco d’azzardo, per il resto avanti tutta con le forze che avete perché riuscirete comunque nell’intento.

Saturno in acquario non porterà grandi opportunità da cogliere agli amici del leone e dello scorpione, quindi sarebbe meglio restare in sordina ed attendere tempi migliori. Mentre aiuterà i volenterosi del segno dei gemelli a sacrificarsi per qualcosa per cui vale la pena impegnarsi tanto.

La luna in acquario agevolerà i rapporti familiari dei nati nel segno dell’acquario e del sagittario portando serenità e armonia laddove era stata perduta.

Venere in capricorno avrà effetti positivissimi sugli amici dei pesci e dello scorpione in amore. Romanticismo e coccole all’ordine del giorno.

Ariete

Prenderete qualche abbaglio all’inizio della giornata, poiché vi preoccuperete troppo di voler dare seguito ai vostri successi, credendo che sia altrettanto facile. Anzi, non lo è stato nemmeno la prima volta.
Tuttavia, vi siete convinti, per un qualche motivo, di essere in grado di raggiungere un nuovo obiettivo, senza attraversare nessuna tempesta. Non è esattamente quel che accade di solito nella vita di ognuno.

Toro

Pulirsi la coscienza in questo periodo, potrebbe essere molto più complicato del solito, specialmente perché le persone che vi sono vicino, non faranno altro che obbligarvi a pensare ai vostri errori.
Del resto avete sbagliato. E’ giusto che ci riflettiate su, ma è anche comprensibile non voler essere attaccati per sempre, per qualcosa che avete commesso una sola volta, senza troppe implicazioni.

Gemelli

Non avrete alcun problema a dare il via a certe situazioni, un pochino più complesse rispetto al passato, poiché avete capito che, in questo momento, c’è bisogno di ingranare la marcia giusta.
Se spingerete, per mettervi al primo posto, in prima fila, sicuramente riuscirete ad ottenere quelle agevolazioni necessarie a dare il via ad affari molto interessanti, specie dal punto di vista economico.

Cancro

Non potete ottenere ancora quello che vorreste, poiché avete subito dei rallentamenti di recente. Tuttavia, se saprete avere la pazienza necessaria, sicuramente raggiungerete a breve il vostro obiettivo.
Forse ci sono diverse occasioni ancora, per mettervi al sicuro dagli errori del passato ma, nel frattempo, provate ad essere il più possibile, concentrati e disponibili nei confronti del futuro.

Leone

Non troverete troppi ostacoli sulla vostra via, quindi non c’è bisogno di risultare scontrosi ed antipatici, nei confronti altrui. Non ne avete le ragioni, ma ogni tanto vi lascerete andare ad un po’ di frustrazione.
Forse avete sottovalutato i vostri mezzi e siete rimasti nel passato, a quando non potevate fare a meno di lamentarvi e di lagnarvi, in occasione della cattiveria altrui. Ora avete la possibilità di evolvervi.

Vergine

Tutte le vostre speranze hanno avuto la meglio. Siete stati ascoltati, siete circondati da persone che vi stimano e che vi apprezzano per quello che siete. Vi danno continuamente manifestazione di affetto. Cosa vorreste di più?
Gradirete mettere da parte tutte le vostre perplessità, dedicandovi al benessere e alla cura di coloro che amate di più, anche se potenzialmente, e a parole. Ad ogni modo, ci state mettendo del vostro.

Bilancia

Vorreste dedicare molto più tempo la vostra famiglia, ma questo non sarà sempre possibile in questa giornata. Dovrete infatti m, attentamente valutare tutti i vostri impegni precedenti, per non commettere alcun errore di valutazione.
Se avete dato molto più risalto all’aspetto professionale, ora non potrete liberarmene e lavarvi le mani. Dovrete continuare con il vostro progetto fino a compimento e poi potrete dedicarvi a tutto il resto.

Scorpione

Finirete per credere di avere ragione su una questione, per la quale vi siete lungamente interrogati. Non avendo avuto risposte convincenti, sarete sempre più orientati verso la versione che vi conviene.
Tuttavia, è ben possibile che non abbiate indagato abbastanza e che non abbiate chiesto alle persone più opportune, proprio per avere un riscontro positivo nei vostri confronti. Siete stati abbastanza furbi, ma soltanto fino ad un certo punto.

