Le previsioni metereologiche per il fine settimana, sabato 22 gennaio e domenica 23 gennaio, evidenziano giornate piuttosto gelide, con un calo termico sensibile, anche se non si prevedono fenomeni importanti.
Sabato 22 gennaio 2022 – Tra la notte e la mattina si potranno registrare nuove piogge tra il settore tirrenico e quello ionico, con nevicate sporadiche tra i 900 e i 1100 metri su Etna, Peloritani, Madonie e Nebrodi. Nel corso del giorno migliorerà ovunque, con l’apertura di schiarite anche ampie. Nuovo aumento delle nubi dalla sera.
Le temperature saranno piuttosto fredde, specie in montagna, dove si scenderà verso gli 0°C già dai 900/1000 metri sul versante settentrionale; sulle coste valori massimi non oltre i +13°C.
Venti di Tramontana deboli o moderati che potranno aumentare la sensazione di freddo. Mari mossi.
Domenica 23 gennaio 2022 – La giornata sarà in genere nuvolosa o molto nuvolosa sul settore tirrenico, dove dal pomeriggio non si escludono locali e blandi fenomeni da stau sui rilievi (specie del messinese), nevosi intorno agli 800/1000 metri. Ampie schiarite altrove.
Le temperature minime risulteranno molto fredde sull’entroterra, con possibili gelate, poi nel corso del giorno si avrà un graduale aumento termico. Dalla mattina tornerà un debole Maestrale, con rinforzi sul messinese.
Mari poco mossi o mossi.