Ci troviamo in una situazione un po’ così così, perché in questi ultimi giorni, su buona parte del settore centro occidentale dell’Europa e del Mediterraneo, si sta assistendo ad un ulteriore consolidamento di un vasto campo di alta pressione, che tengono lontane perturbazioni atlantiche e varie irruzioni di aria fredda, ma l’isola si trova solo marginalmente inglobata in questa vasta area di alta pressione e quindi si trova esposta ad un debole flusso di correnti più fredde e debolmente instabili provenienti dai quadranti settentrionali.
Ma vediamo le previsioni per la giornata di lunedì 17 gennaio. Fin dal mattino, sul settore settentrionale e su quello occidentale abbiamo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con possibili fenomeni isolati e di debole intensità. Sui settori meridionale e orientale abbiamo invece ampi spazi soleggiati alternati a qualche temporaneo addensamento nuvoloso di passaggio.
Per quanto riguarda i venti, questi soffieranno deboli dai quadranti nord occidentali con locali rinforzi lungo il settore occidentale e meridionale dell’isola. I mari sono generalmente poco mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia. Le temperature sono previste senza grosse variazioni di rilievo e comunque in linea con la media stagionale.