Sagittario

La vostra intraprendenza è, il più delle volte, un pregio enorme che avete a disposizione e che potete sfruttare a piacimento. Tuttavia, oggi, potreste non essere così fortunati ed anzi, passare per persone inopportune.
Non tutti gradiscono certe attenzioni, anche se voi ritenete semplicemente delle galanterie oppure frutto della vostra grande educazione. Ci sarebbero dei paletti da non valicare che alcuni ritengono molto più importanti, rispetto ai meri convenevoli.

Capricorno

Potete lasciare che intorno a voi si crei un alone di mistero, specialmente se non volete rivelare alcune informazioni che, per voi, sono estremamente personali. Fare finta che non siano importanti, potrebbe essere però un’arma a doppio taglio.
Difatti, nel momento in cui sarete pronti a parlarne, potreste ottenere un effetto contraddittorio. Se in passato non avete dato adito a certe voci, ora che sono vere, potrebbero essere gli altri a non darvi peso.

Acquario

L’equilibrio non è stato mai il vostro forte, poiché voi date il massimo, oppure non date assolutamente nulla. Anche per quanto riguarda le aspettative sugli altri, ragionate nello stesso modo, ma non sempre è il modo migliore.
Sicuramente troverete ostacoli e difficoltà intorno a voi, ma la vostra enorme grinta vi permetterà di passare oltre e di imparare anche qualcosa. La prossima volta, sarete molto più pronti.

Pesci

State avendo enormi perplessità su una persona che vi è accanto e che non si è comportata nel modo che vi aspettavate. Potreste essere offuscati dalla sua luce e dal suo carisma, ma potrebbe non essere la persona che vi aspettavate.
Cercate di allontanarmi per un po’, per capire meglio che cosa stia accadendo dentro di voi. Forse non avete guardato abbastanza obiettivamente i comportamenti dell’altro e per questo, avete bisogno di un po’ di tempo adesso.

Fonte: Oroscopo.it

Promozione giornata 18: vittorie di misura delle prime 3

Con sofferenza ma alla fine vincono tutte le prime tre della classe ovvero Real Aci, Motta e Leonfortese. Un vero e proprio trionfo quello dell’Atletico Nissa sull’Atletico 1994 mentre nella lotta per non retrocedere successi cruciali per Calatabiano, Don Bosco ed Armerina. Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa è successo nella giornata 18 di Promozione girone C.

Promozione giornata 18: il riassunto delle partite

Il Real Aci supera la resistenza di un ostico Belpasso sconfiggendolo 1-0. Decisiva la prima rete stagionale del capitano granata Campanella che è riuscito a bucare la porta belpassese dopo i tanti attacchi acesi del secondo tempo fra cui la traversa dell’ultimo arrivato Castelli. Belpasso che, poco prima, aveva colpito una traversa con Nicolosi.

In testa alla classifica, insieme al Real, c’è sempre il Motta. Mottesi che superano, anch’essi di misura, il Bronte grazie al gol nel secondo tempo di Montalto, subentrato dalla panchina.

Tiene il passo delle prime la Leonfortese che batte col minimo scarto, a domicilio, il Misterbianco. Rete da tre punti firmata al 5′ da Meta che così tiene la sua squadra a due lunghezze dal primato in vista del big match di sabato contro il Motta.

Risultato clamoroso quello tra Atletico Nissa e Atletico 1994. Nisseni infatti vittoriosi col punteggio di 7-0 frutto delle marcature di Sammartino (tripletta), Vaccaro, Alù (doppietta) e Terrana. Atletisti senza dalla prima giornata del girone di ritorno e che si ritrovano proprio la Nissa a soli due punti di distacco.

Brutta sconfitta in trasferta per lo Scordia battuto 4-1 dalla Don Bosco che coglie così un successo prezioso per la lotta salvezza. Gol dell’incontro firmati da Minacapelli, Allegra e Mirci (doppietta), vantaggio iniziale degli ospiti di Senia dal dischetto.

Fondamentali affermazioni di Calatabiano e Armerina negli scontri diretti contro San Gregorio e Lavinaio. Il Calatabiano rifila un netto 4-0 ai sangregoresi (Di Bella, Mannino, doppietta di La Piana i marcatori) mentre l’Armerina regola 1-0 i santantonesi grazie al gol di Aka.

Promozione girone C, il programma della giornata 19

San Gregorio – Armerina

Leonfortese – F.C. Motta

Ciclope Bronte – Don Bosco 2000

Lavinaio – Atletico Nissa

Belpasso – Calatabiano

Gymnica Scordia – Real Aci

Atletico 1994 – Misterbianco

Ucraina, mamma Elena e la piccola Elisa salve: domani a Palermo

Lieto fine per Elena Pastux, la piccola figlia Elisa di 8 anni e la primogenita di 23 anni, rimaste bloccate in Ucraina quando dovevano rientrare a Palermo: da questa mattina si trovano al sicuro, in Polonia.

