“Negli ultimi mesi, il nostro partito è stato impegnato in un insieme di incontri con le altre forze politiche del centrosinistra, PD e M5S, e ora crediamo sia giusto che tutta la nostra comunità conosca le proposte che abbiamo avanzato e il progetto attorno al quale vogliamo riunire tutta la Sinistra sociale e politica”. Inizia così il comunicato congiunto della lista civica Scordia Bene Comune e Sinistra Italiana Scordia che annuncia il loro candidato a sindaco nelle prossime elezioni amministrative: Salvatore Milluzzo.
Un lungo comunicato in cui si ripercorre il percorso delle ultime settimane compiuto insieme alle forze politiche PD e M5S che però, nonostante la serenità e lealtà rimarcata, si è stagnato in un impasse dal quale SBC e SI hanno deciso di uscire. Il programma è chiaro: «cura delle fasce sociali più deboli, lotta alle disuguaglianze, sostegno e valorizzazione della nostra attività agricola, efficienza e trasparenza amministrativa, ricchezza culturale e difesa dell’ambiente».
Salvatore Milluzzo, definito “non solo il miglior candidato per il centrosinistra, ma il miglior sindaco possibile per Scordia”, è il sindaco più longevo della storia del paese, essendo stato in carica per oltre 3000 giorni dal 1993 al 2002. La coalizione che si verrà a costruire sarà un aggregato di “tutte le attrici e tutti gli attori di un popolo di sinistra straordinario e appassionato, che si impegna nel sindacato, nelle associazioni e nel volontariato sociale”. Escusa totalmente una grande coalizione che prevede forze politiche con un passato nel centrodestra. Il primo passo è stato fatto, adesso tocca a PD e 5 Stelle.