A salvarle, un cordone di uomini di volontari che è riuscito a portare fuori dalla guerra la bimba disabile in carrozzina insieme alla mamma e alla sorella maggiore. Il loro arrivo nel capoluogo siciliano è previsto per domani.

Elena era da poco tornata nel suo Paese, in Ucraina, per portare sull’isola l’altra figlia 23enne, prima che cominciasse la guerra, ma purtroppo non ha fatto in tempo a riattraversare il confine ed è rimasta bloccata laggiù con la bambina tetraplegica in carrozzina. Oggi la buona notizia.

Musumeci: “Basi NATO in Sicilia in allerta, avremo ripercussioni economiche”

“Il sistema di difesa in Sicilia assume un ruolo strategico proprio per la posizione geografica, come sbocco nel Mediterraneo. Abbiamo la base Nato di Sigonella e quella di Trapani Birgi, è normale che questo sistema di difesa sia in stato di allerta già da diversi giorni”.

Queste le parole del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, intervenuto a ‘Omnibus’ in oda su La7, parlando del conflitto in Ucraina.

“La popolazione vive queste giornate con lo stesso stato d’animo in cui si vive in altre parti dell’Europa, non solo in quella occidentale. Abbiamo il dovere di sperare che la diplomazia possa risolvere il conflitto in corso. Immaginare un conflitto significa pensare ad una sorta di terza guerra mondiale, che non risparmierebbe niente e nessuno”.

“In Sicilia avremo ripercussioni economiche. Buona parte del nostro turismo internazionale è fatto da cittadini russi. Questo riguarda anche l’export, abbiamo una buona quantità di merci che trasferiamo in Russia», ha osservato ancora il governatore siciliano.

Vaccino Novavax, arrivate 18.000 dosi: da oggi, le prime somministrazioni

Dopo l’annuncio dell’arrivo di un milione di dosi del vaccino proteico anticovid Novavax, il commissario per l’emergenza covid a Catania annuncia che 18.000 dosi sono già in distribuzione a tutti i centri vaccinali della provincia.

A partire da oggi, lunedì 28 febbraio saranno previste quindi le prime somministrazioni del vaccino che potrebbe piacere ai “novax”, composto da frammenti proteici del virus. Una tecnologia completamente diversa sia da quella mRNA (Pfizer e Moderna) sia da quella dei vaccini a vettore virale (Astrazeneca e Johnson&Johnson).

Da questi, però, si differenzia per il meccanismo d’azione, ma non per l’efficacia che, come hanno dimostrato gli studi, raggiunge il 90% dopo due somministrazioni, previste a distanza di 21 giorni. Il suo uso è stato approvato lo scorso 22 dicembre per chi ha compiuto la maggiore età in poi.

Ucraina, quinta notte di scontri. Negoziati Kiev-Mosca e alleati preparano contromossa

Quella appena trascorsa è stata la quinta notte di scontri in territorio ucraino, iniziata dopo qualche ora di calma apparente.

Esplosioni, incendi e fughe nei rifugi nelle scors ore, alla vigilia degli attesi colloqui di Gomel, in Bielorussia, tra i rappresentanti di Kiev e Mosca.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sentirà oggi gli alleati per valutare il prossimo passo, e si teme possa interpretato come un ulteriore pretesto per Putin che ha già minacciato un attacco nucleare, non direttamente, ma l’ha fatto.

Foto articolo: ANSA

Oroscopo di mercoledì 23 febbraio: segno per segno

Il sole in Pesci rallenta ogni attività dei nati del segno della Vergine e del Sagittario. Ciò vuol dire che vi dovete prendere una pausa e rilassarvi fino a nuovo ordine!

Marte in Capricorno porterà un po’ di stanchezza tra i nati del Cancro e della Bilancia. Non attendetevi lo stesso ardore dei giorni passati. L’influsso positivo di Marte farà esaltare gli amici dello scorpione. Passione e ardore per tutti quelli che vivono una relazione affettiva.

Mercurio in Acquario porterà concentrazione e astuzia agli amici della Bilancia. Nel lavoro sarete imbattibili e avrete l’idea giusta al momento giusto.

La luna in Scorpione porterà nella famiglia dei nati sotto il segno dei Pesci novità interessanti che creeranno generale allegria e picchi di gioia incontenibili!

Ariete

Se non ce la fate a non mettervi su un piedistallo, in questa giornata ci penserà qualcun altro a riportarvi sulla giusta dimensione. Purtroppo avete bisogno di una lezione d’urto, che mi faccia rinsavire.
Probabilmente non lo fate nemmeno apposta, siete realmente convinti di avere la meglio su tutti, grazie alla vostra intelligenza. Non che non lo siate, ma ogni tanto, potreste anche crederci di meno.

Toro

Cercate di prendere le distanze da tutti coloro che non vi danno grande soddisfazione. Probabilmente stanno cercando di mettervi in difficoltà già da parecchio tempo, specialmente al lavoro.
Forse dovreste aprire la porta a qualcun altro, ad un collega che avete sempre tenuto da parte, in quanto non credevate pienamente nelle sue capacità. È tempo di ricredersi, anche perché non avrete altre alternative valide al momento.

Gemelli

Sarete piuttosto scocciati per quanto riguarda il vostro attuale progetto lavorativo, in quanto qualcuno ha voluto modificare degli aspetti che non gli competevano. Dovrete decidere se parlarne, oppure lasciar perdere.
Tenete presente che, in base alla vostra reazione, si regoleranno anche loro di conseguenza e la prossima volta, potrebbero comportarsi ancora peggio. Non lasciategli questo spazio di manovra.

Cancro

Molto presto dovrete affrontare la dura realtà, per quello che riguarda i nostri sentimenti. È possibile che non proviate più le stesse sensazioni per una persona e sarà giusto farlo presente al più presto.
Anche nel caso contrario, ovvero se provate delle sensazioni particolari, da più tempo, per qualcun altro, sarà bene informarlo, per ricevere un feedback e capire come comportarsi.

Leone

Non avete ancora seriamente pensato ad una soluzione, mentre le persone che vi sono intorno hanno già risolto tutte le questioni in bilico. È vero che non è una gara, ma al tempo stesso, non potete essere da meno.
Sarebbe opportuno fare un tentativo in più, per ristabilire un po’ di armonia con tutti coloro con i quali non andate d’accordo, perché potrebbero aiutare. Ad ogni modo, sarà un buon punto di partenza.

Vergine

Avete sempre una giustificazione pronta per il vostro comportamento, mentre a quello degli altri non date mai una possibilità. Pretendete molto rispetto e molta puntualità, ma quando vi capita di sbagliare, pretendete che gli altri ci passino sopra.
Come potete capire da soli, si tratta di dare due pesi e due misure. Forse il vostro ego inizia a sconfinare e non vi rendete conto di quanto il vostro comportamento e quello degli altri, sia simile.

Bilancia

Anche oggi potreste andare un po’ lunghi sui vostri programmi, ma nel complesso riuscirete a dare una degna conclusione a tutto. Probabilmente avreste potuto fare di più, ma l’importante per oggi è portare a casa il risultato.
È ovvio che dobbiate ancora lavorare sui vostri modi di fare e sulla volontà, che è un po’ manchevole. Dovete trovare il vostro punto di forza e non quello più debole, sfruttandolo al massimo e dandovi sempre più spinte positive.

Scorpione

È indubbio che il vostro atteggiamento possa dare noia a qualcuno, ma questo è assolutamente comprensibile in questo momento di grande tensione, specie lavorativa. Tuttavia, in famiglia dovreste cercare una nuova armonia.
Non potete sempre rimandare alcuni discorsi, talvolta dovete affrontarli, avendo la forza e la grinta necessaria a farlo. Rimandare, non farà altro che aumentare certi dissapori.

Sagittario

Non c’è motivo per il quale dovreste pensare di abbandonare un progetto ben avviato, soltanto perché qualcuno ha avuto l’ardire di criticarvi. Non è il momento di farsi venire delle crisi di identità.
La vostra spontaneità è sempre stata un punto di forza, con il quale avete saputo coinvolgere colleghi o clienti a stare dalla vostra parte. Questa sarà la volta buona, per dimostrare di avere tanto sostegno.

Capricorno

Proverete più volte a mettere sul piatto della bilancia le cose positive e le cose negative di un certo progetto, che non avete partorito voi. Sarà comunque inutile fare quest’operazione, se vi siete già fatti un’idea.
In particolare, se siete partiti prevenuti, tutte le ragioni del mondo, non saranno sufficienti per voi. Purtroppo, che sarà dall’altra parte, sarà condannato ad una delusione, a meno che non scegliate la cosa giusta.

Acquario

Non andate contro le battaglie altrui, poiché non sono le vostre. Anche se volete esprimere l’opinione che avete, non sarà necessario essere aggressivi, oppure sminuire le tesi altrui in malo modo.
Se la persona che avete di fronte vi è antipatica, non sarà certo umiliandola che troverete il modo per stare meglio. Avrete un effettivo ritorno, soltanto pensando ai vostri affari e concludendoli.

Pesci

State partecipando attivamente ad una serie di attività, che vi permetteranno senz’altro di dimostrare al prossimo che anche voi sapete tenere a qualcosa, oppure a qualcuno. Evidentemente, si è reso necessario questo tipo di operazione.
Negli ultimi tempi infatti, vi siete dedicati a troppe questioni frivole, tralasciando ciò che è davvero importante, ovvero il rapporto umano. Non perdete più certe occasioni, perché sarebbe un peccato.

Fonte: Oroscopo.it

I droni diretti in Ucraina volano da Sigonella: Sicilia in prima linea

Si apre uno scenario di guerra preoccupante in Ucraina e la Sicilia ricopre un ruolo in prima linea, per via della base della Marina Usa a Sigonella, alle porte di Catania; da qui infatti decollano i droni GlobalHawk, capaci di restare in volo anche per 24 ore consecutive e che di fatto tengono sotto controllo le truppe russe nel Donbass e ai confini con l’Ucraina.

“E’ un momento molto drammatico – ha detto all’Adnkronos il generale Marco Bertolini, già comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze, commentando le tensioni tra Russia e Ucraina -. L’Italia è coinvolta da un punto di vista energetico, perché se chiudono i rubinetti stasera ci faremo da mangiare col fuoco e non con il gas.

Siamo coinvolti anche da un punto di vista operativo – sottolinea il generale – perché i GlobalHawk che volano sull’Ucraina partono da Sigonella, l’Italia è una base militare americana in larga parte. Il rischio c’è, è presente e reale. Speriamo nell’incontro fra Draghi e Putin, a questo punto i giochi sono già fatti e non credo avranno molto spazio di manovra ma se c’è la possibilità di far sentire anche la nostra voce, sicuramente è una cosa importante”.

PREVISIONI METEO SICILIA – Mercoledì soleggiato e temperature in risalita

Mercoledì 23 febbraio, al mattino, abbiamo su gran parte del territorio regionale condizioni di cielo poco nuvoloso, eccetto lungo il settore tirrenico centrale ed orientale, dove insistono addensamenti nuvolosi in grado di dar luogo a qualche isolato fenomeno di debole intensità, ma con tendenza durante la giornata ad un ulteriore miglioramento. Altrove la giornata risulterà ampiamente soleggiata, salvo la presenza di qualche innocua nube di passaggio.

I venti soffiano moderati dai quadranti nord orientali con tendenza in serata ad una loro graduale attenuazione. Mari generalmente mossi ma con tendenza ad una graduale attenuazione del moto ondoso. Temperature: massime in lieve aumento, minime generalmente stazionarie.

Fonte: Centro Meteorologico Siciliano

Russia contro Ucraina, le nazioni europee si stanno armando

Dopo l’annuncio di Putin sul riconoscimento del Donbass si susseguono in maniera sempre più incalzante gli sviluppi e le reazioni internazionali, anche sul terreno, sebbene Mosca abbia specificato che “non si prepara per il momento” a schierare forze militari nell’Ucraina orientale.

Una riunione straordinaria della commissione Nato-Ucraina si tiene oggi pomeriggio a Bruxelles, mentre, secondo Sky News, l’Ungheria dispiegherà truppe vicino al confine ucraino.

La situazione sembra degenerare sempre di più come si capisce bene anche dalle parole dell’Alto Rappresentante per la Politica Estera Ue, Josep Borrell: “Temiamo che la Russia usi il riconoscimento delle due repubbliche auto-proclamate come pretesto per ulteriori azioni militari contro l’Ucraina”.

Putin ha chiesto al Senato russo l’autorizzazione all’invio di forze militari all’estero, a sostegno dei separatisti in Ucraina. Lo dice il vice ministro delle Difesa russo. E di fronte alla minaccia russa, il capo della diplomazia ucraino Dmytro Kuleba chiede all’Occidente di dotarla di più armi e all’Ue la promessa di una futura adesione all’Unione.

Joe Biden parlerà sulla crisi ucraina alle 14 locali, le 20 in Italia. Lo rende noto la Casa Bianca.

Fonte articolo: ANSA